Al via CIBÒ. So Good! A Bologna il festival dei sapori d’Italia

0

Dopo il successo delle precedenti edizioni (oltre 30.000 visitatori nel 2022), torna a Bologna (Palazzo Re Enzo, 21-23 aprile 2023) CIBÒ. So Good! Il Festival dei Sapori d’Italia, la “food immersion” più attesa della stagione enogastronomica, quest’anno dedicata ai Borghi più Belli d’Italia, ai Prodotti De.Co. e alla Ciclovia Appenninica, presentata oggi a Bologna presso la sede di Ascom – Confcommercio.

Tre giorni di passione culinaria, cultura e assaggi di cibo per buongustai e food traveller in un percorso stuzzicante di cooking show, degustazioni, meeting e percorsi sensoriali, che si snodano tra le Isole del Gusto coi suoi irresistibili prodotti tipici locali: si possono visitare il ristorante A Tavola coi Sapori, viaggio tra i sapori del territorio con il Tagliere dei Sapori, Bologna Food Court, originale omaggio alla grande tradizione gastronomica bolognese, Gin Lounge, occasione imperdibile per conoscere da vicino uno degli spirit più amati al mondo, senza dimenticare le Degustazioni Guidate, per il piacere di nuove esperienze sensoriali, Agorà Eventi, l’appuntamento da non perdere con l’attualità, la cultura del territorio e le tradizioni a tavola, Story Cooking, performance culinarie tenute da cuochi e food blogger. Una visita al Festival dei Sapori d’Italia 2023 non si può concludere senza una puntata al Mercato dei Sapori, la rassegna ideale per vedere, annusare, gustare e acquistare un’ampia selezione delle migliori produzioni agro-alimentari italiane.

I Borghi più Belli d’Italia

Andremo alla scoperta dei Borghi, luoghi che rappresentano il cuore e la culla della millenaria civiltà italica. Un inestimabile patrimonio, arricchito da una moderna offerta di turismo sostenibile, tradizioni culinarie e natura incontaminata. La centralità dell’enogastronomia e dei prodotti tipici per la valorizzazione e lo sviluppo delle economie territoriali è sempre più rilevante, così come il valore delle tipicità locali è ormai ampiamente dimostrato da dati e fatti reali, come l’avvicinamento di nuove generazioni ai mestieri della tradizione nell’ottica di contrastare la piaga dello spopolamento dei piccoli centri. In quest’ottica, il Festival dei Sapori d’Italia rappresenta un’opportunità unica per evidenziare al meglio il legame forte fra prodotto e territorio.

La Ciclovia Appenninica

Un itinerario lungo oltre 3.000 km che si snoda dalla Liguria fino alle Sicilia. Un appuntamento importante per parlare di sostenibilità ambientale e mobilità intelligente e contribuire allo sviluppo e alla promozione di comportamenti e abitudini sostenibili; obiettivi che hanno a che fare sia con l’ecologia e l’ambiente, sia con la qualità della vita delle persone. In primo piano il Turismo Slow per stimolare a provare un’esperienza turistica in chiave di valorizzazione del territorio appenninico, delle sue tipicità, dei suoi luoghi e delle tradizioni.

I Prodotti De.Co.

Le Denominazioni Comunali (De.Co.) sono un elemento importante, sia come espressione identitaria per un territorio, sia come fattore strategico per le politiche di marketing territoriale. Ogni località italiana possiede delle proprie specialità agricole o alimentari, che, nel loro insieme, compongono l’incomparabile mosaico della biodiversità gastronomica italiana: uno dei cardini del turismo e dell’export nazionale. Il Comune di Bologna, primo in Italia, ha deciso di estendere la propria politica di valorizzazione delle De.Co. a tutti i comuni dell’area metropolitana: il Festival dei Sapori d’Italia rappresenta quindi il palcoscenico ideale per esibire e qualificare queste tipicità del territorio.

CIBÒ. So Good! – Festival dei Sapori d’Italia si conferma un grande contenitore, ideato per confrontare e arricchire le proprie esperienze attorno al poliedrico “pianeta cibo” e portare alla ribalta i migliori frutti della tradizione gastronomica italiana, da sempre espressioni di quel “mangiare bene” che ci viene universalmente riconosciuto a livello mondiale. (a fianco gli organizzatore di questa edizione)

La Rassegna di Palazzo Re Enzo con i numeri dell’edizione 2022 (30.000 visitatori, 50.000 flyer, 800.000 contatti social, 1.000.000 persone raggiunte dalla campagna radio e stampa) rappresenta un progetto di alto valore, sia in termini di comunicazione, che di emozioni sensoriali. La manifestazione CIBÒ. So Good! – Festival dei Sapori d’Italia è a ingresso libero.

Info: www.festivaldeisaporiditalia.it

Autore