A Bolzano la fiera Autochtona offre la selezione dei migliori vini italiani e dell’Alto Adige

0

Da lunedì 18 a giovedì 21 ottobre, la fiera internazionale Hotel è pronta ad offrire le migliori soluzioni per l’hôtellerie e la ristorazione, ma come di consueto, anche una selezione unica dei migliori vini dell’Alto Adige e di tutta Italia in due grandi eventi

L’offerta di Hotel viene arricchita anche quest’anno da due grandi eventi legati al mondo del vino. Il 18 e il 19 ottobre sarà il turno di Autochtona, il Forum dedicato ai vitigni autoctoni italiani, che, dopo il successo dell’edizione 2020, tornerà con la sua formula rinnovata. Invariata resta la mission: dare ai vitigni autoctoni e ai suoi produttori l’attenzione che meritano. Con questo spirito verranno assegnati gli Autochtona Award in 14 categorie, tra cui quelle dedicate ai migliori Lagrein, in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e IDM Alto Adige.

Autochtona

Dopo la scelta dei finalisti attraverso una degustazione alla cieca, martedì 19 ottobre nel pomeriggio la giuria di professionisti curiosi, appassionati e competenti – guidata da Daniele Cernilli – da oltre 40 anni tra le voci più autorevoli del panorama vitivinicolo italiano e mondiale – assegnerà gli Award all’interno delle differenti categorie. A fianco dei tradizionali riconoscimenti, due novità: “Miglior Vino Ancestrale”, riservato ai vini ottenuti attraverso fermentazione in bottiglia e con presenza di fondo di fermentazione (sur lie) e “Miglior Vino Orange”, all’interno del quale verranno iscritti i vini prodotti da uve autoctone a bacca bianca con una considerevole macerazione sulle bucce. Quest’anno i vini protagonisti ad Autochtona Award saranno presenti anche in un grande banco d’assaggio a Fiera Bolzano, gestito in totale sicurezza dai sommelier AIS – sezione Alto Adige. Ma facciamo il punto sull’attuale situazione della viticoltura locale: grazie alle favorevoli condizioni climatiche e al ritardo che ha caratterizzato le fasi vegetative fino alla vendemmia, l’annata 2021 promette di essere speciale, addirittura potrebbe rivelarsi la migliore degli ultimi 25 anni. Anche le vendite hanno ripreso a salire, in particolare grazie al ritorno dei turisti dopo i mesi di lockdown.

Vinea Tirolensis con un nuovo format

Il 20 e il 21 ottobre saranno dedicati all’Associazione Vignaioli indipendenti Alto Adige, che ad oggi rappresenta oltre 100 produttori, e alla loro Vinea Tirolensis, con un programma adeguato alle normative anti-Covid e comprendente degustazioni-Masterclass guidate a numero chiuso e su prenotazione e la biblioteca del vino, ovvero un banco di degustazione curato da esperti sommelier. Vinea Tirolensis avrà un nuovo formato compatibile con le normative anti-Covid ma sempre interessante per il pubblico della rassegna: il programma infatti prevede la consueta biblioteca del vino con ingressi contingentati e le apprezzate degustazioni Masterclass guidate su tematiche specifiche, a numero chiuso e su prenotazione. Ci sarà la possibilità di assaggiare vini di ca. 50 vignaioli associati e, all’insegna del motto “chiedilo al vignaiolo”, alcuni produttori saranno presenti per rispondere alle domande degli interessati. Una due giorni in grado di coniugare perfettamente l’attuale esigenza di sicurezza, senza rinunciare all’interattività. L’associazione Vignaioli dell’Alto Adige (FWS) comprende oggi oltre 100 produttori, una cinquantina dei quali saranno presenti a Vinea Tirolensis 2021.

Masterclass

Un ricco programma di ben 11 masterclass su quattro giorni completerà l’offerta di Hotel meets Wine, con l’obiettivo di fornire al pubblico spunti di riflessione e di approfondimento su un tema costantemente in fermento e sempre ricco di novità. Gli incontri, condotti da giornalisti del mondo del vino e da esperti professionisti, verranno realizzati in collaborazione con le Donne del Vino Alto Adige, l’Associazione Vignaioli indipendenti Alto Adige e l’Associazione Sommelier Alto Adige. Informazioni e registrazioni sulla homepage di Autochtona.

Info: Hotel, Autochtona e Vinea Tirolensis 2021: 18-21 ottobre | 10:00-18:00 | giovedì fino alle ore 17:00. Autochtona: 18 e 19 ottobre | dalle 16:00 per appassionati. Vinea Tirolensis: 19 e 20 ottobre

Autore