Innamorarsi del Salisburghese col sole di primavera

0

Nel Salisburghese non ha importanza quanto sia stato lungo e rigido l’inverno, perché con i primi, caldi raggi di sole la regione austriaca sboccia, svelando angoli del Land che lasciano davvero a bocca aperta.
Il nostro viaggio alla scoperta del territorio austriaco partirà perciò dalla zona turistica del Parco Nazionale Alti Tauri. Qui, tra alte vette, natura incontaminata e storiche tradizioni, si nascondono affascinanti storie e gemme ancora oggi poco conosciute. A guidare questo magico tour sarà la regina della moda Gabrielle Coco Chanel: è tra queste verdi vallate e scorci mozzafiato che la stilista si abbandonava al piacere di rilassanti soggiorni e dava voce alla sua grande creatività. L’ospitalità, il fascino, gli spazi verdi e la vita sociale della zona hanno da subito incantato la stilista francese, che nel corso degli anni ’30 trascorse lunghi soggiorni al Castello di Mittersill. Grazie alla sua posizione privilegiata, che offre una vista panoramica senza uguali, e al suo fascino magnetico, la proprietà del Barone Hubert Von Pantz attraeva personalità di spicco provenienti da tutto il mondo, che lo trasformavano in un luogo esclusivo dove abbandonarsi al lusso di virtuosi piaceri. Fu proprio qui che Coco Chanel diede vita all’insostituibile giacca Chanel: come solo i grandi geni sanno fare, infatti, Gabrielle trasformò la semplice divisa del personale di servizio dell’ascensore in un’eccezionale opera di alta moda; questa la leggenda che ha contribuito a scrivere la lunga storia della maestosa fortezza di Mittersill, che ancora oggi domina la valle e ospita turisti provenienti da tutto il mondo.

Il modo migliore per raggiungere le imponenti mura del Castello è sicuramente la strada panoramica alpina del Glossglockner, che fu inaugurata nel 1935 e che si spinge fino a 2.571 metri di quota. Considerata una vera e propria opera di ingegneria moderna, con i suoi 48 chilometri di tracciato e i 36 tornanti che sovrastano gli Alti Tauri, sarà impossibile non rimanere stupiti dal panorama circostante. Un’esperienza che da sola vale un viaggio nel Salisburghese!

Per tutti i romantici che volessero proseguire il viaggio e spingersi fino alle porte di Salisburgo, il Castello di Leopoldskron consente di vivere una favola ad occhi aperti. Fatto costruire nel 1736 dall’arcivescovo Leopold Anton Freiherr von Firmian, il castello, in pieno stile rococò, sorge sulle sponde dell’omonimo lago e accoglie i propri ospiti in una delle cornici più magiche della città. Il maniero gode di una lunga e interessante storia, che lo ha anche visto ospitare il set cinematografico del film Tutti Insieme Appassionatamente, pellicola strettamente legata al territorio. La struttura è stata convertita in un hotel che permette di vivere soggiorni da sogno a pochi passi dal centro di Salisburgo: una location magica dove lussuose suite, camere dal fascino esclusivo e una calda ospitalità rendono unico ogni istante trascorso tra le storiche mura della residenza.La struttura gode inoltre di una posizione strategica che permette di raggiungere i principali luoghi di interesse in pochi minuti di pedalata, e la stagione si presta bene a rilassanti tour ciclabili coi quali godere della bellezza della località a tutte le ore del giorno. In una regione dove l’arte, la cultura e la storia giocano da sempre un ruolo di primaria importanza, non è difficile rimanere piacevolmente colpiti dalle tante opere d’arte contemporanea e barocca che adornano Salisburgo.

Se si parla di un viaggio culturale nel Salisburghese non si può poi non cedere a piacevoli pause enogastronomiche. Qui, infatti, uno dei modi migliori per farsi guidare in un viaggio alla scoperta del territorio è attraverso le ricette tradizionali. Proprio per questo il programma della Via Culinaria consente di intraprendere veri e propri percorsi, grazie ai quali conoscere il territorio non solo dal punto di vista paesaggistico, gustando le specialità e le raffinate prelibatezze locali.

Info: http://www.salisburghese.com

Autore