Vigilia della 53^ Barcolana, Prosecco Doc ancora protagonista

0

Tutto pronto per la Barcolana di Portopiccolo – Prosecco DOC che, dopo l’annullamento della scorsa stagione, scende in acqua per la 53ma edizione della regata autunnale che affollerà di imbarcazioni il Golfo di Trieste domenica.

Lo skipper di Portopiccolo-Prosecco DOC Claudio Demartis ha detto: “Per noi è un vero piacere avere a bordo un uomo di sport dalla visione illuminata come Luca Gotti. Un equipaggio è una squadra ed ogni apporto di conoscenza, anche se proviene da altre discipline, che comporti coesione e spirito di gruppo è senz’altro importante. Sono sicuro che non sarà solo un ospite ma potremo scambiarci contributi strategici importanti per la gestione di team numerosi come un equipaggio e una squadra di calcio”.

Il maxi-yacht Portopiccolo-Prosecco Doc, che corre con i colori del suggestivo borgo di mare affacciato sul Golfo di Trieste e il suo Yacht Club assieme al Consorzio di Tutela che protegge e promuove l’unicità del Prosecco DOC, avrà in pozzetto il talento triestino Stefano Cherin, Claudio Demartis in veste di skipper, che saranno coadiuvati dall’esperienza del campione e tattico quale lo sloveno Mitja Kosmina, da sempre protagonista delle regate nel Golfo di Trieste e in particolare della Barcolana.

Il maxi Portopiccolo-Prosecco DOC è un progetto Reichel/Pugh realizzato in Nuova Zelanda, ed è molto competitiva sia per le caratteristiche tecniche che per la caratura dell’equipaggio e l’organizzazione del progetto sportivo. [lunghezza f.t. 27,43 m – larghezza 5,67 m – pescaggio 5 m – albero 38 m].

Alla Barcolana 10a presenza per Prosecco Doc

Torna in scena il Prosecco DOC a Trieste, per la più partecipata delle regate veliche, la Barcolana, evento che tradizionalmente si disputa nel secondo weekeend di ottobre per sancire la chiusura della stagione estiva con una gran festa. Per il Consorzio di tutela Prosecco DOC si tratta della decima presenza, risale infatti al 2012 la prima partecipazione alla Barcolana a bordo dell’Ancilla Domini che gli valse il primo premio nella categoria e segnò l’inizio di una stagione di soddisfazioni che trova continuità in questo 10° anniversario. 

“Fin dalla nostra prima edizione -ricorda il presidente Stefano Zanette – abbiamo coniugato sport e promozione affiancando la nostra partecipazione alla regata attraverso una serie di iniziative mirate a meglio far conoscere il Prosecco DOC in tutte le sue sfaccettature, dai luoghi di produzione fino alle degustazioni guidate in parte rivolte al trade, in parte aperte al pubblico’. La vela è uno sport al quale ci sentiamo particolarmente legati per affinità, ma con la Barcolana grazie al suo clima festoso e conviviale, si è creato un legame davvero speciale. E non dimentichiamoci che la località alla quale deve il nome la nostra denominazione si trova nel comune di Trieste, ragione in più per sentirci legati a questa manifestazione di richiamo internazionale”.

Quest’anno il Consorzio di tutela del Prosecco DOC partecipa come  Gold Sponsor e Official Sparkling Wine alla 53^ Barcolana.  Interviene,  nel contesto del ‘Villaggio Barcolana’ con una Prosecco DOC Lounge allestita in Piazza Unità a Trieste e al cui interno si svolgeranno le premiazioni delle gare collaterali alla regata principale di domenica 10 ottobre. E’ qui che si potrà degustare un’ampia selezione di etichette di Prosecco DOC e Prosecco DOC Rosé.

Il Consorzio partecipa anche sostenendo come naming sponsor l’evento “Barcolana Sea Chef presenting by Prosecco DOC”. Ovviamente non mancherà di scendere in gara e quest’anno parteciperà con ben tre imbarcazioni: la  Portopiccolo – Prosecco DOC, la Selene, e la Swanderful. Sabato sera, vigilia della gara, sarà lo chef Matteo Bottega ad augurare buon vento all’equipaggio di “Portopiccolo Prosecco – DOC” con un menu che proporrà una sapiente rivisitazione dei sapori del Golfo di Trieste nel corso di una cena di gala allestita all’interno del Centro Congressi Portopiccolo Pavilion. 

Iniziata giovedì scorso 7 ottobre, si concluderà  domenica 10 ottobre la volata di aperitivi in rassegna:  dalle 18:00 alle 20:00 degustazione di Prosecco DOC presso Terrazza Prosecco del Ristorante Bris di Portopiccolo.  E per chi fosse interessato, da venerdì 8 a domenica 10 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 19.30 sarà possibile salire a bordo e visitare la barca “Portopiccolo Prosecco DOC” ancorata in Piazzetta Portopiccolo. La conclusione della regata verrà festeggiata da un brindisi a Prosecco DOC con l’equipaggio della “Portopiccolo Prosecco DOC”, sempre in località Portopiccolo. 

Autore