Sarandipians, il network per il turismo del lusso nel mondo festeggia il suo 10 compleanno

0

Serandipians by Traveller Made ha festeggiato questo marzo il suo decimo compleanno a Marbella presso l’Anantara Villa Padierna Palace Benahavís!

Sarandipians è il il network voluto da Quentin Desurmont nel 2013 che ha l’obbiettivo di far conoscere nel mondo il turismo del lusso: “è la comunità di travel designer appassionati e orientati all’eccellenza disposti a fornire esperienze inaspettate, eccezionali e senza soluzione di continuità ai propri clienti; condividere valori insiti nel servizio, nell’eleganza e nella maestria altamente qualificata” sostiene Desurmont. E’ stato un meeting ma anche una festa, quella a Marbella per i dieci anni di un’ avventura iniziata nel 2013 con i “Pionieers”, 35 agenzie e travel designer europei, che si sono moltiplicati, per arrivare, nel 2023, ad annoverare 524 agenzie in 74 Paesi.  Marbella ha ospitato per il terzo anno consecutivo la convention, nel Centro Congressi, con 800 partecipanti, compresi giornalisti di tutto il mondo, ai quali sono stati riservate interviste one-to-one con rappresentanti di strutture ricettive molto particolari ed esclusive. Da sottolineare l’organizzazione perfetta: un display con timer scandiva i tempi e non si è sforato neanche di un minuto!

Nella conferenza di presentazione dell’evento, il tema è stato “Brand Fashionability”, con interventi di esperti, docenti di marketing, consulenti di aziende del lusso. Winston Chesterfield, ceo dell’agenzia di consulenza Barton, Sabine Ichikawa, Benoit Heilbrunn, professore di marketing e consulente per diverse aziende del lusso, Roxanna Family, esperta di Corporate Social Responsibility, Katja Graisse hanno illustrato il tema del lusso a 360 gradi, compreso il rapporto con le nuove generazioni. Serata clou, “The Essence Gala and Awards Ceremony” svoltasi a Anantara Villa Padierna Palace Benahavís Marbella Resort, lussuosa location capace di ospitare, fra interni ed esterni, oltre 800 persone.  Qui Quentin Desurmont ha assegnato i “Luxury Travel Industry Awar” a 19 membri di Serandipians che si sono particolarmente distinti. Cena-buffet, premiazione e spettacolo (dove la moda è stata la parola d’ordine) sono stati momenti davvero indimenticabili. E di grande suggestione anche la serata al Marbella Club, un hotel dalla lunga storia, con il ristorante gourmet Patio, e la bellissima Villa del Mar. Infine, per i giornalisti presenti, una inattesa e bella sorpresa, una visita guidata a Marbella e al Museo Picasso.

Che cosa ha presentato ancora Serandipians a Marbella? L’anno scorso è stato lanciato il programma di qualificazione della sostenibilità per le parti interessate del settore dei viaggi di lusso, Pristine Mood, e oggi si contano 25 agenzie di viaggio Pristineer provenienti da 14 paesi, in 5 continenti. Ancora, Haute Villegiature è pensato per essere un equivalente nel settore dei viaggi a Haute Couture, Haute Joaillerie o Haute Horlogerie. Si tratta di portare il meglio in termini di talenti artigianali, ispirazione creativa e know-how emotivo nei viaggi di lusso. Ancora, ai migliori artigiani di viaggi d’avventura di Serandipians verrà offerta l’opportunità di candidarsi alla Haute Villegiature Society. Questo gruppo di designer internazionali di viaggi avventura di lusso di Serandipians seguirà le nostre linee guida specifiche e presenterà un eccezionale progetto di viaggio, il prossimo febbraio 2024, per il “Mese internazionale dell’alta villeggiatura”.

Le performances. Nel 2022, le entrate medie delle agenzie associate hanno continuato a crescere bene, ma non uniformemente.  Le Americhe, dove ha sede il 25% delle nostre agenzie associate, hanno prodotto un’ottima performance e ora sono ben al di sopra del 2019 in termini di entrate medie per agenzia. Anche le agenzie membri europee, il 39% dei nostri membri totali, hanno ottenuto buoni risultati nel 2019, anche se in modo più moderato. L’Asia, che rappresenta il 37% delle agenzie associate, è stata contrastata, ma il primo trimestre del 2023 è iniziato molto bene anche in Asia.In media, i ricavi delle Agenzie sono cresciuti del +84% rispetto al 2021. Non abbastanza per superare la perdita del 2020 (-70% rispetto al 2019) e non abbastanza per completare il rimbalzo del 2021 (+60% rispetto al 2020). Il fatturato totale delle agenzie nel 2022 ha raggiunto i 3,6 mld di euro, rispetto ai 2,8 mld di euro del 2019 (520 nel 2022 vs. 410 agenzie nel 2019).

E per il cliente? Gli affiliati a Serandipians offrono alla clientela trattamenti vip, come ad esempio, secondo disponibilità, Early check-in e late check-out, Upgrade della camera, Prima colazione,  Accesso internet illimitato, Crediti per SPA e/o ristoranti da utilizzare durante il soggiorno.

Info: Traveller made – www. Travellermade.com