Orma Guides, l’app di viaggi italiana che promuove un turismo etico e responsabile

0

Orma Guides, la startup italiana dedicata al turismo responsabile, annuncia il lancio della sua nuova e migliorata applicazione mobile. Con un design completamente rinnovato e una serie di nuove funzionalità, Orma Guides si prepara a ridefinire il modo in cui i viaggiatori esplorano le città

Orma Guides è una startup italiana che ha creato un’app di guide urbane e digitali per esplorare i luoghi e le realtà cittadine che hanno un impatto sociale, ambientale ed economico positivo sul territorio. La missione di ORMA è quella di rendere i viaggiatori non solo consumatori delle risorse di una città durante i propri viaggi, ma anche contributori al loro miglioramento.

Turismo responsabile: una necessità crescente

Dopo l’emergenza Covid-19, il turismo sta riprendendo il suo slancio, con più di un miliardo di persone che si spostano ogni anno, di cui mezzo miliardo nelle città europee (fonte: statista.com). Tuttavia, il turismo ha un impatto significativo sull’ambiente, con l’8-10% delle emissioni globali di CO2 attribuite al settore. Secondo il Sustainability Report di Booking.com, il 76% dei viaggiatori desidera viaggiare in modo più sostenibile.

L’industria del turismo globale vale 8 mila miliardi di dollari, ma spesso le imprese e le comunità locali che non sono nei classici itinerari turistici, non ne traggono benefici. ORMA Guides è impegnata a cambiare questa situazione, incoraggiando i viaggiatori a esplorare le città in modo unico e a contribuire al benessere sociale ed economico delle comunità locali.

Le novità di Orma Guides

La nuova versione di ORMA Guides presenta una serie di miglioramenti e nuove funzionalità:

  • Design rinnovato: interfaccia utente e grafiche completamente rinnovate per rendere l’app più intuitiva e piacevole da utilizzare.
  • Nuove destinazioni: ORMA Guides amplia la sua copertura geografica con l’aggiunta delle guide di Palermo e Barcellona, e altre città internazionali saranno aggiunte nelle prossime settimane.
  • Funzionalità Premium: ORMA Plus, un abbonamento a pagamento, offre vantaggi esclusivi, tra cui sconti speciali, contenuti extra sulle realtà locali, video e interviste, e la possibilità di utilizzare le guide anche attraverso Google Maps.

Le guide hanno lo scopo di far evitare all’utente viaggiatore le trappole del turismo di massa, facendogli scoprire ciò che rende ogni città autentica e vibrante. Le realtà mappate sono selezionate attraverso principi come l’inclusività, la ricchezza culturale, il sostegno all’economia locale, la promozione di iniziative non-profit e pratiche a zero rifiuti, e scelte relative a filiere etiche e responsabili.

Il progetto ORMA Guides intende uscire dalla logica dell’app di viaggi fine a se stessa, promuovendo il turismo responsabile, una città alla volta. L’app è progettata per una comunità globale che desidera rendere l’esplorazione e il viaggio delle città un’azione responsabile e contribuire al miglioramento delle città stesse. Grazie a ORMA, anche solo esplorando una delle realtà mappate si supporterà la comunità locale.

Info: ormaguides.com

Foto by Depositphotos

Autore