Grande successo per Veganuary, un mese intero alla scoperta della cucina vegana

0

Grande successo nel 2024 per Veganuary, iniziativa a livello globale che accompagna le persone a provare, nel primo mese dell’anno, un’alimentazione a base vegetale che offre agli iscritti ricette e consigli quotidiani completamente gratuiti, curati da personalità del mondo dello sport, cantanti, giornalisti e creator

Sono trascorsi 10 anni dal lancio di Veganuary, e da allora milioni di persone provenienti da quasi tutti i Paesi del mondo hanno deciso — per motivi legati all’ambiente, agli animali o alla salute — di ridurre o eliminare per almeno un mese all’anno carne, pesce e derivati. Partito da un semplice tavolo da cucina nello Yorkshire, Veganuary è diventato un vero e proprio fenomeno globale. L’iniziativa internazionale, promossa in Italia dall’organizzazione per i diritti animali Essere Animali, ha registrato solo nel nostro Paese 1,7 milioni di adesioni.

«La partecipazione e l’influenza di Veganuary continua a crescere ogni anno di più, anche in Italia, ed è entusiasmante vedere come la consapevolezza dell’impatto che i sistemi alimentari hanno sul Pianeta, la nostra salute e la vita degli animali, stia crescendo. Scegliere un’alimentazione a base vegetale non vuol dire isolarsi o fare rinunce e Veganuary riesce a dimostrarlo al meglio, creando un senso di comunità e mostrando l’enorme varietà di piatti che è possibile preparare mangiando vegetale», afferma Brenda Ferretti, campaigns manager di Essere Animali, partner ufficiale per l’Italia della campagna globale. 

Anche quest’anno numerose star internazionali hanno aderito alla campagna, che nel tempo ha visto la partecipazione come testimonial dell’attore Joaquin Phoenix, l’attrice di Harry Potter Evanna Lynch e la star di Downton Abbey Peter Egan. Anche la cantante Billie Eilish, nel 2023, ha dato il suo supporto all’iniziativa. 

In Italia anche quest’anno sono moltissimi gli influencer e i content creator a sostenere l’iniziativa: parliamo del duo Di Pazza, seguiti da oltre 130 mila persone e autori di ricette vegetali adatte a tutti i gusti, Charley e Anna, con oltre 400 mila follower, proprietari di un rifugio per animali e di un agriturismo, Mrs Veggy, che con le sue ricette veg e spesso gluten-free ha conquistato oltre 175 mila persone, e infine l’immancabile Silvia Goggi, medico specialista in scienze dell’alimentazione, co-fondatrice dell’app Planter e autrice di numerosi libri sull’alimentazione a base vegetale che parteciperà con consigli e video speciali. 

Novità 2024, un ricettario speciale destinato esclusivamente a chi si iscriveva a Veganuary, con le ricette preferite di diverse personalità del mondo dello sport, cantanti, giornalisti e creator che si sono fatti promotori e promotrici di una scelta vegan o vegan friendly. Tra questi: Florencia Di Stefano-Abichain, speaker radiofonica e conduttrice, Rosita Celentano, attrice e conduttrice televisiva, il duo comico Le Coliche, la giornalista Roberta Ferrari e sua figlia Iris Ferrari, youtuber. 

Non sono ovviamente mancate le aziende che hanno deciso di sostenere l’iniziativa con il lancio di nuove opzioni a base vegetale e offerte sui loro prodotti veg, e che quest’anno sono state un centinaio.

Info: www.veganuary.it

Photo by Essere Animali e Depositphotos

 

Autore