Torna ad Arezzo Agrietour, Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura

0

Dal 10 al 12 di novembre torna ad Arezzo Agrietour, Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura. L’evento ospiterà Passioni in Fiera, dedicata agli amanti dell’outdoor. Quest’anno, spazio al mondo delle api e alle attrezzature high-tech per l’Agricoltura 4.0

L’importante appuntamento giunge alla ventunesima edizione e già questo ha un significato, eh sì perché solo la capacità di rigenerarsi consente tanta longevità ad eventi di questo genere. E infatti Agrietour si rigenera, eccome. Anzitutto andando, per dir così, di conserva con Passioni in Fiera che ha come riferimento gli amanti dell’outdoor. Una combinazione avvincente e, facile pronostico, di successo.   

Il programma presenta il mondo dell’offerta impegnato ad evolvere in meglio, a spingere lo sguardo su nuovi e più profondi orizzonti, a tenere alta l’attenzione verso un mondo della “domanda” costituito da coloro che si avvicinano all’ambiente rurale, all’ospitalità in campagna, al buon cibo, ai paesaggi, alla Natura, al plein air per goderne, non senza grandi aspettative in termini di qualità, da fruitori.

Accanto ai Master di formazione, ai Seminari e ai Laboratori, troveranno posto sei Arene Tematiche riguardanti in particolare la gestione e il futuro del settore. Eccole:

  • Energy & Sustainability Arena, dedicata all’innovazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili.
  • Experience Arena, che affronta i temi del turismo esperienziale, inteso sia come outdoor experience, sia come esperienze enogastronomiche e di benessere.
  • Agri Tech Arena, dove si parla di innovazione nel mondo agricolo alla luce di soluzioni tecnologiche mirate al miglioramento dell’efficienza, della produttività e della sostenibilità nel settore agricolo.
  • Digital Travel Arena, in cui si fa strada l’innovazione digitale applicata all’agriturismo e al turismo rurale.
  • Interior & Outdoor Design Arena, che interpreta il miglior design e il miglior arredo per interni ed esterni dell’agriturismo e delle strutture ricettive di campagna.
  • Food & Beverage Arena, culla del terreno fertile della ristorazione che contempla l’utilizzo di tecnologie avanzate nella produzione alimentare e la personalizzazione degli alimenti, all’insegna dell’innovazione.

Dicevamo di Passioni in Fiera. L’evento è dedicato alle passioni, agli hobby, al food e alla vita outdoor, realizzato dagli specialisti di ogni settore pensando tanto ai professionisti quanto agli appassionati. Ci sarà la possibilità di fare acquisti diretti in fiera, ma anche, per i visitatori, di confrontarsi direttamente con aziende e produttori del settore. Un’occasione ideale per trascorrere una giornata con tutta la famiglia magari scoprendo nuovi prodotti e nuove attrezzature. E’ presente il meglio per quell’agricoltura che unisce la passione per la terra, la natura e la sostenibilità. C’è anche uno spazio dedicato al meraviglioso universo delle api ed un terzo dedicato alla canapa e i suoi benefici.

Non mancheranno gli animali e quanto occorre per la lavorazione dei terreni e degli orti.

Info: www.agrietour.it

Foto di copertina by Depositphotos