Al via la “Settimana della Cucina italiana nel mondo” con Massimo Bottura, ambassador di ENIT

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“La settimana della cucina italiana nel mondo è un’importante vetrina per la nostra Nazione per dare ulteriore lustro a quello che è un fiore all’occhiello del nostro Paese riconosciuto universalmente: il buon cibo. Le nostre specialità gastronomiche, infatti, rappresentano la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura per il 17% degli italiani, mentre per il 56% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza. Per quanto riguarda i visitatori stranieri, poi, ben il 64% di essi dichiara di essere disposto a comprare prodotti alimentari made in Italy. È indubbio, quindi, che il cibo italiano sia una leva fondamentale su cui focalizzarsi per rendere ancor più competitivo il settore turistico rispetto agli altri Paesi”. Così il Ministro del Turismo Daniela Santanchè commenta l’avvio della “Settimana della Cucina italiana nel mondo” promossa e ideata dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Giunta alla sua settima edizione, rappresenta un’iniziativa di promozione integrata che si propone di valorizzare all’estero le eccellenze del settore enogastronomico italiano, sostenendo le esportazioni, l’internazionalizzazione ed il turismo, attraverso la realizzazione di eventi mirati da parte della rete di Ambasciate, Consolati, Istituti di cultura, uffici ICE ed ENIT; quest’ultimo, insieme all’Italia turistica a livello globale, ha deciso di puntare su un ambassador d’eccezione: Massimo Bottura, uno degli chef più influenti al mondo.

Enit sta dando ampio spazio al turismo enogastronomico, con campagne dedicate digitali e print sia sul portale italia.it che con mega affissioni in luoghi strategici del mondo, come aeroporti e piazze internazionali. È la volta di Massimo Bottura che succede a Roberto Bolle in America e nell’agorà per antonomasia, Times Square ma anche in Belgio, Germania, Francia, UK e Austria. Le campagne pubblicitarie enogastronomiche in corso puntano su due temi: Italian Lunch break e Italian shopping. Quelle di branded content sono invece molto più vaste con tematiche enogastronomiche toccate anche in modo indiretto in articoli e campagne comparse in Belgio, Germania, UK, Svezia, Giappone, Canada, Austria, Svizzera, Spagna. Per rilanciare l’Italia nel mondo, Massimo Bottura dispensa anche preziosi consigli sulle destinazioni in esclusiva sul sito ufficiale dell’Italia esaltando i punti di forza del Bel Paese nei crocevia in cuisi il food incontra l’arte e la cultura. “In quasi ogni città e paese in Italia esistono monumenti e siti sbalorditivi – racconta – In ogni museo trovi un capolavoro che ti emoziona e dal quale impari qualcosa”. Così consiglia abbinamenti come quello che associa Osteria Gucci agli Uffizi a Firenze per esaltare l’inconsueto e scoprire la bellezza dell’inatteso, visto come un’apparizione futuristica che si svela quando “inaspettatamente, per citare un piccolo e stupendo ricamo di Alighiero Boetti, si inciampa nella meraviglia italiana”.

“Il giorno dopo l’apertura di Gucci Osteria a Firenze – racconta – mi sono ritrovato a camminare solo per la città, all’ingresso degli Uffizi non c’era nessuno. Chiesi se fosse chiuso, «no, è solo presto», fu la risposta. Superato lo scalone, mi ritrovai in un corridoio con grandi vetrate, inondate da una luce magica. Stavo oltrepassando la Sala del Duecento, all’improvviso tornai sui miei passi e la vidi: di fronte a me c’era la Madonna di Ognissanti, brillante d’oro puro e modanature arancioni. Restai senza fiato, altro che Kubrick in 2001: Odissea nello spazio, quella Madonna è un frammento di futuro, un’astronave (anche nella forma), che arriva dal passato per trasportarci verso l’avvenire, a riappropriarci di nuove, infinite galassie culturali”. Le scoperte rigeneranti dell’Italia portano poi a Piscinas, e al Monte Catria. È lì che lo chef prende fiato. “I luoghi da scoprire di cui non so ancora nulla, quelli che in qualche modo ti devi conquistare: come la spiaggia di Piscinas, in Sardegna, dove per arrivare occorre attraversare una stradina sterrata e un fiumiciattolo tra le dune di sabbia; oppure l’eremo del Monte Catria, nelle alte Marche, una meta davvero spirituale, citata anche da Dante nella Divina Commedia”. I ricordi dei suoi viaggi in Italia più memorabili sono legati alla rotta che lo riporta a casa tra Modena e Manhattan.

Un rientro da “degustare” con un tortellino al Tortellante di Modena, ma anche con l’emozione di un “aperitivo sull’Etna, sospesi tra l’inferno e il paradiso” dichiara. I sapori dell’Infanzia investono anche altre mete, portandolo a Samboseto, Parma. Era il 30 settembre 1970, il giorno dell’ottavo compleanno quando i genitori lo coinvolsero in un pellegrinaggio gastronomico in un ristorante che a quei tempi era già mitico: la trattoria di Peppino e Mirella Cantarelli. “Sento ancora il sapore del savarin, un timballo di riso in crosta di lingua, e della faraona in creta”. A Casa Maria Luigia a Modena, nascosta nella nebbia c’è la sua pianura “che custodisce e protegge un tesoro: quando la osservi, senza vedere niente, puoi sognare qualsiasi cosa. Alla fine di questo viaggio della fantasia, si possono esplorare gli angoli quieti e silenziosi del parco pluricentenario di Casa Maria Luigia, la dimora-guest house che ho aperto nella campagna modenese. E lì ci si può fermare a dormire, avvolti nella calma”.

Perché è l’Italia in fondo è un sogno già dentro di noi e a spiazzare e invadere ovunque. “L’ispirazione parte sempre nella nostra testa. Il mare o i monti possiamo trovarli anche nell’asfalto di un autogrill, perché siamo noi che li immaginiamo. Il piacere di un viaggio sta tutto nell’attesa di raggiungere una destinazione”.

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