In via Oberdan nasce il locale del Gruppo Do It Better che unisce caffè di qualità, lievitati artigianali e un’idea di ospitalità pensata per i veronesi
Nel cuore di Verona, in via Oberdan 17, si è aperto di recente Portoni Caffè, il nuovo indirizzo firmato dal “Gruppo Do It Better”. Un locale pensato per accompagnare la giornata dei veronesi – dalla colazione all’aperitivo – con un’offerta che unisce velocità di consumo e cura artigianale. Nato negli spazi che un tempo ospitavano un asltro locale, Portoni Caffè è il progetto dei fratelli Luca, Silvia e Nicola Gambaretto e si inserisce nel percorso di crescita del gruppo, che nell’ultimo anno ha ampliato la propria presenza in città investendo su nuovi format e su una produzione interna sempre più strutturata.
Le proposte puntano sulla qualità delle materie prime e su una filiera corta: caffè di torrefazione locale, lievitati, viennoiserie d’ispirazione francese, girelle, croissant e proposte salate per la pausa pranzo e l’aperitivo. La linea dolce è firmata dalle pasticcere Claudia e Michela, che lavorano nel laboratorio interno e contribuiscono a definire l’identità del locale fin dalle prime ore del mattino. Portoni Caffè nasce come presidio diurno, pensato “davvero per i veronesi”, in una zona che negli ultimi anni ha vissuto cantieri e trasformazioni. La colazione dolce e salata accoglie i clienti dalle 7:30 alle 12:00 mentre i piatti della cucina per veloci e gustosi break sono disponibili dalle 12:00 alle 16:00; segue l’happy hour… sino alle 21:30. Un ritorno alla normalità urbana, fatto di gesti quotidiani, incontri e rituali semplici.
Il progetto non si ferma e va già oltre
Nello stesso edificio, tra via Oberdan e corso Cavour, si è aperta a fine 2025 anche Pizzeria Almerina, attiva soprattutto la sera e nel weekend, con servizio anche a pranzo e delivery. Il nome è un omaggio di famiglia e racchiude lo spirito del format: autenticità, memoria e convivialità, riassunti nel motto “The famiglia is always the famiglia”.
Almerina accoglie col fragrante profumo di pizza appena sfornata che, sin dall’ingresso, introduce alle note iconiche e nostalgiche di una pizzeria “alla vecchia maniera”. Arredamento materico e tovaglie vichy a quadri bianchi e rossi, riportano all’immaginario collettivo della cucina casalinga all’italiana.
Il tocco contemporaneo è il tableware brandizzato, un segno distintivo che personalizza stile e identità dell’insegna. Se il forno a vista è un irresistibile invito a concedersi un momento di autentico piacere, i servizi di take away e delivery permettono di vivere lo stesso rituale di gusto…
anche a casa

Il team Portoni Caffè
A supporto di tutte le insegne del gruppo, è già operativo il laboratorio di panificazione e pasticceria, a cui si affiancherà entro fine anno il nuovo Forno Maffei, aperto al pubblico. Il pane sarà il filo conduttore di un ecosistema che oggi conta circa cento dipendenti e si sviluppa in pochi isolati del centro storico.
Con Portoni Caffè, il Gruppo Do It Better – che comprende il classico e affermato Ristorante Maffei, AMO Bistrot e la giovane Trattoria la Pigna – rafforza il proprio legame con Verona, investendo su qualità, persone e spazi urbani, e costruendo un modello di ospitalità contemporanea, radicato nel territorio con l’obiettivo di rilanciare il centro storico della città scaligera.
