Il Nord Europa è la meta perfetta da esplorare per chi è alla ricerca di un’avventura indimenticabile. Tra paesaggi mozzafiato, cultura vibrante e una ricca storia, un viaggio tra la Finlandia e i Paesi Baltici promette tante emozioni e scoperte. Ecco una guida con spunti di viaggio per conoscere le tappe essenziali di questo affascinante angolo del mondo
Finlandia, tra natura incontaminata e avanguardia
Paese di contrasti e paesaggi che rimangono impressi nella memoria, la Finlandia offre scorci unici, caratterizzati da colori vividi e luce intensa. Quale che sia la stagione, questo paese sa come impressionare il viaggiatore.
La Lapponia, localizzata all’estremo nord della Finlandia, è la terra natia dei Sámi e offre uno sguardo sul maestoso paesaggio artico. Incontaminata e selvaggia, è la regione dove ammirare l’aurora boreale dall’autunno alla primavera e dove il sole non tramonta mai in estate. D’inverno domina un atmosfera incantata grazie all’attività del villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi e alle foreste innevate dove si possono intravedere schiere di fiere renne.
Per chi è in cerca di avventura o di relax, i laghi della Finlandia offrono un ampio ventaglio di possibilità. Dal nuoto al paddle-boarding sino alla pesca e al pattinaggio sul ghiaccio, passando per crociere che permettono di ammirare il paesaggio e picnic sotto alle fronde verdi. D’altro canto, se si preferisce il mare alla montagna, le vivaci città costiere regalano ambientazioni pittoresche, incantevoli parchi naturali e un suggestivo arcipelago con oltre cinquanta mila piccole isole.
Gli amanti della città, invece, non possono non considerare una sosta nella capitale Helsinki. Rispetto a quanto si possa pensare, Helsinki presenta un’animata vita urbana con edifici dal design e dall’architettura all’avanguardia, più di 30 tra gallerie d’arte e musei e un’interessante scena culinaria tutta da gustare.
Paesi Baltici: tra fascino medievale e natura selvaggia
Prendendo uno dei traghetti da Helsinki a Tallinn si approda in Estonia, il più a nord tra i paesi Baltici. Questi tre paesi (Estonia, Lettonia, Lituania) conservano città da fiaba, castelli medievali e un folklore davvero caratteristico.
Il periodo ideale di visita coincide con la primavera/estate per le temperature miti e le attrazioni offerte dalle città, ma è l’inverno a regalare un’atmosfera natalizia da fiaba. In più, tantissime le località balneari, i rinomati impianti termali e i paesaggi naturali mozzafiato (come i parchi nazionali di Laheema e del fiume Gauja) dove si ha la possibilità di vedere da vicino la ricca fauna locale costituita da esemplari di cervi, cicogne, lupi e orsi.
Punto di partenza ideale per visitare i paesi Baltici, Tallinn ha preservato la sua atmosfera medievale grazie alle imponenti mura costellate da ben 46 torri, i palazzi gotici e un affascinante centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Numerosi anche i musei e i luoghi culturali più contemporanei e giovanili.
Riga, capitale della Lettonia, è una città esuberante, colorata e creativa, apprezzata soprattutto dai giovani e dagli amanti dell’architettura Art Nouveau. Gli attraenti palazzi costruiti in questo stile si affiancano agli edifici medievali pregiati come il Duomo duecentesco, perfettamente conservato, e la Chiesa di San Pietro, dal cui campanile si gode di una vista privilegiata sulla città.
Arrivando a Vilnius si approda in Lituania, capolinea dell’itinerario. La città vanta il centro storico più antico dell’Est Europa, protetto dall’Unesco, con affascinanti palazzi, edifici medievali e vicoli pittoreschi. Merita una visita l’Università, risalente al Cinquecento, ospitata in un magnifico palazzo con 13 cortili e una biblioteca che è la più antica del paese. In primavera e in estate la città si anima anche grazie a una vita notturna particolarmente vivace.
Foto in apertura: Riga – da Shutterstock