Rispettiamo e tuteliamo le Dolomiti: il Paesaggio, l’Alpeggio e la Transumanza

0

Quando la sostenibilità e il rispetto della natura non sono solo parole. In Val Gardena viene protetto il bestiame al pascolo e viene tutelato l’unico, meraviglioso paesaggio naturale e culturale di questo territorio

Riconosciuta quale Patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO, la Val Gardena, beneficia e gode di un paesaggio naturale e culturale alpino tradizionale, che è stato creato anche grazie al pascolo delle zone d’alta montagna, nel corso dei secoli. Proteggere e prendersi cura del bestiame al pascolo vuol dire anche prendersi cura di questo fondamentale patrimonio.

I contadini di montagna portano le pecore, i bovini, le capre gli asini e i cavalli durante l’estate all’alpeggio e questi animali fanno in modo che il paesaggio alpino rimanga pulito e libero da sottobosco ed erbacce e si presenti nel pieno splendore di fiori ed erbe, diminuendo anche il pericolo di cadute sassi, smottamenti e valanghe. Anche a valle, i contadini si assicurano che i prati siano falciati per portare il miglior foraggio invernale per i loro animali e per garantire un aspetto pulito dei villaggi alpini.

Le recinzioni cariche di elettricità sono necessarie perché le Alpi, da alcuni anni, sono di nuovo una delle zone di transito dei lupi. Per questo è un buon aiuto chiudere sempre con cura i cancelli, quando si entra e si esce, rimanere sui sentieri segnalati e tenere i cani al guinzaglio.

Alpeggio: il bestiame al pascolo

L’alpeggio e la transumanza rientrano nei temi importanti del progetto “Respect the Dolomites”, un’iniziativa della Val Gardena volta a organizzare attività ed eventi per sensibilizzare tutti verso un utilizzo più sensato delle fonti di energia, un conseguente consumo moderato e, in generale, per aiutare a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. La Val Gardena ha la fortuna di avere un paesaggio naturale e culturale alpino tradizionale, che è stato creato dal pascolo delle zone d’alta montagna nel corso dei secoli. Non sorprende quindi che le Dolomiti facciano parte del patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO, di cui gli abitanti della valle sono molto orgogliosi.

Il merito va quindi agli agricoltori, che portano le loro pecore, bovini, capre e cavalli durante l’estate in alpeggio. Questi ultimi si assicurano che il paesaggio alpino rimanga pulito e libero da sottobosco ed erbacce e si presenti in pieno splendore di fiori ed erbe. In tal modo il pericolo di cadute sassi, smottamenti e valanghe viene diminuito. Anche nelle valli, i contadini si assicurano che i prati siano falciati per portare il miglior foraggio invernale per i loro animali da un lato e per garantire un aspetto pulito del villaggio dall’altro.

La regione alpina è di nuovo una delle zone di transito del lupo da alcuni anni. Affinché il lupo non rappresenti un pericolo per le mandrie gli agricoltori sono costretti a prendere misure di protezione sotto forma di recinzioni. Al turista viene chiesto di conoscere queste tradizioni per rispettare il lavoro di chi tutela questo territorio e di chi protegge gli animali, quindi viene richiesto agli ospiti (e a chi non conosce ancora queste vallate) di tenersi lontani dalle recinzioni, perché sono cariche di elettricità.

In ogni caso si chiede a tutti di chiudere sempre con cura il cancello quando si entra e si esce, di rimanere sui sentieri segnalati e di tenere i propri cani al guinzaglio. Inoltre è chiaramente vietato il campeggio con tende all’interno dei Parchi Naturali.

Respect the Dolomites

Rispettare le Dolomiti perchè queste incantevoli montagne non sono solo un regalo ma soprattutto una responsabilità. Su questo concetto si basa Respect The Dolomites, un’organizzazione della Val Gardena, che sensibilizza le persone (cittadini e ospiti) ad adottare un consono codice comportamentale quando si è al cospetto delle Dolomiti gardenesi, che organizza eventi e manifestazioni che abbiano lo scopo di valorizzare la sostenibilità della valle e che dialoga intraprendendo attività per far comprendere a tutti quanto sia fondamentale preservare questo patrimonio. Eventi, comportamenti e azioni per dare una risposta concreta e salvaguardare l’ambiente che ci circonda. Un impegno per le nostre Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO.

Info: Dolomites Val Gardena, www.valgardena.it

 

Autore