Un viaggio in Cile tra i Pinguini Reali del Sud America

0

Indimenticabile viaggio in Cile tra i Pinguini Reali di Bahia Inutil, uno dei soli tre posti al mondo dove si può osservare questa particolare specie di palmipedi senza dover andare più lontano, per esempio alle isole Falkland (o Malvinas) e sull’isola Georgia del Sud, nell’oceano Atlantico Meridionale alle propaggini dell’Antartide. Dall’Italia a Santiago city tour della capitale e da qui in volo a Punta Arena, porta d’accesso alla Patagonia cilena. In meno di tre ore di traghetto si raggiunge la cittadina di Porvenir, sperduto angolo del Cile, all’estremo sud della Terra del Fuoco, nella provincia di Magellano. Poi, via in pulmino lunga una strada sterrata che attraversa la steppa patagonica, tra panorami di struggente selvaggia bellezza. Direzione Onaissin, una località all’interno della baia, affacciata sulle scure e agitate acque dello Stretto di Magellano con alle spalle un’immensa distesa di terreno dove vive in tranquillità una colonia di cento Pinguini Reali tra giunghi e bassi arbusti battuti dal vento sotto un cielo in genere limpidissimo.

Sono tra i più grandi dopo il Pinguino Imperatore (circa un metro e mezzo d’altezza), pesano tra i 9 e i 15 chili. L’area del parco, selvaggio e affascinante, è recintata per evitare contatti con altri animali e con i turisti. La visita-incontro con i pinguini dura 10/12 ore e avviene in gruppi di 10/12 persone in compagnia di una guida che illustra la giornata-tipo dei palmipedi. Uscite in mare al mattino per procurarsi il cibo, doverose attenzioni verso i piccoli nati tra novembre e dicembre, salutari passeggiate tra la vegetazione, relax notturno. Non ci si può avvicinare troppo ma si possono riprendere bene con macchine fotografiche e cineprese. Un punto delle riserva, attraversata da un fiumiciattolo, è la linea di difesa dei Pinguini Reali. Turisti da una parte e pinguini dall’altra nel loro suggestivo habitat naturale. Anche solo guardarli nei loro movimenti o spostamenti verso la spiaggia è uno spettacolo meraviglioso!

TOUR2000 AMERICA LATINA di Ancona propone la combinazione “Cile e Argentina: Patagonia Magica” di 12 giorni e 9 notti, che prevede tappe a Santiago del Cile, Punta Arenas, Parco nazionale del Paine, ghiacciai Balmaceda e Serrano; in Cile, al ghiacciaio Perito Moreno e Buenos Aires; in Argentina.

Info: tel. 071.2803752 − www.tour2000.it

Autore