Isola d’Elba, meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna di sport, natura e relax

0

Se cerchi una vacanza all’insegna dello sport, della natura e del relax l’Isola d’Elba è la meta ideale per te e ti aspetta per offrirti un’esperienza indimenticabile

In famiglia, in coppia o con gli amici www.easyelba.com è la soluzione ideale per trovare un alloggio nella splendida Isola dell’arcipelago toscano. Il sito permette di scegliere tra un’ampia gamma di appartamenti disponibili; dai piccoli monolocali alle  grandi ville di lusso.

Cosa fare all’Isola d’Elba

L’isola d’Elba è una meta turistica molto ambita, soprattutto per gli appassiona di sport all’aria aperta che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella natura. La fitta rete di sentieri i la rende un luogo ideale per il trekking e la mountain bike o E-bike. La salita del Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola con i suoi 1019 metri, è un’esperienza da provare; puoi raggiungerla a piedi oppure prendere comodamente la funicolare che parte dal paese di Marciana Alta e porta in cima in circa 20 minuti.

L’isola offre agli amanti delle due ruote molti sentieri e strade panoramiche che regaleranno grandi emozioni. Da visitare anche il Capoliveri Bike Park oppure Il Bike Land Elba Ovest, che offrono vari percorsi di lunghezza e difficoltà diverse lungo più di 100 km di sentieri immersi in un contesto naturalistico unico. Per gli amanti delle attività d’acqua l’Elba è ricca di diving center, sia per chi non l’ha ma fatto sia per chi è già esperto di questo sport. L’esperienza essenziale da fare è sicuramente la gita in barca: puoi noleggiare una barca o un gommone per scoprire le tante calette raggiungibili solo via mare, oppure fare una delle varie gite in barca con una guida che ti illustrerà tante curiosità dell’isola ammirando le sue più belle spiagge.

Spiagge incantevoli famose nel mondo

Ogni versante dell’Isola conquisterà con la sua bellezza: caratteristiche uniche, colori e profumi che renderanno indimenticabile ogni momento e faranno apprezzare ogni angolo che visiterai.

Assolutamente da non perdere:

  • Cavoli: spiaggia di sabbia bianca di granito che non si attacca mai alla pelle e permette di fare il bagno da marzo a novembre grazie al clima mite che contraddistingue la zona.
  • Lacona: dalla bellezza selvaggia, dove verde e blu si incontrano offrendo uno spettacolo mozzafiato con una bellissima vista sull’isola di Montecristo
  • Sansone: una delle spiagge più belle d’Europa caratterizzata da una grande scogliera bianca e ciottoli bianchi
  • Topinetti: il contrasto tra le pietre bianche, il ferro e la sabbia scura crea un ambiente unico e particolare assolutamente da vedere
  • Galenzana: incantevole spiaggia di sabbia e ghiaia fine, poco distante da Marina di Campo, perfetta per gli amanti dello snorkeling
  • Marina di Campo: prediletta dalle famiglie, è una bellissima spiaggia dalla sabbia bianca e fine, è la spiaggia più lunga dell’Elba e il fondale dolcemente digradante è l’ideale per i bambini che possono giocare in acqua in tutta tranquillità.

I paesi da scoprire

Tra le molte attrazioni dell’isola i suoi caratteristici villaggi meritano sicuramente una visita per scoprire vecchie tradizioni, arte e cultura, ma anche goderti i prodotti tipici della cucina locale e ammirare viste mozzafiato.

Sette posti da visitare:

  • Portoferraio: la capitale dell’isola, in cui si trova anche il porto principale.
  • Porto Azzurro: un villaggio incantevole vicino al mare considerato il salotto dell’isola per la bellezza del lungomare e della piazza principale
  • Marciana Marina: una città aggraziata sul mare con un bellissimo porto turistico chic e moderno
  • Capoliveri: un vecchio villaggio con una magnifica vista del mare; arroccato su una collina mantiene ancora l’aspetto del borgo medievale con i suoi tipici vicoli ad arcate chiamati “chiassi”
  • Rio Marina: pittoresco villaggio di pescatori con fortezza del XVI secolo.
  • Sant’Andrea: tranquillo villaggio immerso nella natura con una bellissima spiaggia.
  • Marina di Campo: località balneare molto frequentata con una lunga spiaggia sabbiosa e numerosi negozi e ristoranti. La via pedonale è ricca di ristoran1 e locali con musica dal vivo e il porticciolo nella parte vecchia del paese è pieno di colorate barche da pesca che ogni mattina arrivano al porto con il pesce fresco.

Info: easy elbahttps://easyelba.com/it/

Autore