Letteratura e cultura marinaresca con ‘Lerici Legge il Mare’ a metà settembre

0

La Rassegna di “Letteratura e cultura marinaresca”  Lerici Legge il Mare, di cui dal 17 al 19 Settembre prossimi si terrà la X Edizione, è un qualificato evento ideato e curato da Bernardo Ratti, Presidente tra l’altro della Società Marittima di Mutuo Soccorso, della splendida cittadina ligure.

La tre giorni culturale dedicata alle letture sul mare è organizzata dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso, Società risorgimentale fondata nel 1852 da naviganti patrioti democratici con il fine, inizialmente, di ricostituire una Repubblica Ligure, poi successivamente, seguendo i dettami di Mazzini e Garibaldi, per l’Unità d’Italia.  Scopo parallelo, che poi diverrà prioritario, divenne quello di supportare i marittimi lericini, la categoria principale del Borgo. Lerici è infatti uno dei Borghi a maggior tradizione marinara commerciale a livello Europeo, da secoli. Basti pensare che nell’ 800, nel suo massimo fulgore, Lerici armò centinaia di velieri oceanici di armatori, capitani, equipaggi del Borgo, gran parte costruiti e varati in paese.

Il titolo della prossima Edizione 2021 è “I Mestieri del Mare“. Autori, Incontri, Velieri, Laboratori per bambini, regate, gare di pesca, “sirene”. Assieme alla “Marittima”, ovviamente il Comune di Lerici con funzione di condivisione e STL Lerici, “Sviluppo Turistico Lerici”, come supporto logistico  basilare. La Manifestazione, cresciuta negli anni, inizialmente a cadenza annuale poi diventata biennale, è organizzata a livello di volontariato puro, pur con competenze e professionalità, ha visto iniziative e presenze ospiti di alto livello.

Alcune indicazioni: ospiti d’onore saranno il noto intrattenitore Dario Vergassola e lo storico Antonio Musarra. Il comico presenta il suo nuovo libro mentre Musarra, oltre a presentare la sua ultima pubblicazione “Medioevo marinaro”, terrà una conferenza sul tema e sul “ruolo di Lerici nel contesto genovese dell’epoca”. 

Ci sarà Giovanni Panella, che presenterà il suo ultimo libro sui “gozzi mediterranei”, vari autori con libri di varie tipologie: romanzi, a inchieste, storie vere, ovviamente tutti a carattere marinaro. Tra i tanti segnalo “Una strana nebbia” del giornalista RAI Federico Zatti che ha scritto questo libro inchiesta sulla tragedia della Moby Prince; o l’ultimo libro di Mario Dentone sulla trilogia di Eliza, “la Capitana”. 

Un incontro a mio avviso importante sui 30 Anni dall’Esodo albanese, l’arrivo delle navi stra cariche a Bari e Brindisi; un seminario sul “Futuro delle attività legate al mare” e, l’ultima sera, il “mangiar marinaro”, una chiacchierata sui piatti della tradizione marinara ligure, di cui ne parlerà Bernardo Ratti, e sui menù dei grandi Chef dei Transatlantici e, novità, sui menù della Marina Militare  

Molto spazio ai bambini,  con laboratori e storie dedicate, comprese le “sirene” vere, che nuoteranno in mare. Si ripeterà una delle iniziative più apprezzate: “libri a bordo”: gli autori ripeteranno la presentazione a bordo di velieri: Ovviamente ci sarà una libreria “del mare” gestita dalla libreria Ricci della Spezia.

Una manifestazione quindi molto “marinara”, senza fronzoli, che ha sempre avuto un buono spazio sui media (Linea Blu ha presenziato ben tre volte). Il sito, in aggiornamento, è www.lericileggeilmare.it  ma c’è una pagina Facebook LERICI LEGGE IL MARE e la Pagina Società Marittima di Mutuo Soccorso 1852.

Autore