A BIT 2022 i viaggi slow della bell’Italia e del bel mondo

0

Dopo il successo dell’edizione digitale dello scorso anno, BIT 2022 torna in presenza a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile prossimi, puntando alla scoperta del Belpaese e di luoghi magici in giro per il mondo, un autentico “giro del mondo in tre giorni” .

Prossimità con fantasia, in Italia da Nord a Sud
Anche quest’anno gli strascichi della pandemia e le incertezze internazionali portano a riscoprire le vacanze di prossimità all’aria aperta. Un modo di viaggiare più consapevole, responsabile e sostenibile, che si prende i suoi tempi per scoprire anche la cultura e le tradizioni locali oltre alla bellezza dei luoghi. In una parola, il turismo “slow”. Località nel verde, lontane dalla folla, tra arte, tradizione, buona cucina e relax. In questo quadro si inserisce la riscoperta dei borghi, che sono attrattivi non solo per la loro bellezza, ma anche perché valorizzano patrimoni d’arte, storia, cultura e natura spesso poco noti, offrendo un’accoglienza di qualità. E nessuno ne ha tanti quanto l’Italia: 55.

La Bell’Italia si rivela in nuovi itinerari ed esperienze
Il nostro Paese presenta dunque infiniti piccoli centri affascinanti per il loro paesaggio e le loro architetture. Soprattutto piccoli borghi e aree interne, zone decentrate, a prevalenza rurale, da conoscere o rivalutare, a contatto con natura, storia e cultura. Per scoprirsi nuovi “abitanti” di villaggi e frazioni.

Partendo dal Sud, in Basilicata in primo piano un modo innovativo di vivere la natura con il forest bathing o forest therapy: da soli o con una guida, si sta tra gli alberi, li si abbraccia e ci si predispone all’ascolto per trovare il proprio equilibrio. Chi preferisce, può optare per la meditazione, l’orienteering, lo yoga nei boschi e nei parchi naturali lucani. Numerose anche le Riserve naturali tra cui le Oasi WWF di Bosco di Policoro, Pantano di Pignola e Diga di San Giuliano. Un’esperienza wellness da completare in una delle terme lucane, come Latronico alle porte del Pollino; Rapolla, nel cuore del Vulture; Maratea, spa con acqua marina e Honey Spa a Ripacandida.


Punta su una rete diffusa di piccoli ed antichi borghi dal fascino millenario l’Abruzzo, pervasi da aspetti identitari unici della Regione e custodi di un patrimonio esclusivo di beni artistici e saperi tradizionali, con 25 presenze tra i Borghi più belli d’Italia e 46 tra i Borghi Autentici d’Italia. Imperdibile Pacentro, dominato dal Castello Caldora risalente al X secolo. Quasi al confine con le Marche, Civitella del Tronto è invece famosa per la sua maestosa fortezza costruita su una collina a 600 metri d’altitudine e per ospitare la via più stretta d’Italia, la Ruetta. Fuori dal centro storico è possibile fare una bellissima escursione alle Gole di Salinello, un magnifico canyon immerso nel verde.

Al Centro, le Marche vantano una lunga tradizione di turismo lento e all’aria aperta, con un’attenzione al cicloturismo che si esprime in spettacolari percorsi quali quello tra i borghi e castelli della Valle del Metauro, il percorso tra le dimore signorili della Valle di San Bartolo o la Via delle Abbazie di Macerata. A questo proposito, nella regione esistono anche 12 splendidi cammini da fare a piedi, alcuni con connotazioni anche religiose: il più noto è forse la Via Lauretana che, partendo da Assisi, arriva a Loreto.

Anche per il 2022 il Lazio rinnova la promozione Più notti, più sogni. +Experience, che, regala un pernottamento in più a chi ne utilizza due o tre. Nella misura rientrano le experience, una serie di attività e servizi: un’opportunità imperdibile per scoprire gioielli come Castel di Tora, arroccato su una collina cui si accede da uno spettacolare ponte che scavalca il Lago di Turano, o Caprarola con il suntuoso Palazzo Farnese e gli Orti farnesiani, splendido esempio di giardino tardo-rinascimentale. O ancora Subiaco, tappa del Cammino di San Benedetto. Il borgo è costruito a scalinata su una rupe rocciosa che domina la valle a destra del fiume Aniene.

Risalendo al Nord, tra spazi aperti, natura e una grande varietà di paesaggi in poche centinaia di chilometri da anni il Friuli Venezia Giulia valorizza questo stile di vita, potenziando i servizi e percorsi cicloturistici combinati con l’enogastronomia e la cultura. Un esempio è il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, che unisce aziende sostenibili, prodotti trasparenti e tracciabili realizzati con materie prime locali e ristoranti attenti al Km Zero, che completano con l’offerta enogastronomica esperienze “slow living” come la scoperta dell’area archeologica di Aquileia o una visita slow a Trieste. 

La Lombardia riserva piacevoli sorprese agli amanti del turismo all’aria aperta. A complemento dello shopping di Milano, dei laghi e delle città d’arte, oltre che della montagna lombarda, percorsi tutti da scoprire adatti anche ai meno esperti. Per esempio il Sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi, una camminata tra natura e arte tra boschi di betulle, verdi pascoli erbosi e paesaggi mozzafiato sul Lario. Ideale per una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia la scoperta della Riserva delle Piramidi di Zone, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo: oltre alle caratteristiche formazioni rocciose, da non perdere una breve sosta al “Bosco degli Gnomi”, un percorso decorato con sculture di gnomi di legno che incanta tutti i bambini.

Innovazione e sostenibilità in giro per il mondo
Per chi non vuole rinunciare alla vacanza all’estero, le opportunità di vacanza slow sono anche internazionali, tanto a breve quanto a lungo raggio.
Vicino a noi, la meravigliosa Formentera è stata la prima destinazione in Europa ad aderire alla Carta della Sostenibilità UNESCO: 32 percorsi verdi si diramano verso gli angoli meno noti dell’isola, adatti al Nordic Walking come alla bicicletta o il jogging. Oltre all’ampia offerta di sport acquatici, da non perdere un tour dei fari e promontori, dall’altopiano de La Mola a Cap de Barbaria, ammirando panorami spettacolari.

Dall’altro lato del Mediterraneo la Grecia si presenta come un paradiso di biodiversità da scoprire lentamente. Sulla penisola da non perdere il Golfo di Corinto, costellato da piccole baie isolate di roccia calcarea e sabbia, raggiungibili solo attraverso sentieri pedonali attraverso la macchia mediterranea. Alcune baie ospitano anche esperienze slow come corsi di yoga e di biodanza o laboratori per avvicinare i bambini e ragazzi alla biologia marina. Un’oasi ornitologica eccezionale nell’angolo nordoccidentale della Grecia, al confine con l’Albania e la Macedonia del Nord, sono i Laghi di Prespa, costeggiati da sentieri perfetti per le escursioni.

Tra le destinazioni a lungo raggio, l’isola dei Caraibi “slow” per eccellenza è Cuba, dove in molte aree i ritmi sono ancora quelli di decenni fa. Il miglior modo per scoprirle è visitarle on the road, con mezzi pubblici sostenibili anziché l’auto privata: dall’Avana verso San Juan de Remedios lungo la Carretera Central, che attraversa un meraviglioso paesaggio subtropicale costellato da paesini rurali fermi nel tempo. Da San Juan si può proseguire per Cayo Santa Maria, spiaggia di sabbia bianca su un mare turchese, e poi per Santa Clara dove si erge il Mausoleo del Che.

Situata a 800 km dal Madagascar, in pieno Oceano Indiano, l’isola di Mauritius è un autentico paradiso per chi vuole vivere una vacanza green e sostenibile senza rinunciare alle sabbie bianche e le acque cristalline dei mari tropicali. Un soggiorno naturalmente slow anche grazie al carattere tradizionalmente amichevole degli abitanti, plasmato da secoli di convivenza pacifica tra induismo, islam e cristianesimo. Un’isola che su può percorrere tutta anche in una giornata.

Con una folta rappresentanza a BIT 2022, infine, Visit USA mette in scena un Paese in cui la “wilderness” la fa da padrona da sempre. Per mete wild lontane dal turismo di massa: in Missouri si può fare un giro in zipline tra le cime degli alberi o lungo un’antica ferrovia nel Katy Trail State Park, senza dimenticare i tanti laghi e fiumi; in West Virginia celebre l’Appalachian Trail, il più lungo sentiero escursionistico continuo del mondo – 2.192 miglia attraverso 14 stati – che presenta in questo stato uno dei segmenti più affascinanti. Ma gli USA non sono solo continentali: alle isole Samoa Americane, oltre alle bellissime spiagge, merita una visita il National Park of American Samoa, l’unico parco nazionale USA a sud dell’equatore e uno dei parchi più remoti e incontaminati del mondo.

In Italia e nel mondo continuano a svilupparsi opportunità sempre più ibride e flessibili e, con esse, una nuova mobilità turistica che punta a fondere lavoro e tempo libero, scoperta del territorio, nuove esperienze e forme inconsuete di socialità. E BIT 2022 sarà il luogo ideale per scoprirle e valorizzarle.

Info: www.bit.fieramilano.it

Autore