Venezia: arte e lusso a bordo del caicco “Lycian Princess”

0

È ormeggiata nel cuore della laguna veneta la prima “Floating Art Gallery Boat” in Italia che per la spettacolare Barcolana di Trieste propone un Ottobre a tutto mare!

Venezia, si sa, è una città che da sempre anima l’immaginario collettivo di viaggiatori provenienti da tutto il mondo e non solo! Fra un intricato gioco di canali su cui si specchiano i tetti rossi delle abitazioni e le sagome imponenti di palazzi gotici e rinascimentali, in un turbinio di bellezze senza tempo, musei, arte, eventi e chiese incredibili, ecco stagliarsi sullo sfondo della laguna – nella cornice della Marina di Sant’Elena dove è di consuetudine ormeggiato – un vero e proprio gioiello della nautica: il caicco Lycian Princess, prima galleria d’arte galleggiante in Italia che attualmente ospita le opere di 3 artisti internazionali (ALVITIART, Camilla Ancilotto e Rosamundi) selezionati fra i 100 artisti che quest’anno sono stati scelti in occasione della Terza Edizione BIAS 2020 per confrontarsi sul Tema di tempo e Gioco. Barca bialbero nata come imbarcazione da pesca e carico, generalmente costruita in legno e molto spaziosa, il caicco ha origini lontane che arrivano sino alla Turchia, dove nel 2018 lo stesso Lycian Princess è stato acquistato dalla sua infaticabile proprietaria, Marina Rossi, che oggi lo gestisce insieme con la figlia Camilla offrendo a chiunque lo desideri un’esperienza capace di andare ben oltre i confini della laguna veneta e del mare all’insegna di soggiorni più o meno lunghi dove arte, cultura, bellezza e relax si incontrano e si lasciano accarezzare dal vento.

Proprio a Venezia, presso la Marina di Sant’Elena, il 12 giugno 2020 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della Prima Tappa della Terza Edizione BIAS 2020Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea, fortemente voluta dall’artista Rosamundi e diretta dalla contessa Chiara Modica Donà delle Rose che nella partnership con il Caicco Lycian ha creduto e intravisto “una splendida opportunità per far metaforicamente e realmente viaggiare l’arte oltre confini che spesso la relegano e imbrigliano in un vortice di inutile etichette e pregiudizi di ogni sorta. Perché l’Arte non si ferma. Neanche di fronte al Covid-19”. Attualmente e sino a fine Novembre 2020, sul caicco – anche se non si è ospiti dell’imbarcazioni – sarà possibile ammirare in modalità totalmente gratuita le opere di 3 artisti BIAS. Camilla Ancilotto, sangue misto italo-svedese e una prorompente personalità che si estrinseca nei suoi colorati, meticolosi e preziosi lavori di visual art e art design,  la visual artist Rosamundi, che dal 1993 ha scelto di non rivelare il suo volto per poter apprezzare in funzione delle sue creazioni e non del suo aspetto fisico, nonché le opere di ALVITIART, duo costituito dai fratelli Cristiano e Patrizio Alviti, il primo scultore e il secondo pittore.

VACANZA IN CAICCO – Proposta di viaggio

A bordo del caicco, 1 capitano, 2 marinai e 1 chef a disposizione per deliziare gli ospiti con pranzi e cene gourmet ispirati ai sapori della più autentica tradizione veneziana. Il tutto su richiesta. Dotato di 6 cabine, di cui 4 matrimoniali e due doppie con letti singoli (tutte fornite di bagno privato), per un totale di 12 persone da poter accogliere a bordo con pernottamento e prima colazione inclusa, Lycian Princess è un modo diverso di vivere e conoscere Venezia, che si sia soli in compagnia di amici, in famiglia con bambini al seguito o in dolce compagnia. Il caicco è disponibile anche per eventi privati.

Chi ha poco tempo può optare per tour della Laguna che includono anche le isole minori o le isole di Murano e Burano a seconda dei desideri degli ospiti, oppure per uscite giornaliere della durata di 8 ore e il cui itinerario varia in relazioni a periodi dell’anno, condizioni meteorologiche e soprattutto interessi delle persone a bordo! Destinazione Croazia e Slovenia, invece, per chi ha più tempo a disposizione (4 giorni e 3 notti), mentre si arriva fino in Grecia se ci si può staccare da lavoro e vita quotidiana per almeno 2 settimane. Momento clou dell’anno è comunque Ottobre con la storica e pittoresca Barcolana di Trieste per la quale quest’anno il Caicco Lycian Princess mette a disposizione la seguente proposta interessante per 3 giorni e 2 notti:

  • 9-11 ottobre (3 giorni e 2 notti): Euro 450 a person
  • Prima colazione, Welcome Cocktail + 2 pranzi a bordo con chef
  • Partenza dalla Marina di Sant’Elena (Venezia), ormeggio di 2 notti presso la Marina di San Rocco a Trieste e pranzo a bordo per assistere alla regata più grande e spettacolare d’Italia
  • Sistemazione in cabina matrimoniale o in doppia con letti singoli
  • Costi per il resto dell’anno
  • Costi a notte per cabina, con imbarcazione ormeggiata in Marina: Euro 150,00 (doppia), Euro 135,00 (doppia uso singola)
  • I costi a giornata per eventi ed uscite dipendono dal numero di persone (a partire da Euro 1.250 per l’affitto al giorno dell caicco)
Il caicco Lycian Princess

Il caicco Lycian Princess (30 m di lunghezza e 7 m di larghezza) è stato costruito nel 1998 e acquistato nell’agosto 2018 dall’attuale famiglia proprietaria che ci ha navigato dalla Turchia a Venezia. Dal Novembre 2018 ad accogliere a bordo dell’imbarcazione turisti curiosi e amanti del mare ci sono Marina e sua figlia Camilla. Lycian Princess rappresenta inoltre la prima Floating Art Gallery italiana, con un occhio di riguardo all’arta contemporanea in tutte le sue espressioni.

Autore