Anche per le vacanze estive gli italiani cercano la cultura e il buon cibo

0

La prima vera estate senza restrizioni è già iniziata, da diverse settimane milioni di italiani affollano spiagge, valli montane e laghi per godere di un po’ di relax e di fresco lontano dalle città.

Ma cosa cercano davvero gli italiani quando sono in ferie? Per scoprirlo Trainline, piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti di treno, ha commissionato un’indagine1 all’istituto di ricerca Harris Interactive per investigare opinioni e abitudini degli abitanti del Belpaese e confrontarle con quelle dei vicini d’oltralpe francesi.

La cultura prima di tutto, anche in vacanza

I dati raccolti mostrano come gli italiani riservino particolare attenzione alle attività culturali: visitare monumenti storici (84%) o musei (74%) sono due delle attività che gli intervistati affermano di fare durante ogni vacanza o almeno di tanto in tanto durante una vacanza o un soggiorno breve. Anche le passeggiate per scoprire l’architettura e il patrimonio del posto in cui ci si trova rappresentano un passatempo molto diffuso, scelto dal 91% degli italiani. Le percentuali sono invece più basse se si prendono in considerazione i rispondenti francesi (il 71% è interessato ai monumenti storici, il 60% ai musei), i quali preferiscono occupare il proprio tempo in modo più “dinamico”, ad esempio praticando un’attività sportiva, secondo quanto dichiarato dal 55% degli intervistati.

Assaggi della gastronomia locale per un’esperienza di viaggio top

Non si tratta di facili stereotipi, ma di affermazioni supportate da dati: gli italiani in viaggio ritengono le specialità culinarie del posto che stanno visitando molto importanti. Il 93% afferma infatti di dedicare almeno parte del proprio tempo ad assaporare i piatti tipici del luogo in cui si trovano, mentre il 72% dichiara di organizzare visite in luoghi legati alla gastronomia locale (ad esempio distillerie o aziende vinicole). Anche in questo caso il cibo sembra rappresentare una parte decisamente più importante per le vacanze degli italiani che non per quelle dei francesi: rispettivamente l’82% e il 55% sono interessati alle attività citate qui sopra. La gastronomia rappresenta secondo gli italiani anche una delle voci di spesa più importanti durante una vacanza: il 46% che afferma che cibo e bevande sono tra gli elementi per cui prevede il budget più elevato (insieme al costo dell’alloggio, risposta data dal 61%).

Divertimento e bellezza dei paesaggi elementi rilevanti

Nel momento dell’organizzazione delle vacanze, il 71% degli italiani dichiara di considerare importanti o addirittura prioritarie la vita notturna e le escursioni fattibili nel luogo in cui si visiterà. Ma non solo, elemento altrettanto fondamentale è la bellezza dei paesaggi e delle città in cui ci si reca, ritenuta importante sia dagli italiani (98%) che dai francesi (95%).

Piattaforme online e prenotazioni in anticipo per vacanzae serene

La parola d’ordine per le vacanze è “relax”, ecco perché gli italiani desiderano non stressarsi inutilmente nel momento della prenotazione, optando per l’utilizzo di piattaforme online. Il 75% dichiara infatti di utilizzare strumenti digitali per prenotare biglietti di treno o aereo (percentuale che scende al 58% se si prendono in considerazione i francesi), l’80% li utilizza invece per prenotare l’alloggio, mentre il 64% per trovare un ristorante. Inoltre, i dati rivelano che gli italiani prediligono una pianificazione e organizzazione del viaggio con largo anticipo, in particolare non appena scelta la destinazione di viaggio: lo dichiara infatti il 71%, mentre solo per il 62% dei francesi si può dire la stessa cosa. Quasi il 60% degli intervistati afferma infatti che pianificare in anticipo permette di risposarsi davvero, mentre secondo il 70% questa pratica consente di risparmiare (confermato anche dal 63% dei francesi).

Fiducia nelle recensioni e stile di vita simile alle proprie abitudini

Il prezzo è sicuramente uno dei fattori più importanti nella pianificazione di un’attività o di un’escursione da fare quando si è in vacanza. Ma altrettanto rilevanti sono le recensioni date dagli utenti sulle piattaforme online: 1 italiano su 5 le considera infatti un criterio prioritario. Inoltre, quando si ricerca una destinazione per un viaggio o un soggiorno breve, per il 65% degli italiani è importante trovare uno stile di vita simile alle proprie abitudini quotidiane, confermato anche dal 53% dei francesi.

Italiani vs. francesi: una passione per i reciproci Paesi

Le differenze tra le vacanze degli italiani e i francesi sono tante, c’è però una cosa che li accomuna: la passione per i reciproci Paesi. In particolare, i dati della piattaforma vedono Parigi essere la prima destinazione europea raggiunta dagli italiani in treno2, complice anche la presenza della tratta alta-velocità che collega la Ville Lumière con Milano: Trainline è l’unica piattaforma ad aggregare tutti gli operatori della tratta e a facilitare quindi il confronto tra tutte le opzioni disponibili, permettendo di risparmiare sul proprio viaggio.

Info: Trainline è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android; http://www.thetrainline.com/it

Autore