Anche il Carnevale di Venezia diventa virtuale

0

La lunga permanenza della pandemia sta producendo disturbi psichici alla popolazione costretta all’isolamento, allontanamento, perdita di affetto, paura del contagio, mancanza di partecipazione fisica ad attività ludiche con conseguenze dannose quali: abbattimento, confusione mentale e tendenza ad annullarsi, insomma annientamento

L’idea dell’organizzazione del Carnevale di Venezia di proporre questa edizione annuale “virtuale” è una benedizione che regalerà un momento di spensieratezza. In attesa di tornare a festeggiare la stagione del Carnevale, come da tradizione, Venezia propone, in questo anno del tutto eccezionale, un’esperienza alternativa: sarà il Carnevale che entrerà nelle case e permetterà a tutti di vivere la “distanza necessaria” per una vera festa in sicurezza .

La magia del Carnevale di Venezia arriva dunque a casa, attraverso schermi personali, e viene raccontata attraverso un ricco calendario di testimonianze, filmati ed eventi virtuali dedicati alla sua storia e alle sue tradizioni: dalle dodici Marie (dal IX secolo, l’usanza della benedizione dodici delle donne più povere il secondo giorno di febbraio, festa della Purificazione di Maria. Erano vestite con abiti sontuosi e ingioiellate con gioielli preziosi, tutti oggetti prestati dalle principali chiese della città) al Volo dell’Angelo, dalle sue maschere più famose ai costumi e travestimenti, dal teatro alla trasgressione.

Un appuntamento in streaming che, dall’11 al 16 febbraio, alle 17 per circa un’ora e mezza, porterà divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e spettacolo, trasmesso in streaming da Ca’ Vendramin Calergi, il palazzo affacciato sulla sede del Canale Grande del Casinò di Venezia. Una serie di interviste, curiosità e racconti sul Carnevale presente e passato sarà trasmessa in diretta sul sito del Carnevale e sui suoi canali social e su Televenezia (canale 71 del digitale terrestre).

Inoltre, ogni giorno durante le puntate e poi sui canali social, gli approfondimenti Carnival Stories permetteranno di scoprire, attraverso 40 brevi video realizzati appositamente per l’edizione 2021, i protagonisti del Carnevale – artisti, artigiani, costumisti – ma anche i luoghi del Carnevale, dai musei ai teatri, dagli atelier ai laboratori di maschere, dalle botteghe ai ristoranti, bàcari, pasticcerie e caffè dove si possono apprezzare le prelibatezze tipiche del momento.

“Abbiamo voluto sottolineare anche in questa edizione inedita del Carnevale – afferma l’amministratore delegato per la tutela delle tradizioni del Comune di Venezia, Giovanni Giusto – il ruolo fondamentale delle attività artigianali per la conservazione dell’identità di Venezia, valorizzandone il ruolo come interpreti delle tradizioni cittadine ».

Per i più piccoli, il Kids Carnival propone laboratori, spettacoli, storie interattive e un’edizione digitale del concorso La Mascherina più Bella. Per gli adolescenti, il Teen Carnival offre travestimenti, tutorial, concorsi, incontri e saluti con gli influencer del momento (Modificato) Ripristina originale