Un viaggio all’insegna dell’armonia e del benessere nella Valle Aurina

0

Valle Aurina: rigenerarsi nella natura tra cascate d’acqua e sentieri del Sole. Relax a 5 stelle all’Alpenpalace Luxury Resort

Rigenerarsi! E’ la parola d’ordine dopo i lunghi mesi dominati dalle restrizioni anti Covid. Ora che la possibilità di programmare le vacanze estive è concreta, ecco una meta da segnare in agenda. Un territorio inviolato, lembo settentrionale dell’Alto Adige, al confine con l’Austria, dove il traffico di passaggio è limitato, il tasso di inquinamento è molto basso e la natura offre benefici inediti per lo spirito e la salute. È  la Valle Aurina tra corsi d’acqua che si snodano a bassa quota e la spettacolare cornice di montagne che raggiungono i 3.000 metri di altitudine. Sentieri e strade conducono in un viaggio all’insegna dell’armonia, della vitalità e della forza interiore. Aria purissima e sorgenti d’acqua incontaminata, che da ben 38 ghiacciai filtra tra le rocce granitiche fino a fondovalle: sono fonti di benessere che garantiscono numerosi benefici anche a coloro che soffrono di particolari patologie respiratorie. Qui, dal mese di maggio, si può usufruire del programma settimanale “Mindful Mountain Days” nei comprensori Speikboden e Klausberg attraverso un contatto diretto con la natura godendo di panorami mozzafiato.  

Il sentiero della salute
Nel cuore delle Alpi dello Zillertal, all’interno del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina,  sono molte le esperienze rigeneranti in riva al lago, nel bosco, sulle cime o nel fondovalle. Dall’escursione lungo il sentiero della Salute di Predoi che permette di provare i benefici del metodo Kneipp, all’Almhopping fino al tour delle malghe che porta in una dimensione fuori dal tempo. Emozionante e primordiale il “bagno nella foresta” a Campo Tures che riscopre il potere curativo del bosco per ricaricarsi con nuova energia ad ogni sguardo e respiro, mentre la forza dell’acqua rivela i suoi effetti benefici lungo un percorso che attraversa insenature, torrenti e le incantevoli tre cascate di Riva, dove gli ioni a carica negativa, liberati dall’impatto dell’acque sulle rocce, penetrano in profondità nelle vie respiratorie e purificano i tessuti. Meditazione e respiro le parole d’ordine che accomunano le lezioni di yoga nel fienile e la meditazione musicale nel centro climatico di Predoi, un’antica miniera di estrazione del rame, nel cuore della montagna, dove il particolare microclima permette di praticare la speleoterapia.

Le erbe officinali
E ancora facili escursioni alla scoperta delle erbe officinali o alla ricerca dei sapori tipici di questo territorio, visite guidate al maso Moserhof specializzato in agricoltura biologica e lavorazione del latte, o al Goasroscht tra capre, latte e latticini, ma anche un giro con la carrozza trainata dai cavalli e una passeggiata culturale nel villaggio dei molini. Per i mesi di maggio e giugno, grazie all’iniziativa “Cabinovia compresa”: gli ospiti delle associazioni turistiche Campo Tures e Valle Aurina possono usufruire gratuitamente degli impianti per raggiungere i punti più spettacolari.  

Alpenpalace, relax a 5 stelle
Situato in posizione centrale per ogni tipo di escursione, l’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Resort, (5 stelle superior), in località San Giovanni a Lutago, è uno dei più esclusivi, confortevoli hotel dell’Alto Adige che combina benessere, wellness e relax. Tutte le stanze offrono il massimo livello di comfort (set di cortesia Bulgari), in quanto ognuna è arredata in modo particolare con materiali naturali e in legno di cirmolo che ha effetti rilassanti.  Circondato da un parco di 30mila metri quadrati, con terrazze, piscina all’aperto, il resort è il luogo ideale per staccare e liberare i pensieri. La SPA Retreat (prodotti La Praire), di duemila metri quadrati, è un posto magico per rigenerarsi nella piscina con acqua salina, nella grotta arricchita dai sali del mar Morto o nelle saune tirolesi, alle erbe, laconium. L’hotel propone speciali pacchetti settimanali: yoga nel giardino delle erbe o delle rose ed escursioni varie. “Al centro – dice Jonas Mairhofer (famiglia storica di albergatori della Valle Aurina), giovane e dinamico titolare dell’Alpenpalace – c’è sempre l’ospite che deve sentirsi come a casa sua. La vacanza, lunga o corta, deve essere l’occasione per ritrovare se stessi.  Per quanti decidono all´ultimo abbiamo pensato alle offerte last minute e per tutti quelli che non riescono a venire in Alto Adige a giugno, ci sono diversi pacchetti speciali estivi con delle prestazioni interessanti incluse nel prezzo”.  Tra le novità, “per lei”, i trattamenti superlusso con la polvere di diamanti che contiene oligoelementi. Un elisir di giovinezza per garantire elasticità e vitalità alla pelle. Anche “per lui” percorsi per il viso ed il corpo, tra cui “un piacere per l’uomo” (per chi soggiorna due notti) e “cose da uomini” per chi si ferma tre notti. Molto utile il massaggio Trigger Point per eliminare le tensioni. Unico ed esclusivo il Lastone, che agisce in forma curativa sul corpo, mente e anima.

Aurea vallis gourmet
La cucina è affidata allo chef siciliano di Trapani, Rosario Titone, che ha saputo dare un’impronta nuova e fantasiosa della tradizione altoatesina e non. Abbinamenti audaci fatti di profumi del Nord e del Sud che giocano, si intrecciano e offrono sensazioni inimmaginabili per il palato, che si gustano nella calda ed elegante stube del ristorante gourmet “Aurea Vallis” vincitore di cappelli della prestigiosa guida Gault&Millau, con menu degustazione fisso dove lo chef Rosario Titone interpreta con carattere e distinzione le specialità regionali utlizzando le materie prime locali, tra cui quelle del giardino delle erbe dell’Alpenpalace. I piatti sono il perfetto connubio tra cucina mediterranea e alpina abbinati ai vini più pregiati dell’Alto Adige. Possibilità di prenotare cene speciali a tema e cene private. La proposta all’Alpenpalace si avvale dello charme inconfondibile delle stube tirolesi, dove l’ospite ha il tavolo riservato per la collazione e per la cena à la carte inclusa nella mezza pensione in cui apprezzare l’alpine cuisine immersi nello stile locale. La Brasserie, ristorante aperto tutto il giorno con menu internazionale e componenti regionali: dal Club Sandwich, al Cesar Salad, alla Tagliara fino ai Schlutzkrafen offre una scelta mista. Disponibile al Bar & Launch, terrazza, piscina, giardini e camera.

Info: info@alpenpalace.com – www.valleaurina.it