Un Natale da fiaba in Alto Adige, tra mercatini, ciaspolate e profumi di festa

0

Tra Alto Adige e Tirolo, un viaggio incantato tra atmosfere tradizionali e fascino imperiale, profumi di cannella e giochi di luci, per un soggiorno glamour, romantico e straordinariamente unico, nel periodo più magico dell’anno

Non c’è nulla che richiami l’atmosfera natalizia più dei mercatini di Natale. Per immergersi a pieno nell’atmosfera delle feste, tra suggestioni principesche, accoglienza discreta e calda, esperienze gourmet e benessere, l’Alto Adige e il Tirolo sono la meta perfetta per vivere una vacanza in cui conciliare anche il piacere di una sciata o una ciaspolata nel paesaggio innevato.

Vipiteno: La magia dei tetti bianchi

© Hotel Engel Park

Vipiteno, in Alto Adige, è il luogo perfetto dove iniziare questo viaggio natalizio. Il mercatino di Natale della città più settentrionale d’Italia, che quest’anno inaugura il 23 novembre e prosegue fino al 6 gennaio 2024, è noto per il suo incredibile fascino. Le bancarelle in legno adornate di luci scintillanti offrono una varietà di prodotti artigianali, decorazioni natalizie, giocattoli tradizionali e tante delizie culinarie. Una caratteristica unica che questa città regala allo sguardo è l’atmosfera incantevole creata dai suoi tetti a merletto coperti di neve, mentre la caratteristica Torre delle Dodici, che risale al 1470, troneggia maestosa sul Mercatino di Natale. Da non perdere è la tradizionale sfilata della Krampus, che aggiunge un tocco di mistero all’atmosfera natalizia unita al concerto delle campane che si ripete ogni fine settimana.

L’Engels Park è un hotel diffuso immerso nella natura, punto di partenza ideale per esplorare Vipiteno e la magia del suo Mercatino di Natale con una piacevole passeggiata nel centro storico.

Merano: Natale asburgico e di charme

© Gigi Sommese

A Merano, l’influenza mediterranea si mescola con le tradizioni alpine e le tracce di un fasto imperiale immutato nella sua bellezza. Il mercatino di Natale di Merano è famoso per le sue decorazioni floreali e per le suggestive luci che adornano il centro storico della città. Dal 26 novembre (e fino al 6 gennaio 2024) nella Piazza delle Terme, lungo il Passirio e in Piazza Rena si accendono le luci della festa tra bancarelle con prodotti artigianali perfetti per regali unici. In calendario vi sono poi visite speciali per scoprire luoghi nascosti e aneddoti della città. Meta imperdibile per chi vuole rilassarsi e staccare la spina dalla frenesia delle giornate lavorative sono le famose Terme di Merano.

Proprio nel cuore di Merano, l’Imperialart Boutique & Design Hotel è un mini-boutique hotel con 12 Suite dove confort, arte e bien vivre si fondono in un’unica esperienza:  per un soggiorno tra oggetti di design, mobili d’epoca e opere di artisti contemporanei.

Chiusa: un borgo da fiaba

Gnollhof 2022 © AlexFilz

Chiusa (BZ) è un gioiello nascosto tra le montagne dell’Alto Adige ed è famosa per il suo incantevole mercatino di Natale. Il romantico centro storico si veste a festa, con le pittoresche vie illuminate da centinaia di candele, decorate con addobbi natalizi e con le bancarelle che si snodano per i vicoli medievali. Qui si possono scoprire prelibatezze culinarie regionali, oggetti artigianali e opere d’arte locali circondati da una scenografia da fiaba con gli edifici storici e il castello che sovrasta la città in una cornice natalizia unica.

Gli amanti della neve potranno scegliere tra varie escursioni in ciaspole: sull’Alpe di Villandro, sull’Alpe di Siusi o sull’Alpe di Velturno. Il Comprensorio sciistico Alpe di Siusi, che dista solo 16 km da Chiusa, mette a disposizione 23 impianti di risalita che coprono 60 km di piste da sci, mentre l’area sciistica Plose, ad una ventina di chilometri da Chiusa, offre circa 40 km di piste da sci.

L’Hotel Gnollhof è adagiato su un poggio panoramico al limitare di un bellissimo bosco ed è il luogo perfetto se si è alla ricerca di un abbraccio caldo, di classe e lontano dalla frenesia delle feste.

 

 

Autore