La storia delle Mura di Ferrara rivive grazie alle nuove tecnologie per la cultura e il turismo

0

Al via il progetto “Mura Aperte” del Comune di Ferrara, finanziato da fondi POR FESR – FSC, che comprende: mappa interattiva, video immersivi, podcast multilingua e un innovativo percorso in Realtà Aumentata

Nel panorama delle città d’arte Ferrara si è sempre distinta per promuoversi in maniera intelligente già da molti anni, di anticipare i tempi con una identità chiara ed una comunicazione felice, nell’immagine e nei progetti portati avanti. L’ultimo Progetto si chiama “Mura Aperte”  e ha lo scopo di valorizzare alcuni spazi collocati nella zona delle Mura sud, recuperati con interventi di restauro per attuare una “ricucitura” delle Antiche Mura per valorizzarne la forma, l’identità urbana, ma anche per favorirne lo sviluppo delle funzioni territoriali culturali, turistiche, di mobilità sostenibile e ricreative.
Il progetto è stato realizzato da Capitale Cultura Group con la collaborazione dell’azienda del Gruppo Artglass per il percorso di Realtà Aumentata.

Uno dei maggiori interventi recenti riguarda Porta Paola, il varco monumentale della città: al suo interno è stato creato un Visitor Center tecnologico e installata una SmartMap bifacciale interattiva che permette ai visitatori di conoscere e approfondire la storia legata alla parte sud delle Mura ferraresi. Nello specifico, i visitatori potranno interagire con contenuti sia in lingua italiana che in inglese: da un lato del pannello, sarà possibile ascoltare il podcast prodotto per il progetto e dare inizio all’esperienza in Realtà Aumentata che li condurrà lungo le Mura, semplicemente inquadrando col proprio smartphone i QRCode sulla mappa; dall’altro, si potrà invece visionare una linea del tempo che evidenzierà, per punti, i principali interventi apportati al tratto di Mura protagonista dell’intervento di valorizzazione.

Il podcast è stato realizzato in due lingue (inglese e italiano) e si compone di 6 puntate della durata di circa 3 minuti, ognuna delle quali con lo scopo di valorizzare l’attività di recupero che ha interessato quel tratto di Mura. La “puntata zero” del podcast è dedicata a una panoramica generale del progetto di restauro, a cui seguono le puntate dedicate ai principali punti d’interesse: Porta Paola, Baluardo di San Lorenzo, Baluardo dell’Amore ed Ex Teatro Verdi. A chiudere il cerchio, una puntata che regala consigli utili per chi vuole vivere le Mura facendo sport all’aria aperta. Lo spessore scientifico del podcast è merito della collaborazione con le personalità che hanno seguito e diretto da vicino gli interventi di restauro, i quali, oltre ad aver messo a disposizione la loro professionalità, hanno prestato anche la loro voce.

Un altro intervento dall’alto valore tecnologico è sicuramente il tour delle Mura in Realtà Aumentata, per cui è stata sviluppata un’innovativa Web App fruibile da smartphone. Inquadrando il QRCode dedicato sulla SmartMap, il visitatore è in grado di attivare all’interno di Porta Paola l’esperienza in Realtà Aumentata e viene invitato ad attivare il resto dei contenuti lungo le Mura di Ferrara grazie a un sistema di geolocalizzazione.

L’obiettivo di valorizzazione nello sviluppo dello storytelling ha interessato il tratto meridionale delle Mura fino al Baluardo dell’Amore. Sarà compito di Luca D’Addino, l’attore che vestirà i panni dell’avatar di Giovan Battista Aleotti – architetto protagonista della fortificazione bastionata di questo tratto a fine ‘500 – accompagnare il visitatore lungo il percorso indicato e raccontare lo sviluppo delle Mura dai primi anni del Ducato Estense fino ai giorni d’oggi con la recente opera di restauro (vedi foto di copertina). Un percorso sviluppato per attrarre un pubblico ampio con particolare attenzione verso i più giovani, l’inclusione sociale e delle disabilità. Arricchiscono l’esperienza game didattici che attivano contenuti extra e danno la possibilità di scoprire ulteriori curiosità che mettono in relazione la storia del manufatto all’epoca recente e all’evoluzione della città. Infine, viene data l’opportunità ai visitatori di immortalare la propria immagine in Realtà Aumentata con avatar digitali legati alla storia delle Mura che potranno essere condivisi sui social media.

Oltre alla SmartMap, all’interno del Visitor Center, sarà disponibile un video illustrativo del progetto che invita i visitatori a interagire con la mappa e immergersi nell’esperienza in Realtà Aumentata.  Il video mostra suggestive immagini del tratto di Mura protagonista accompagnate dal voice over di Giovan Battista Aleotti. Per realizzare tale prodotto, durante la campagna di riprese, sono state impiegate le tecnologie audio-video più all’avanguardia come ad esempio droni ultra leggeri e veloci. 

A fare da madrina al progetto, Alessia Maurelli, atleta di fama internazionale e capitana della squadra nazionale di ginnastica ritmica (nota come “Le Farfalle).

Autore