Avventura, divertimento, camping & glamping nella valle austriaca di Zillertal

0

Destinazione ideale per una fine estate da vivere all’aria aperta e per svagarsi nella natura, la Zillertal, a poche ore dall’Italia, è una valle perfetta per chi viaggia in famiglia. A Fügen, sul Monte Spieljoch, a 1.860 metri s.l.m., è stato da poco inaugurato un parco giochi e avventure naturale che attende le famiglie con bambini con numerose attività tutte da provare in totale contatto con la natura: dal barefoot ad alta quota al laghetto con la zattera fino al Flying-Fox per volare sulle montagne.

La Zillertal, a soli 30 minuti da Innsbruck, rappresenta la destinazione ideale per programmare una vacanza da vivere piacevolmente en plein air. Un luogo dove turismo sostenibile e benessere vanno di pari passo, dove è possibile combinare attività sportive con momenti di relax, ideale per piacevoli passeggiate nel verde dei sentieri di montagna, nella natura più rigogliosa, in luoghi lontani dalle solite rotte – in totale sicurezza. Per chi è in vacanza con i bambini, obbligatorio prevedere una tappa a Fügen, una delle prime località che s’incontrano lungo il percorso di questa valle ampia e soleggiata, situata a poche ore dall’Italia. Qui, una delle funivie estive austriache che si fregiano del sigillo di qualità porta allo Spieljoch e al parco naturale di divertimento. L’accesso è gratuito, si paga solo il biglietto della funivia.

Autunno e inverno in Camper

Più che campeggi si possono definire alberghi diffusi immersi nella natura, in cui le suite hanno lasciato posto alle tende, ai camper e alle case mobili di design.  Qui non manca nulla: dalle piscine e alle spa, dalle pareti per l’arrampicata ai cavalli, dai ristoranti alle Spa per godersi il piacere di una vacanza nomade en plein air, circondati dalla natura e super-comfort. La Zillertal, a poche ore dall’Italia, è una valle che non finisce mai di stupire. Destinazione ideale per le famiglie in estate e in inverno, luogo d’elezione per i romantici in autunno, è ora sede delle eccellenze in termini di turismo all’aria aperta. I campeggi della Zillertal non sono più quelli di una volta. Non hanno nulla a che vedere con quelli dei ricordi adolescenziali di viaggi zaino in spalla e notti insonni fatte di tende, picchetti e bagni spartani. Non è più nemmeno una questione di prezzo, il campeggio non lo si sceglie più per risparmiare ma per vivere una vacanza in assoluta libertà, immersi nel verde, senza privarsi dei comfort di un hotel (di lusso). Dai campeggi più tradizionali ai glamping, le strutture incontrano gusto ed esigenze di chi desidera vivere un’esperienza nuova, apprezzatissima dalla clientela italiana. Ve ne presentiamo due, raggiungibili in qualsiasi stagione in massima sicurezza, e spettacolari.

A Fügen, all’ingresso della Zillertal si trova il Campeggio a 5 stelle “Natürlich… Hell”

Ciò che potrebbe sembra una contraddizione è la realtà al “Natürlich… Hell”: l’esclusività di un aparthotel di lusso si fonde perfettamente con la voglia di semplicità di un campeggio e il senso di avventura incontra l’estetica. Un campeggio bucolico con super SPA, che punta tutto sull’eco-sostenibilità. Qui si punta a conservare e rispettare le risorse, sensibilizzando anche l’ospite dalla prima colazione low-waste alle borse per il centro benessere riciclate e la linea cosmetica 100% naturale prodotta consapevolmente in zona. Tante attenzioni vissute in primis dalla proprietà che sono valse il marchio europeo Eco Label. Struttura storica, risalente al 1959, dove accoglienza, numero e comfort dei bagni, piazzole spaziose e un susseguirsi di alberi e cespugli  sono sempre stati motivo di orgoglio. Ora i pannelli solari e fotovoltaici, i prodotti bio nel supermercato ma anche come set di cortesia in tutti i bagni sono stati la vera rivoluzione. Le tende qui sono quasi scomparse e hanno lasciato il posto a spa degna di un 5 stelle, con ben 27 bagni privati di lusso da affittare per tutta la durata del soggiorno, piscina interna ed esterna. Info: servus@hell-tirol.at – ww.hell-tirol.at

Inoltrandosi per qualche chilometro per la Zillertal, ad Aschau si trova Erlebnisresort Auenfeld

Da oltre 40 anni un vero punto di riferimento nel settore del Camping e Glamping per qualità dei servizi e dimensioni del complesso stesso che ospita piazzole da 80 a 110 mq, un lago balneabile, vari ristoranti per tutti i gusti, shop, campi da tennis, centro benessere e piscine riscaldate. Inoltre, le categorie di piazzole più lussuose dispongono di accesso diretto al bagno privato. E ancora aree car free, accoglienza Pet-Friendly con zone di svago per gli amici a 4 zampe, animazione multilingua e un adventure park con animali da accarezzare, pony e cavalli da cavalcare per immergersi nella vita da campagna. Una torre svetta al centro del campeggio e ospita al suo interno una palestra di roccia che raggiunge un’altezza di 16 m. Tutto è progettato a misura di famiglia e il successo è stato tale che negli anni da un campeggio classico si è passati a essere un vero e proprio resort che comprende anche appartamenti e suite di lusso. Le condizioni ottimali di una delle regioni più belle dell’Austria attirano tanti amanti della vacanza invernale in camper. Info: info@camping-zillertal.at – www.camping-zillertal.at/en

Sentieri per tutti i gusti

La stazione a monte dello Spieljoch è il punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici, facili e percorribili da tutti, con viste mozzafiato sul massiccio del Karwendel, il lago Achensee, il Wilder Kaiser e Kufstein, le Alpi di Kitzbühel della Zillertal e di Tux. Oltre al sentiero che conduce alla cima dello Spieljoch, ci sono diverse opportunità per escursioni nella natura. Con una bella passeggiata di 45 minuti circa, percorrendo la via ferrata Knappensteig, si arriva all’interessante miniera-museo, dove si ha modo di imparare tutto su 40 anni di storia dell’industria mineraria: su cumuli di scorie davanti alle vecchie gallerie si trovano minerali di ferro, di rame, cobalto, quarzo e molti altri. Una volta finita la giornata sullo Spieljoch, per scendere a valle è possibile scegliere tra diverse opzioni: in funivia oppure con le Mountain Bike o con i divertentissimi Mountain Kart, per una mezz’ora di pura adrenalina lungo il tracciato nei boschi, con saltelli, curve e incredibili discese, che farà impazzire grandi e piccini.

Dove soggiornare con i bambini

Per una vacanza con tutta la famiglia nella Zillertal, può essere ideale scegliere un hotel con le caratteristiche del Seetal Alpin Family Resort **** situato a Kaltenbach, in una splendida posizione panoramica. La sua area benessere è immensa: le tre piscine, di cui una coperta, e un laghetto naturale balneabile offrono il refrigerio giusto dopo una bella passeggiata o un’escursione in bici.

Per i bambini, un super parco giochi di 20mila mq, con fattoria didattica, un trampolino gigante, la torre di arrampicata. A disposizione un articolato e raffinato servizio di animazione e di baby-sitting con attività ludico-didattiche che cambiano ogni giorno, pranzo e cena in compagnia e addirittura corsi di cucina per i più piccoli. Tariffe da Euro 145- per persona con la mezza pensione. Si cancella gratis fino a 48 prima dell’arrivo.

Info: https://www.seetal.at

 

 

Autore