Hanami-mania a Tokyo per la spettacolare fioritura anticipata dei ciliegi

0

A Tokyo l’aria è diventata frizzante e le prime gemme e i primi boccioli sono comparsi sui rami degli alberi. In attesa dello spettacolare scoppio di colori che la fioritura dei ciliegi porterà, quest’anno in anticipo, numerose attività in città preparano ferventemente le loro proposte a tema sakura sia nel campo dell’arte sia nel settore food.

I ciliegi e suoi fiori sono il simbolo e la passione primaverile di ogni giapponese,  al punto tale che le televisioni nazionali trasmettono persino vere e proprie previsioni di  fioritura accompagnate da dettagliate carte geografiche. Per tradizione è la fine di marzo  il periodo della fioritura dei ciliegi nella fascia geografica della città di Tokyo, ma le previsioni degli ultimi anni annunciano fioriture sempre più precoci. Quest’anno a Tokyo la data di inizio  della fioritura è stata il 19 marzo, in anticipo di circa una settimana  rispetto alla media annuale.

Innumerevoli sono i luoghi della tradizione per ammirarli, come le sponde dei fiumi Meguro e  Sumida, i giardini Rikugi-en, la passeggiata Chidorigafuchi che costeggia i giardini del Palazzo  Imperiale, così come il Parchi di Ueno e di Shinjuku, solo per citarne alcuni. Ma anche noi dall’Italia possiamo già godere delle prime poetiche immagini della fioritura precoce, registrate a  fine febbraio nei pressi del Fiume Sumida, che hanno come protagonisti meravigliosi alberi di  Kawazu-sakura (una delle tipologie di ciliegio più precoci) e alberi di pruno, che tradizionalmente  preannunciano in modo discreto di qualche settimana la grandiosa fioritura delle altre tipologie di ciliegi.

La città nella sua totalità diventa euforica in questo periodo e i preparativi fervono per ammirare i fiori con le tradizionali attività di hanami (letteralmente “ammirare i fiori”). Al teamLab Planets, museo immersivo di arte digitale nel quartiere di Toyosu che impazza sui social, due degli ambienti artistici si riempiranno di una miriade di fiori di ciliegio digitali in sino al 30 aprile grazie ad alcune opere temporanee come “Floating in the Falling Univers of Flowers”.

 

L’hotel “museo della bellezza giapponese” Gajoen Tokyo, a pochi passi dal fiume Meguro, mette a disposizione dal 1° marzo pietanze prelibate a tema ciliegi (“sakura” in giapponese), come la speciale scatola bento per lo hanami (limitatamente al periodio 22 marzo – 10 aprile) da portar via e gustare ammirando i fiori di ciliegio.

 

Anche il ristorante Tavern by the green presso The Strings Omotesandoh, nello stiloso quartiere di Aoyama amato dai designer, si cimenta nella sua versione di bento-box a ben tre livelli dedicata all’evento stagionale, uno dei quali dedicato al temari-sushi, un’altra originale forma dei più conosciuti nigiri con un accento in più dedicato alla stagione dal punto di vista dei colori e degli ingredienti.

 

Nella molteplicità di proposte culinarie a tema, spicca anche quella della Tavola by Zillion, un ristorante di nuovissima apertura nell’hotel Intercontinental Tokyo Bay nel quartiere di Minato, che fino al 17 aprile offrirà un ventaglio di proposte a tema ciliegi ispirati alla cucina italiana, come l’Antipasto Misto Primavera, i tagliolini rosa, risotto primaverile alle fragole e pistacchi e ancora sgombro grigliato con rosta di sakura-ebi (gamberetto Sergia lucens) e salsa primaverile.

Info: TOKYO TOURISM REPRESENTATIVE, Italy Office Milano – 02 8950 3021 – gcolombo@ixi-jp.c

Autore