Sardegna tra sogno e realtà all’Ecovillage Baia delle Ginestre di Capo Teulada

0

Nel comune di Teulada, a sud di Cagliari, in una posizione immersa nella lussureggiante natura della macchia mediterranea si trova un paradiso naturale per chi voglia trascorrere una vacanza tranquilla open air anche fuori stagione. L’Ecovillage Baia delle Ginestre è adagiato sul promontorio di Capo Teulada e si snoda nella vivida macchia mediterranea, affacciandosi direttamente sulla suggestiva Baia delle Ginestre  con i suoi villini immersi nel verde e le sue acque turchesi.

I profumi mediterranei ed i lussureggianti alberi tropicali, fanno da scenario ad un paesaggio rilassante che garantisce un contatto totale con la natura ma anche con la storia e le tradizioni locali. Dalla vicina foresta di Gutturu Mannu ricchissima di essenze di mirto, ginepro ed ulivo, l’occhio spazia alle maestose scogliere di Capo Teulada, fino alle spiagge esotiche di capo Teulada, in un paesaggio mozzafiato che offre scorci e profumi  di intensa luminosità, ma anche piste ciclabili che si snodano nella natura incontaminata.

Terra di conquista romana di cui conserva numerosi reperti nei suoi fondali, la zona di Porto Teulada fu arrembaggio dei corsari spagnoli. Proprio a quel periodo risalgono le antiche torri aragonesi, affacciate sulla costa e costruite dagli abitanti a difesa degli invasori, l’una collegata all’altra in un misterioso orizzonte visivo che permetteva di comunicare segnali di allarme. Il percorso tra queste torri, collegate anche ai nuraghi ancora esistenti, costituisce uno splendido tragitto in trekking o mountain bike.

All’ Ecovillage “Baia delle Ginestre” la natura non è di sfondo ma è protagonista, la vita in pieno relax non difetta di alcune comodità che caratterizzano i servizi discreti ma indispensabili, offerti dalla struttura: il ristorante che crea i tradizionali piatti tipici sardi, il centro wellness perfettamente attrezzato e la possibilità di ordinare a domicilio la spesa per la famiglia.

Tradizioni e fiabe si intrecciano nel territorio di Porto Teulada. Al suo santo protettore, San Isidoro, sono dedicate una torre ed una chiesetta da cui partono le due processioni votive che anticamente erano propiziatorie per  benedire i lavori nei campi. La tradizione di un tempo, si è trasformata in un appuntamento rievocativo che vede gli abitanti del luogo sfilare in costumi tipici in lino e broccato, preziosamente ornati di bottoni in filigrana ed adornati da scialli ricamati. 

Nel basso Sulcis, a pochi chilometri dal villaggio sorgono le misteriose “Domus de Janas” le case fatate scavate nella roccia da fiabesche figure di donne, le Janas.  La leggenda vuole che queste fate, alte come il palmo di una mano, escano ancora nelle notti di luna piena per volteggiare leggere nella magica luce della luna e per regalare un briciolo di follia a chi è ancora capace di credere nelle fiabe.

Scheda tecnica Ecovillage Baia delle Ginestre

L’Ecovillage Baia delle Ginestre si sviluppa in 42.000 metri quadrati e si affaccia sulle splendide spiagge del Sulcis, rinomate per le loro acque turchesi. La struttura ha una capienza massima di 297 persone ed è suddivisa in 45 appartamenti e 6 stanze di Hotel, distribuiti in un’area turistico alberghiera di 12 ettari. Il rispetto per la natura circostante, ha portato ad un ampio investimento riguardo al consumo energetico in modalità ecosostenibile, tutta la struttura infatti è completamente autosufficiente nell’approviggionamento energetico che è ottenuto da fonti rinnovabili. L’inserimento di un depuratore permette di contingentare il consumo dell’acqua.

Tra i mirti e gli oleandri del parco sono situati 15 Villini Trilocali Panoramici, 16 Villini Trilocali, 14 Villini Bilocali. Il ristorante San Giuseppe, che si affaccia sul panorama verdeggiante, offre piatti tipici della tradizione locale. La piscina ed i due bar, sono collocati al centro dell’immenso giardino ed il centro benessere completa l’offerta ricettiva all’insegna del massimo relax e contatto con la natura.

I villini e le loro caratteristiche

Villini bilocali (capienza 2-4 persone): sono 14 ed hanno una metratura di circa 42 metri quadrati l’uno, composti da una camera da letto, bagno con doccia, soggiorno con angolo cottura, divano letto e un letto a scomparsa apribile. L’immersione nella natura è garantita dalla veranda – giardino che è  accessibile direttamente dal soggiorno. Villini trilocali (capienza 3-7 persone): sono 31 ed hanno una metratura di  circa 62 metri quadrati l’uno, disposti su due piani: al piano terra si trova l’ingresso dell’appartamento ed un ampio soggiorno con angolo cottura a due piastre elettriche, nel soppalco sono collocati due comodi letti singoli. L’accesso all’esterno  è dato da una comoda veranda/giardino accessibile direttamente dal soggiorno.  

L’Hotel e la Ristorazione 
L’Hotel “Baia delle Ginestre” si affaccia sulla Baia di Capo Teulada e offre 6 camere dotate di tutti i comfort e di un’ampia terrazza. L
‘Ecovillage “Baia delle Ginestre” offre un’ampia possibilità di ristorazione con le due strutture immerse nel verde del parco naturale.

Panoramic Restaurant San Giuseppe
Affacciato sulla strada panoramica come un’immaginario balcone paesaggistico, il ristorante bar San Giuseppe offre una cucina che ha come punti di forza le tradizionali ricette locali. L’innovativa proposta gastronomica fonde “sapori e saperi” che si uniscono in un’offerta di eccellenza; la cura e la scelta dei prodotti locali a chilometri zero, vedono come protagonisti i menù di pesce fresco, come l’astice alla Catalana e verdure o spezie aromatiche coltivate nell’orto del ristorante. Il menù è formulato a la càrte, ma offre  proposte interessanti per gli ospiti del villaggio anche nel servizio di colazione.
L’affaccio sulla strada statale e l’ampio parcheggio rendono il ristorante un interessante punto di ritrovo per bikers che possono usufruire dei servizi offerti. 

Wellnes
Il centro wellness del villaggio offre una gamma completa di servizi benessere tra cui una vasca idromassaggio riscaldata con accesso al Giardino del Benessere, circondato da  bouganville e piante di ulivo.
Nella zona privata  ci sono sauna, bagno turco e doccia emozionale, su prenotazione è possibile richiedere massaggi e pacchetti benessere.

Le spiagge
L’ Ecovillage “Baia Delle Ginestre” possiede tre spiagge private in ciotoli tra cui una dedicata agli ospiti a quattro zampe ed una appartata con possibilità di fare naturismo. La zona costiera permette di fare  snorkeling, esplorando le meravigliose Poseidonie, veri elementi equilibranti dell’ecosisitema marino.

Autore