Gli ospiti del Romeo Hotel accolti da Vesuvius di Warhol, dalle nuove wellness room e non mancano le delizie in cucina

0

Dalla terrazza del Romeo, al 9 piano, attiguo al ristorante Beluga Bistrot & Terrace, tra la piscina panoramica – ovviamente riscaldata – che cambia i colori nella notte e il giardino pensile di piante grasse, l’ampio scenario sul golfo di Napoli, sul porto e sul Vesuvio è di quelli che non si dimenticano: mozzafiato!

Nel grande palazzo sul porto, un tempo sede della Flotta Lauro ed oggi , riportato a nuova luce dal notissimo Archistar giapponese Kenzo Tange, il filrouge è dato dall’intreccio di arti e stili diversi: predomina l’impronta giapponese data dall’architetto, nel design come nei materiali, nelle accoglienti sale come nei raffinati dettagli, come la cascata d’acqua all’ingresso. Già questo ne fa un ‘unicum’ per Napoli e per il nostro Paese, ma la contaminazione va ben oltre, arricchendo questo hotel vista mare con oggetti, immagini, mobili di modernariato, e questo senza aver toccato le aree che più interessano il cliente che sceglie un hotel di lusso quali le suite o le camere, il wellness, le comode lobbis, i ristoranti!  In realtà le opere d’arte esposte e racchiuse al Romeo sono parte integranti dell’interior e del lifestyle che gli ospiti vivono in ogni momento del loro soggiorno: vi faranno sentire e vivere all’interno di un ‘grande museo d’arte moderna’ sia per la qualità delle stesse che per come vengono proposte al cliente, tra arredi di pregio antichi e moderni e spazi comunque originali ed inusuali.

E’ il caso di Vesuvius, una delle più belle opere di Andy Warhol, pittore, sceneggiatore, regista, che è stato una delle figure dominanti del movimento Pop art e tra i più influenti artisti del XX secolo, che accoglie gli ospiti nella lobby del Romeo hotel a Napoli. Warhol ebbe, in età avanzata, contatti con l’ambiente napoletano grazie all’incontro con il gallerista Lucio Amelio, un vulcanico personaggio che dette stimoli e opportunità all’intera arte italiana, invitando Warhol e Joseph Beuys a Napoli. L’incontro partenopeo tra due degli artisti più rappresentativi dei due continenti creò un’unione tra il pop americano e il concettuale europeo. Andy Warhol nei primi anni Ottanta produsse alcune notevoli opere ispirate alla città; una delle più emozionanti è la serie “Vesuvius“, la rivisitazione ‘pop’ di uno dei simboli più conosciuti di Napoli.

E’ davvero emozionante ammirare quest’opera all’interno del Romeo. Vesuvius entra a far parte di una collezione che nasce per i nostri ospiti. Al Romeo le opere d’arte vivono con gli ospiti, sono a loro disposizione e rendono il loro tempo davvero esclusivo” afferma Elena Bruno, Direttore Sales & Marketing della Romeo Alberghi.

Con le sue 79 camere e suite, dotate delle più moderne tecnologie, l’hotel affaccia la vista sul mare e la vecchia città. E’ sicuramente un mix tra il design e l’architettura nipponica con quel tocco di atmosfera e creatività che i napoletani sanno mettere in ciò che fanno! Nella lobby, oltre a dettagli di design contemporaneo Made in Italy, si trovano la Cigar room per fumatori e conoscitori di sigari e un Salotto dei Giochi. L’esperienza gastronomica ha puntato sulla qualità e sui legami con una tradizione unica e rivisitata; comprende due ristoranti, il Beluga Bistrot & Terrace e Il Comandante, stella Michelin con proposte gourmet, al 10° piano.

Il Romeo ospita inoltre la Dogana del Sale, una splendida SPA unica per il sofisticato design e le più avanzate tecnologie; ben 300 metri quadri attrezzati con le più moderne apparecchiature. Non manca una Zona Meeting ben attrezzata, composta da 3 sale in grado di ospitare fino a 100 persone e, ultimo nato, nel Lobby del Romeo, si trova lo spazio eventi Wainari.

Camere con vista e con wellness

Ogni camera unisce con grande equilibrio pezzi moderni e d’antiquariato, lo stile che caratterizza l’hotel. Nelle Wellness Room si trovano il Dipinto senza titolo di Renato Guttuso e i “Gigli d’acqua” di Mario Schifano, il Camino antico in piperno del 19° Secolo e il Secrétaire in ebano del 18° Secolo: ogni dettaglio è un prezioso elemento, di bellezza e unicità! Il ‘ben essere’ è arrivato all’interno di alcune speciali camere, 3 Wellness Room, rinnovate di recente. Incredibili gli ampi spazi che trovano il loro centro d’attrazione nell’area dedicata al benessere, il bagno

Non si tratta di una piccola stanza, bensì un ampio open-space, la cui protagonista è la grande vasca idromassaggio Teuco, circondata da sauna infrarossi e bagno turco con doccia emozionale, entrambi firmati Starpool, con cromo, aroma e musico-terapia e una moderna macchina Kinesis by Technogym. Tutto è stato pensato per vivere in totale relax l’atmosfera di una spa, direttamente nella camera, una full immertion senza il bisogno di uscire. Le tre camere, inoltre, sono comunicanti e possono diventare una Two Bedroom Wellness Room per 4 persone, oppure una Three B.W.R., fino a 6 persone.

Ristorazione di qualità con un occhio al territorio

Punto di riferimento dell’ospitalità partenopea, su una delle terrazze più panoramiche in città, il Beluga Bistrot & Terrace accoglie gli ospiti del Romeo ma non solo con i sapori tipici di un Bistrot partenopeo e le nuove proposte dedicate alla vera cucina napoletana.

I piatti della tradizione, sia di mare che di terra, degustati con molto piacere di recente, ora sono i protagonisti nella nuova carta del Bistrot proposta dallo Chef Francesco Citterio: Parmigiana di melanzane; Polipetti alla Luciana; Impepata di cozze con crostini all’aglio; Candele spezzate con genovese napoletana, Branzino al cartoccio con verdure al vapore; Frittura di calamari e gamberi; Baccalà in umido con scarola, olive e capperi; Polpette al ragù napoletano e friarielli; Gateau di patate con fonduta di provolone e guanciale croccante e non solo.

Qui si può apprezzare l’arte partenopea, a tavola, che si mixa con i sapori del mondo. Sono tante proposte per catturare l’attenzione di ogni ospite, come i Fusilli con ragù alla bolognese; il Risotto con pomodoro giallo di Capaccio, cozze e limone salato; il Riso nero selvatico con caponata di verdure, rendono l’offerta adatta a ogni momento della giornata, dalla mattina alla sera, dai business lunch alle cene tra amici.

La cucina de Il Comandante del Romeo

‘Il Comandante’ è stato premiato dal 2012 con la stella Michelin e inserito poi nella prestigiosa guida Le Soste. Salvatore Bianco, classe 1978, è lo Chef del ristorante gastronomico del Romeo: originario di Torre del Greco, porta nei piatti i sapori e i profumi di questa terra, che ama sposare con ingredienti e suggestioni di altre culture e territori. Dal 1° Gennaio 2020 lo Chef Bianco è entrato a far parte del network Ambasciatori del Gusto

Ora ‘Il Comandante del Romeo’ apre la via della cucina gourmet per tutte le tendenze e lo Chef ha creato un nuovo menu, “che prosegue il viaggio, nella celebrazione della materia prima, con uno sguardo alla sostenibilità e alle nostre radici”. Ragù 9850, Assoluto di Gambero 2.0, Risotto il Mare a Milano, sono alcuni degli iconici piatti che da lui proposti. Il Ragù, un must della tradizione italiana e napoletana, incarna la sua minuziosa ricerca, tanto da diventare vegetariano, senza perdere il sapore originale di questo sugo di carne. “Sono i piccoli dettagli che scindo da ogni sapore e da cui inizio una ricerca profonda di ogni elemento che compone il sapore di un ingrediente” afferma lo Chef Salvatore Bianco. Il segreto è cercare nel mondo i sapori che, assemblati sapientemente, ricercano quello originale, pensato per chi ha deciso di non mangiare alcuni ingredienti, come, nel caso del ragù, la carne.

L’attenzione nel seguire la stagionalità degli ingredienti porta lo Chef Bianco a sperimentare continuamente nuovi piatti; grande attenzione è rivolta alle cotture, alle tecniche per ottimizzare e valorizzare al massimo la materia prima. La fusione di antiche tecniche di preparazione e moderne visioni dei sapori, portano ad un nuovo menu, da scoprire a il Comandante. In ogni piatto, lo Chef, partendo dalla tradizione partenopea, porta un tocco internazionale nella lavorazione e non dimentica che i sapori saranno degustati ammirando il Golfo di Napoli. Le tecniche di lavorazione scelte preservano le caratteristiche organolettiche delle materie prime locali rispettandone così il gusto e i valori nutrizionali, siano queste tipiche della cucina italiana o rintracciabili in quelle straniere. E non può mancare un Sommelier in grado di abbinare ad ogni proposta la scelta del vino più adatto, è Mario Vitiello, che seleziona le quasi 6000 etichette del Romeo.

Info: Tel +39 081 017 5001 – welcome@romeohotel.itwww.romeohotel.it