Un tocco di design e tanta italianità al Cocoon Maldives by Azemar

0

L’Atollo di Lhaviyani si trova a 30 minuti di idrovolante a nord di Malè, l’aeroporto internazionale. E’ proprio in questo atollo, Lhaviyani , che nella parte meridionale è nato il Cocoon Maldives, uno degli otre 120 resort nati a partire dagli anni ’70 ad oggi in queste isole paradisiache, ma con una forte personalità. Non più solo mare e sole, ma anche l’immersione in un ambiente naturale fuori dal comune, incontaminato nel bel mezzo dell’Oceano Indiano.

Cocoon è il primo resort di design alle Maldive, fiore all’occhiello della programmazione e a questo primato ci tiene molto la famiglia Azzola, che ha trasferito nei propri resort la passione per l’accoglienza, qui dove sono stati inseriti arredi contemporanei, appositamente disegnati per il contesto squisitamente tropicale, per un risultato incredibile, unico. Ookhulufinolhu è una delle 54 isole situate nella parte sud dell’atollo in una zona ancora poco battuta dalle rotte abituali.

Appena sbarchi dall’idrovolante percorso il pontile, ti trovi nella lobby del Cocoon e già da qui comprendi che dietro c’è una mano esperta: quella della prestigiosa azienda di design Lago (leader nel settore degli arredi d’interni, rigorosamente made in Italy!) che ha progettato e concepito  le145 camere, il cui fine è trasmettere gioia a chi le abita. Lo stock delle camere prevede 50 beach villa, 5 family beach villa, 25 beach suite, 5 beach suite con piscina, 40 lagoon villa e 20 lagoon suite, tute incastonate nella vegetazione, con la peculiarità di mettere l’ospite in costante contatto con il paesaggio circostante. Le abitazioni sono tutte dotate di letti king size, poggiate su rialzi in vetro per un effetto “fluttuante nell’aria”, condizionatore, ventilatore a pale, asciugacapelli, telefono con linea diretta, minibar, cassetta di sicurezza, TV a schermo piatto, bollitore per the e caffè, veranda con lettini.

Uno dei punti forti del resort è la ristorazione, che ha in Giovanni De Ambrosis, non solo corporate chef, ma anche un front man, pr, animatore delle cene e dei pranzi. 3 ristoranti e 2 bar immersi nella natura deliziano gli ospiti con cura e attenzione. Octopus è il ristorante principale a buffet aperto per colazione pranzo e cena dove un “community table di 20 metri by LAGO” abbatte le barriere culturali facilitando le relazioni tra gli ospiti internazionali. Manta è il ristorante à la carte, Palm Grill all’ombra delle palme offre gustare pesce e carne alla griglia, Lobi Lobi, bar principale e Kurumba bar completano il quadro. Volendo è possibile cenare nella privacy della propria camera.

La SPA Cocoon è il luogo ideale per rigenerare corpo e mente, nel rigoglioso giardino, e propone massaggi detox e scrub, trattamenti individuali e di coppia. La cultura dell’eccellenza, la qualità della vita, i materiali autentici e i dettagli di design mostrano che nulla è stato lasciato al caso. La parola chiave, qui, è “leggerezza”: leggerezza dei letti sospesi, la leggerezza delle altalene e dei divani in reception, la leggerezza che il vostro spirito avrà dopo una vacanza rigenerante a Cocoon! Se poi le Maldive significano ancora “luna di miele” non poteva mancare l’offerta dedicata agli sposi: è offerto un set di benvenuto di cioccolatini e bottiglia di vino in camera all’arrivo, che sarà poi seguita da una cena romantica a lume di candela per la coppia. Il soggiorno minimo richiesto per usufruire di questo pacchetto è di quattro notti entro sei mesi dalla data di matrimonio. Ci sono delle menti creative che hanno concettualizzato il primo hotel di design delle Maldive. Si tratta di Daniele Lago, Simona Fabini, Tomaso Schiaffino e Gian Luca Innocenzi, insieme a Vito Di Bari, il “core” di designer coinvolti nella formazione e nella costituzione di Cocoon.

«Cocoon Maldives è il frutto di uno sforzo collaborativo – spiega Alessandro Azzola, managing director di Cocoon Maldives – fra  Daniele Lago, ceo e chief designer della principale società di design italiana, Lago e me. Il nostro incontro è stato foriero di un concetto che oggi rappresenta un successo imprenditoriale innegabile. Leader creativo, inventivo e innovativo, Daniele Lago ha lanciato il successo del marchio Lago sin dal suo esordio ed oggi è molto affermato e riconosciuto in tutto il mondo, in particolare nel settore del mobile. Ogni mobile è selezionato per allinearsi al concetto dell’azienda; letti sospesi su lastre di vetro che danno l’effetto “fluttuante”, lavabi con il sistema di scarico contemporaneo di legno antico con il fondo di vetro, appositamente creati, autentici tavoli in ceramica siciliana dipinta a mano e altalene nelle camere e nelle parti comini, fanno parte di questo concept, ma c’è anche altro».

Testo e foto di Massimo Terracina

Info: www.azemar.com – www.azemar.com/tour-operator-maldive/cocoon-maldives/