Torna Green Factor Challenge nella iTEG Special Edition

0

Il 19 giugno si terrà la Green Factor Challenge, organizzata per iTEG da Concetta D’Emma, prima Rappresentante di Green Destinations per l’Italia e fondatrice di UnconventionalHospitality

La Green Factor Challenge è un format che punta su un team building esperienziale in cui vi è cooperazione e competizione allo stesso tempo: un mix tra formazione, consulenza, coaching e intrattenimento. Ogni partecipante verrà inserito in una squadra, che conoscerà solo il giorno della sfida.  Alcuni partecipanti avranno l’opportunità di esporre il proprio caso davanti a dei giudici selezionati, che avranno il compito di assegnare il 1°, 2° e 3° posto.

Questo evento permetterà anzitutto di fare una pre-selezione delle migliori case-history pugliesi che intraprenderanno un percorso che le porterà ad ottenere la certificazione di Green Destinations (per aziende o per DMO) e di conseguenza all’iscrizione della “Top 100 Stories Awards”, la competizione più importante a livello internazionale sul turismo responsabile, la cui cerimonia si tiene ogni anno all’ITB Berlino da oltre 10 anni. Verrà presentanto un nuovo modo di fare storytelling, che racconti le aziende turistiche e i territori attraverso voci diverse, che sia in grado di aprire le menti e trasformare le relazioni, ma senza dimenticarsi di coinvolgere anche i viaggiatori, le comunità e le reti locali. Con questo evento, infine, si dimostrerà che ogni realtà, grazie a queste “good stories” più responsabili ed inclusive, può diventare una fonte d’ispirazione a livello internazionale e “influenzare” di conseguenza i comportamenti e le relazioni affinché le buone pratiche possano replicarsi altrove.

Questi i temi approfonditi nel workshop:

  • Il potere dello storytelling come strumento di inclusione per aprire le menti e trasformare le relazioni tra aziende, destinazioni, viaggiatori e comunità locali;
  • Le 10 aree principali da considerare per raccontare le proprie “good practice”;
  • Quali sono i cross-target collegati al lifestyle degli eco-viaggiatori e che attualmente non stiamo includendo;
  • Gli errori comuni che infastidiscono maggiormente sia gli operatori turistici che realmente si impegnano nell’essere sostenibili, sia i viaggiatori che fanno scelte consapevoli in ogni area della propria vita;
  • Il nuovo format di storytelling responsabile ed inclusivo, che trasmetta 5 fattori principali: Fattore Coerenza; Fattore Trasparenza; Fattore Fiducia; Fattore Sicurezza e Fattore Umano.

Perché scegliere questa Special Edition? Paola Puzzovio ha iniziato il percorso di certificazione con Green Destinations, per il progetto TEGing Italia, in quanto uno degli elementi di innovazione è rappresentato proprio dalla forza delle reti sui territori: sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale, economica e culturale. Paola è stata nominata anche tra gli Ambassador per Green Destinations Italia, perché risulta tra quelle persone in grado di aggregare diverse tipologie di organizzazioni (pubbliche e/o private) attraverso le reti territoriali, con l’obiettivo di stabilire nuove linee guida che permettano a tutti gli operatori di ri-pensare e ri-disegnare le esperienze enogastronomiche italiane, affinché siano sempre più sostenibili e inclusive.

Ricordiamo che Il workshop è aperto ad aziende e professionisti di tutta la filiera turistica e alle destinazioni, anche a chi ha già ottenuto altre certificazioni.

Info: Green Factor Challenge iTEG Special Edition

Autore