Summit istituzionale e politico per il rilancio del turismo a Maratea

0

Il Consorzio Turistico di Maratea, nella regione Basilicata, composto da rappresentanti della Giunta e del Consiglio regionale, amministratori di Maratea, dell’APT, parlamentari lucani, la stampa nazionale e internazionale con la partecipazione straordinaria in remoto del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, si è riunito per presentare il programma della stagione turistica e di rilancio della destinazione per l’anno 2021.

Il Turismo in Italia riprenderà prima dei tempi previsti, contribuendo a un parziale recupero dell’economia.  La città di Maratea è organizzata sotto ogni aspetto tecnico e ricettivo per accogliere il turismo che non tarderà a ritornare grazie alla tregua pandemica dell’Italia in zona bianca e alla introduzione del Green Pass”, ha dichiarato  Il ministro del Turismo Garavaglia. Non senza esternare il suo disappunto per la mancanza del trasporto aereo.

Previsione confermata dalla recente indagine di mercato che nel 2021 prevede l’aumento di  pernottamenti del 15,3% rispetto al 2020. Il turismo a Maratea è previsto provenire da Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti (USA). Secondo Mariangela De Biase, vice presidente del Consorzio, l’entrata in vigore del green pass  dovrebbe essere una opportunità di rilancio per Matera sui mercati europei e degli USA da  sempre punto di riferimento per l’ospitalità quattro stelle e di charme.

Da sinistra: Il Sen. Lomuti, Mariangela De Biase e Biagio Salerno, vice presidente e presidente del Consorzio

Il punto di vista del Senatore Lomuti

Le proposte di rilancio da parte del senatore Arnaldo Lomuti puntano sul sostegno delle PMI e strategie per attrarre turismo a Maratea poi condiviso con la regione Basilicata. Propone di mettere in evidenza le caratteristiche delle infrastrutture, l’alta qualità di accoglienza che offre Matera e le bellezze della regione.  Presenta il suo asso nella manica, una Vision: la istituzione di una marina protetta, un turismo sostenibile per creare la continuità di flussi nelle quattro stagioni, lo sviluppo del Wedding Tourism a beneficio delle infrastrutture ricettive: da quelle stellate ai B&B e dell’indotto economico che genera. “E’ importante avere una visione”, ha ribadito il senatore. Il tutto protetto per combattere possibili infiltrazioni negative proiettate al controllo delle attività di successo.

Il senatore Pasquale Pepe punta sui dati del Pil turistico che in Italia vale il 14% oltre l’indotto. Da qui la necessità di investire per ripagare i lavoratori che hanno sempre contribuito e oggi sono in sofferenza causa la pandemia. Incita al rafforzamento economico di oggi per un futuro migliore e ad “investire” non “spendere” i miliardi concessi dalla Unione Europea. Sprona alla speranza che ritiene essere simbolo della imprenditorialità e stabilità.

Biagio Salerno presidente del Consorzio a nome dei suoi associati assicura un sistema di prenotazioni alberghiere flessibili o quanto piu vicine alle esigenze degli ospiti e il “contatto umano”, sinonimo di assistenza all’ospite, e garantisce il tampone a chi non lo avrà fatto prima di giungere a Maratea. Tutto d’intesa con Regione, Azienda di promozione Turistica (APT), Comune e Asp.

P.A.R.T.I. Basilicata: 4.5 milioni per il rilancio

P.A.R.T.I., acronimo di “Piano di Azione per la Ripresa del Turismo in Basilicata“, il cui valore ammonta a 4.5 milioni di euro, incorpora iniziative di rapida messa in atto di attività per la ripresa dalla crisi del turismo atte a migliorare l’offerta territoriale e rafforzare il posizionamento della destinazione Basilicata nel mercato nazionale e internazionale. Il Piano è stato illustrato dall’assessore regionale alle attività produttive Francesco Cuffaro, concordato in precedenza con gli operatori turistici della regione.

L’assessore ha esaltato il territorio per le sue caratteristiche salubri, la dinamicità dove cultura, biodiversità, innovazione e la qualità del tessuto sociale e imprenditoriale sono elementi strutturanti, un’offerta coinvolgente e attrattiva in grado di soddisfare spazi e sicurezza che caratterizzano le preferenza del turista dei nostri tempi. Il Piano del valore di 4.5 milioni di euro è destinato all’aggiornamento dell’offerta con  progetti di aggregazione, la creazione di reti di operatori nei settori di arte cultura, experience, wedding, luxury, family, outdoor, mare, montagna, attrazioni, laboratori e attività oltre a nuovi segmenti. Aiuti finanziari saranno concessi a tutte le attività ricettive incluso le piccole a gestione famigliare

L’iniziativa di confronto tra l’Agenzia per la Promozione Territoriale della Basilicata e i rappresentanti delle associazioni di categoria del settore turistico lucano, svolta sotto il patrocinio del presidente della Regione Basilicata, è stata voluta con l’esplicito obiettivo di individuare, in forma partecipata e condivisa tra i diversi attori territoriali,  alcune azioni di rapida esecuzione per sostenere la Basilicata turistica in vista della stagione 2021. Su integrazione, internazionalizzazione e innovazione afferma l’assessore Cuffaro, si basa la strategia condivisa con APT per lo sviluppo del turismo lucano partendo non solo dall’analisi del settore negli ultimi anni, ma anche delle criticità e dalle opportunità emerse nel corso del 2020, guardando inoltre alle previsioni che riguardano l’evoluzione del mercato nazionale e internazionale.

Con la consapevolezza della qualità e diffusione su tutto il territorio regionale di potenziali risorse di interesse turistico, occorre portare avanti azioni di completamento soprattutto per il mix comunicazione-prodotto-oganizzazione per sviluppare ulteriormente il posizionamento conquistato anche grazie all’ esperienza di Matera, capitale europea della cultura 2019.

Basilicata free to move = libertà di movimento

E’ lo slogan creato da APT per la stagione 2021. Una ispirazione venuta forse dalla recente pianificazione trasporti su ferro e gomma della Basilicata per l’estate ’21 da parte di Trenitalia. Inoltre, un accordo con il consorzio turistico di Maratea prevede per i viaggiatori Trenitalia che pernotteranno in uno degli hotels aderenti il rimborso del biglietto di viaggio con agevolazioni variabili per categoria e stagionalità.

“Una promozione legata al nostro posizionamento come destinazione senza confini in cui gli spazi della natura e del territorio consentono libertà di muoversi, caratteristica principale della ns offerta” ha dichiarato Antonio Nicoletti, direttore dell’APT regionale.

Info: info@consorziomaratea.it