Alcuni eventi di primavera in varie regioni tra fiori, storia, arte e natura

0

Fiori nella Rocca: la mostra mercato di piante e fiori rari

Dall’8 al 10 aprile si terrà nella storica cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda (Brescia) la XIV edizione di Fiori nella Rocca, la raffinata rassegna primaverile di giardinaggio, dove esporrà un nutrito e selezionato numero di vivasiti, artigiani e specialisti in oggettistica da giardino.
Saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, accanto a loro gazebo con decorazioni per il giardino, editoria specialistica, abbigliamento in canapa e fibre naturali, olii e decorazioni vegetali profumati, mieli e prodotti dell’alveare.

Questa rassegna unisce al fascino di piante e fiori rari quello di storia ed arte grazie alla sua stupenda cornice, la quattrocentesca Rocca di Lonato, Monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode un’incantevole vista sul bacino del Basso Garda. I visitatori avranno la possibilità di scoprire ed acquistare le novità presentate dai vivaisti per rendere incantevoli giardini e terrazze e, nello stesso tempo, potranno visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini, la straordinaria Casa Museo del Podestà.
info: www.fiorinellarocca.it

Torna la primavera con Merano Flower Festival e Yoga Festival

Nel fine settimana del 22-25 Aprile sulle sponde del fiume Passirio si svolgeranno due eventi dal forte richiamo, che rientrano nella cosiddetta Primavera Meranese, in uno splendido dialogo all’insegna del benessere e dell’equilibrio fra anima e corpo: Merano Flower Festival e Yoga Festival.
Un tripudio di piante, profumi e colori, nella consueta mostra-mercato dei fiori e delle piante ornamentali, con approfondimenti sui temi della sostenibilità e della consapevolezza ambientale.
I laboratori per bambini e ragazzi si concentreranno sul realizzare creazioni con materiali riciclati e naturali, mentre, nel corso dell’Alperia Experience “Green Energy – Alperia”, si parlerà della produzione di energia, anche attraverso l’utilizzo di occhiali tecnologici che consentiranno la visita virtuale di una centrale idroelettrica e di camminare sul muro di una diga. Sul Flower Stage, il palco principale della manifestazione, oltre all’intrattenimento musicale, ci sarà tempo e spazio per incontri, presentazioni di libri, letture, degustazioni e discussioni.
In concomitanza col Merano Flower Festival andrà in scena, presso il Kurhaus, lo Yoga Meeting, con uno sguardo sul benessere interiore e sull’equilibrio personale. L’evento sarà suddiviso in 9 seminari e 11 Open Class e, inoltre, ci saranno una Mostra d’Arte “La Bellezza Interiore”, uno spettacolo di Danza Indiana e il bistrot Marrit che sarà il punto ristoro vegetariano/vegano in Rotonda, all’interno del Kurhaus.
info: www.merano.eu/primaverameranese

La Valle Olona da Castelseprio alla vita lungo il fiume tra storia, arte e natura

Con due cicli di appuntamenti, il territorio varesino caratterizzato dal passaggio del fiume Olona, mette in mostra i suoi gioielli: dall’area di Castelseprio, parco archeologico che cela importanti testimonianze di origine longobarda, fino al corso del fiume che, tra il confine con la Svizzera e Marnate, racconta oltre 500 anni di storia. Archeologistics guida in questo viaggio adatto a tutti e gratuito per andare alla scoperta del sito archeologico e camminare tra Rinascimento e rivoluzione industriale.
Il primo pacchetto di appuntamenti è dedicato a Castelseprio e prevede dal 10 aprile al 2 ottobre percorsi con archeologi, laboratori naturalistici e visite guidate per adulti e bambini. In totale otto date che portano alla scoperta del parco archeologico, della vita com’era nel medioevo, dei ritrovamenti nel castrum, del bosco e  degli animali del passato. (info: eventi@parcopineta.org)
Il secondo ciclo di iniziative prevede invece otto escursioni lungo il Museo più Lungo del Mondo, progetto interreg di collegamento culturale tra Italia e Svizzera. Focus è l’area tra Viggiù e Marnate e si andrà alla scoperta di come la presenza del fiume Olona ha caratterizzato la vita in quasi 500 anni di storia. Dai mulini alle ville, dalla lavorazione della pietra fino ai cotonifici, dalla devozione alla produzione di birra, con tappe obbligate a quell’isola di Toscana in Lombardia che è Castiglione Olona
info: bit.ly/MULMprogramma2022

La primavera sboccia a Pietrasanta sotto il segno dell’arte

Pietrasanta diventa la meta perfetta per una breve vacanza tra arte e cultura, la buona cucina toscana e il mare della Versilia. Il centro storico di Pietrasanta offre locali accoglienti aperti dalla mattina a notte fonda e invita a visitare i suoi monumenti ed edifici storici, le gallerie d’arte e i laboratori di scultura, così come le esposizioni a cielo aperto di artisti di fama internazionale. Tra queste da non perdere la mostra diffusa “Sandro Gorra. L’arte dell’attimo”, che fino al 5 giugno 2022 presenta nella zona pedonale le opere scultoree e pittoriche dell’artista e creativo milanese Sandro Gorra. Le iconiche giraffe che perdono le macchie, accanto a uomini e donne colti nei loro attimi più interessanti, intenti a lasciare il segno o ad affannarsi nel non perderlo nella scalata sociale, invitano a scoprire i luoghi simbolo di Pietrasanta. Il fil rouge di questo viaggio sta nella Daily Art, intesa da Gorra come il momento creativo che avviene ogni giorno in ognuno per conquistare qualcosa di ambito. L’arte dell’attimo, che dà anche il titolo all’esposizione, lega quindi tra loro le 42 opere in mostra, tra lavori pittorici, illustrazioni e sculture che vanno dalla grandezza monumentale alla media e piccola dimensione.

Autore