L’IDIC (International Day of Italian Cuisines – Giornata Mondiale delle Cucine Italiane), giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, è nata dall’esigenza di proteggere i piatti autentici della tradizione italiana dalla contraffazione in tutto il mondo. È per questo che, ogni 17 gennaio, migliaia di chef in tutto il mondo celebrano la cucina italiana, ogni volta con un piatto diverso. Nelle scorse edizioni sono stati celebrati, tra gli altri, la Carbonara, il Risotto alla Milanese, le Tagliatelle al Ragù alla Bolognese, il Tiramisù e il Pesto alla Genovese.
Quest’anno, mentre ci si stava preparando a celebrare un nuovo piatto della cucina italiana, è venuto improvvisamente a mancare il Maestro Gualtiero Marchesi: la sua scomparsa ha creato un vuoto per tutti coloro che lo hanno conosciuto, e un vuoto ancor più grande per tutti i cuochi italiani, che lavorano nel nostro Paese e nel mondo.
Dal bisogno di riempire tale vuoto, e di rendere un tributo al grande Maestro – il primo cuoco italiano il cui ristorante fu insignito di 3 stelle Michelin – è nata la decisione, per l’undicesima edizione dell’IDIC, di scegliere un piatto ideato da Gualtiero Marchesi, e di spostare eccezionalmente la data dal 17 gennaio al 19 marzo 2018, giorno in cui avrebbe compiuto 88 anni.
La scelta è caduta su “Insieme Armonico”: si tratta di un piatto che unisce riso e pasta in un’interpretazione tradizionale e creativa e che combina la tradizione con quella raffinatezza che sempre ha accompagnato i piatti di Marchesi. Il Maestro l’aveva descritto così: “Insieme stanno il riso e la pasta. Il riso mantecato al parmigiano, steso sul piatto come un velo candido, come una campitura pittorica. La pasta, rigatoni all’amatriciana – posta sopra, quasi del riso fosse il condimento, elevata in plasticità nella fiammeggiante cromia del pomodoro. Superficie e volume, bianco e rosso, orizzontale e verticale. Insieme, appunto. E in armonia: di forma e di gusto”.
L’insieme Armonico è stata inoltre la ricetta di apertura del libro “Amatricianae”, di recente pubblicazione, concepito come omaggio ad Amatrice, la città del Lazio distrutta il 24 agosto del 2016 dal terremoto, e casa di uno dei piatti più simbolici della tradizione italiana: l’amatriciana.
Come per le passate undici edizioni, centinaia di ristoratori italiani inseriranno in menù il piatto scelto: il 19 marzo prossimo, dunque, in centinaia di ristoranti italiani in tutto il mondo sarà possibile degustare l’“Insieme Armonico”, eseguito dagli chef secondo la ricetta originale del Maestro. Sarà ancora una volta un’ideale, gigantesca ola che correrà lungo i fusi orari di tutti i continenti, per celebrare la cucina italiana e Gualtiero Marchesi.
Con l’undicesima edizione s’inaugura un nuovo filone della IDIC: la tutela dei piatti dei grandi cuochi italiani contemporanei. Si mantiene però inalterata l’idea di una mobilitazione a difesa e promozione della cucina italiana autentica nel mondo e dei prodotti alimentari made in Italy.
I cuochi italiani o di cucina italiana sono invitati, a qualunque latitudine si trovino, a unirsi a questa iniziativa che è sì una festa della cucina italiana, ma anche un’occasione per educare i consumatori e i food lovers di tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni sull’evento, sul piatto e sui ristoranti che aderiranno all’iniziativa è possibile visitare il sito IDIC 2018.