Successo della tournée in Italia di Atout France. Ecco i dati della scorsa stagione

0

Successo della tourné di Atout France in alcune zone del nostro paese dedicata agli agenti di viaggio per la Destinazione Francia in Italia. Ecco alcuni dati riportati da Frédéric Meyer in occasione del Road Show Francia 2024

Per il 2024 l’agenzia di promozione turistica Atout France ha proposto molte novità della Destinazione Francia, che riflettono la ricchezza della Francia, ma anche il dinamismo dei professionisti del turismo francesi con una partecipazione record dei partner. Sono stati infatti 36 i partners che hanno partecipato a Bologna, Ancona e Milano. In totale, per questa edizione 2024, sono previsti circa 600 incontri con 120 agenti di viaggio italiani.

La stagione turistica in Francia nel 2023 è stata eccellente: i primi dati indicano che ci si è avvicinati a 100 milioni di visitatori stranieri accolti lo scorso anno; e il ministro del turismo francese ha annunciato un’entrata turistica internazionale di 63,5 miliardi di euro nel 2023. La clientela italiana è stata molto presente in Francia, in particolare in estate ma anche fuori stagione e possiamo qualificare la frequentazione italiana in Francia eccellente nel 2023.

Il mercato italiano rappresenta circa 8 milioni di arrivi turistici di italiani in Francia (+17,3%) di aumento in rapporto al 2022, che rappresentano 48 milioni di pernottamenti turistici, in aumento rispetto al 2019. La clientela italiana è il quarto mercato internazionale per la Francia, prima di Germania, UK e Belgio. L’Italia rappresenta il 23,3% dei soggiorni all’estero che hanno luogo in Francia. Il mercato italiano rappresenta circa 3,8 miliardi di spese turistiche (+10%) in Francia, un aumento rispetto al 2022.

Étretat, ©Jean-Paul Calvet

I dati dei Tour Operator italiani e delle agenzie di viaggio online, ma anche dei partner francesi, indicano che la clientela italiana è tornata in Francia nelle regioni turistiche tradizionali, ma anche a Parigi e nelle destinazioni regionali francesi più lontane, come il Sud-Ovest, la Bretagna o la Normandia. Per esempio, per la regione Valle della Loira, il mercato italiano è al settimo posto con un aumento di +8%. Da segnalare che il mercato italiano rimane il mercato principale per altre regioni francesi, come la Costa Azzurra e la Corsica.

L’ottimo trend del 2023 è stato amplificato da una netta ripresa della mobilità aerea tra Italia e Francia. Con 1039 collegamenti aerei diretti settimanali in primavera e in estate. Per l’estate 2024, la capacità aumenta ancora dell 8% con 1123 collegamenti aerei diretti settimanali in primavera e in estate dall’Italia verso la Francia. Si aggiungono una ventina di collegamenti ferroviari a settimana (SNCF e Trenitalia) tra Milano e Parigi fino a settembre scorso, quando purtroppo il traffico ferroviario è stato interrotto.

L’anno scorso, la visibilità della campagna Explore France è stata veramente eccellente: 14 campagne hanno permesso di raggiungere 7 milioni di visualizzazioni video e in globale quasi 74 milioni di impressions. Abbiamo lanciato la nuova Campagna Explore France 2024 durante l’evento Rendez-vous en France a Tolosa: per l’Italia, quest’anno sono previste 13 campagne di conversione e di notorietà; per la promozione di Corsica, Valle della Loira, Nouvelle-Aquitaine e Occitania-Lourdes, con offerte di Tour Operator italiani come Boscolo, Caldana, Lastminute, e trasportatori come Air France e SNCF Italia.

Musée Malraux, ©Jean-Paul Calvet

I pilastri della destinazione Francia, ovvero l’offerta della cultura e del patrimonio, ma anche l’arte di vivere e la gastronomia, e infine il patrimonio naturale e gli spazi verdi, sono al centro dei messaggi della campagna, con, ovviamente, il filo conduttore di un turismo sostenibile sempre più responsabile, che metta in risalto la tutela dell’ambiente e la mobilità dolce. L’altra caratteristica di questa campagna è quella di estendersi ad altre stagioni, come la primavera e l’autunno del 2024, poiché l’estate è una stagione intensa e le prenotazioni vengono effettuate in modo abbastanza naturale dai Tour Operator italiani e dagli operatori francesi.Nel 2023, abbiamo accolto molti eventi internazionali in Francia, la Coppa del Mondo di sci e la Coppa del Mondo di Rugby.

L’anno 2024 è un anno eccezionale e particolare per la destinazione Francia, con il grande evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici a Parigi. Sarà questa un’occasione per riscoprire tutta la Francia, sarà una festa popolare, un grande appuntamento sportivo e un’occasione unica per assistere a dei giochi sostenibili, più inclusivi e più paritari.

Parigi, ©Agence Eva Albarran

Anche gli 80 anni dello sbarco in Normandia, i 150 anni dell’Impressionismo sempre in Normandia, ma ancora la riapertura della Cattedrale di Notre Dame, che sarà riaperta al pubblico dopo i Giochi, l’8 dicembre 2024. E il Tour de France 2024 che ha adattato il suo percorso: l’inizio del Tour de France sarà dall’Italia, prima tappa il 29 giugno Firenze-Rimini, il 30 giugno Cesenatico-Bologna, il 1 luglio Piacenza-Torino. Infine, il Tour non si concluderà a Parigi ma a Nizza, con una cronometro nella città più italiana di Francia.

Info: france.fr/it

Foto copertina: ©Patrick Boulen

Autore