Scoprire Lipsia in maniera nuova, attraverso le app

0

I visitatori provenienti da ogni parte del mondo oggi possono esplorare Lipsia in un modo completamente nuovo. I tour digitali in lingua inglese di Lipsia Tourismus und Marketing permettono di scoprire i luoghi più speciali della città, in completa autonomia. E ci sono app dedicate anche agli amanti dello sport all’aria aperta

Nel corso degli ultimi mesi, Lipsia Tourismus und Marketing GmbH (LTM), insieme a partner come Droid Solutions e l’Ufficio per lo Sviluppo Economico della Città di Lipsia, ha sviluppato l’app “Esplora Lipsia – City Tours”, ora disponibile per il download gratuito in tedesco e inglese su Google Play Store e App Store (Android o iOS). Inoltre, tre nuovi tour digitali sono stati aggiunti alla guida turistica di Lipsia sulla piattaforma SmartGuide, disponibile in tedesco, inglese e ceco. Questi nuovi tour si aggiungono alle offerte digitali già esistenti dell’app Notenspuren, che segue le orme dei grandi compositori di Lipsia. Per quanto riguarda le attività all’aperto come escursionismo e ciclismo, LTM collabora con due delle app outdoor più popolari a livello mondiale – Outdooractive e Komoot – per mostrare la varietà di percorsi e tracciati disponibili nella regione.

Esplora Lipsia come vuoi, con un’app

©Andreas Schmidt

Per immergersi nella affascinante storia della città e vivere esperienze autentiche, gli utenti possono scegliere tra un breve tour di location in evidenza, un grande tour del centro città e quattro tour alternativi dei quartieri alla moda di Lipsia. Con la nuova app “Esplora Lipsia – City Tours”, gli ospiti possono vivere consigli da insider sulle attrazioni culturali e gastronomiche della città. Gli itinerari sono stati sviluppati in modo da essere flessibili e liberamente configurabili da ciascun utente. Ogni meta contiene elementi interattivi, come un panorama a 360°, slide e video. I tour possono essere filtrati e le destinazioni possono quindi essere scelte in base alle preferenze personali, come l’essere adatte alle famiglie o fruibili anche in caso di cattivo tempo. Si possono, inoltre, salvare dei punti di interesse aggiuntivi, come parcheggi, bagni pubblici e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Tanti tour diversi sulla piattaforma SmartGuide

©Philipp Kirschner

SmartGuide sta facendo da pioniere come prima piattaforma di guide di viaggio digitali alimentata da A.I. L’app consente ai viaggiatori di esplorare la città al proprio ritmo, lontano dalla folla, godendosi storie interessanti sui luoghi che visitano, con foto, testi e audio, disponibili anche offline. Questa soluzione tutto-in-uno trasforma qualsiasi telefono in una guida personale. Gli itinerari possono essere intrapresi completamente o in parte a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta. Il tour “Conosci le personalità di Lipsia” consente ai turisti di ascoltare storie interessanti su personalità famose associate a determinati luoghi. Si può, per esempio, apprendere del legame tra Angela Merkel con la fortezza di Moritzbastei, o il motivo per cui Goethe amava il ristorante Auerbachs Keller. Il tour “Eventi che hanno contribuito alla storia” mette in evidenza importanti eventi storici che hanno avuto luogo a Lipsia o che hanno influenzato lo sviluppo della città, come la Rivoluzione Pacifica e la tradizione delle fiere commerciali. L‘ultimo tour, “Attrazioni vicino allo Stadio di Lipsia”, guida i visitatori attraverso i punti salienti incentrati attorno allo stadio di calcio di Lipsia, ma non è dedicato solo agli appassionati di sport.

Outdooractive e Komoot per i più sportivi

©Christian Hüller

Uscire all’aperto, godersi la natura e i punti d’interesse culturale rimanendo allo stesso tempo attivi: LTM promuove tutti i sentieri escursionistici e percorsi in bicicletta della regione di Lipsia tramite le piattaforme Outdooractive e Komoot, facilmente accessibili e ampiamente conosciute. Entrambe le app sono pianificatori di percorsi digitali, app di navigazione, guide turistiche e social network per le attività all’aperto. Rivolte a ciclisti, escursionisti, mountain biker, gravel biker e ciclisti su strada, permettono agli utenti di cercare ispirazioni tutto l’anno, scaricare tracce gpx o personalizzare percorsi secondo le loro preferenze individuali. Essendo outdooractive un partner ufficiale per tutte le regioni della Sassonia, gli sportivi possono scoprire una vasta varietà di tour per tutti i gusti.

Passeggiate a suon di musica con Notenspuren

L’app Notenspuren offre numerose passeggiate musicali con un particolare focus sul ricco passato e presente musicale di Lipsia. Oltre ai luoghi storici di residenza e lavoro in cui è stata scritta la storia della musica, una nuvola sonora con musica e parole dona vita a luoghi che non esistono più nella loro forma originale. L’app è gratuita e può essere utilizzata con uno smartphone e dei normali auricolari.

Info: Leipzig.travel/en

Foto di copertina by Depositphotos.com

Autore