Attualità e storia della cultura marinaresca nell’11a edizione di Lerici legge il mare

0

Dal 15 al 17 Settembre il piccolo comune spezzino di Lerici ospiterà l’undicesima edizione di Lerici legge il mare, rassegna di “letteratura e cultura marinaresca” organizzata dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso e curata dal Presidente Bernardo Ratti, con il supporto e la condivisione del Comune di Lerici e dall’apporto logistico di Sviluppo Turistico Lerici Srl

Arrivare all’undicesima edizione, per una Manifestazione, è un risultato significativo. Sta ad indicare che l’idea della stessa e il format hanno avuto ed hanno un ottimo riscontro da parte del pubblico e dagli appassionati di cultura marinara. Altro motivo d’orgoglio per l’organizzazione, il fatto che Lerici Legge il Mare sia stata la prima del genere in Italia, da cui hanno preso spunto, anche in maniera evidente e dichiarata, numerose rassegne letterarie e marinare. Il tutto confermato dal suo inserimento nell’ambito di “Genova capitale italiana del libro 2023”.

Ciò dovuto alla capacità atta ad individuare spunti e nuove opportunità, alla struttura oliata dello staff operativo della Società Marittima di Mutuo Soccorso, che mi supporta nella pianificazione della Rassegna, nella condivisione basilare del programma con Il Sindaco Leonardo Paoletti e le strutture comunali, nella sinergia, di anni, con i componenti di Sviluppo Turistico Lerici, nonché per le segnalazioni di Lucrezia Ricci dell’omonima Libreria”.

Ogni edizione, pur mantenendo la consueta impostazione, presenta sempre novità e personalità importanti che danno lustro al comune spezzino e alla sua storia marinara. Così la prossima, che vedrà presentazioni di libri di autori di livello nazionale ed internazionale, alternate ad incontri con ospiti che tratteranno svariati argomenti di attualità, con le problematiche dai fronti caldi del Mediterraneo e dell’Ucraina, con l’inviato di Avvenire Nello Scavo e il Contrammiraglio Vittorio Alessandro, ospiti d’onore assieme alla Divulgatrice scientifica del Cern, Paola Catapano. Numerosi infatti gli appuntamenti sulle problematiche ambientali a partire da una Tavola Rotonda sulla difesa del mare con relatori i rappresentanti di Enti tra i più qualificati nel campo; le nuove “specie aliene”, argomento di strettissima attualità; i cambiamenti climatici visti dagli studenti; argomento approfondito dall’esperienza del meteorologo Andrea Corigliano; laboratori per ragazzi (e non) di biologia marina. 

Naturalmente non mancherà la grande Storia marinara, con gli autorevoli professori Giacomo Montanari e Antonio Musarra e la loro competenza su Medioevo e Seicento. A chiudere la tre giorni, l’appuntamento sugli Ex Voto marinari, con l’esperienza pluriennale del curatore Bernardo Ratti e la Direttrice del Museo Diocesano di Sarzana, Barbara Sisti. Tra gli autori, l’habitué della rassegna, lo scrittore di best seller Mario Dentone e il suo nuovo libro di avventure.

Anche in questa edizione ci sarà la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio con Guide turistiche qualificate. Tante le iniziative per i ragazzi: cortometraggi, laboratori, regate e gare. Non saranno dimenticati i 90 anni dalla conquista del “Nastro Azzurro” e del suo Comandante, il lericino Francesco Tarabotto, come non mancheranno i “libri a bordo” dei velieri e l’ormai tradizionale “aperimuscolo” in Borgata.

Questi gli altri prestigiosi ospiti in ordine di evento: i relatori Giuseppe Suaria (Ismar Cnr); Paolo Guidetti (Parco 5 Terre), Eleonora Landini (Parco Montemarcello M.V.), Chiara Lombardi (Enea), Marcello Magaldi (Ismar Cnr), Lorenzo Merotto (Area Marina Portofino), Marta Musso (biologa), Fabio Giacomazzi (esperto campo ambientale); gli autori: Roberto MezzacasaGian Andrea RollaMargherita ManfrediFlavio TestiFabio FioriFabio PozzoMarco Liguori, Gabriele De Mori.

Organizzata a metà settembre per destagionalizzare, storicamente nei tre giorni la rassegna porta un valore aggiunto importante al paese anche in ambito turistico, per le presenze, per la visibilità data dai media, per ospitalità nelle strutture alberghiere per relatori e visitatori, per la ristorazione. 

 

Autore