Il piacere della scoperta dei Midi Pirenei e delle sue bellezze

0

Il fascino di Tolosa e la cattedrale-fortezza di Albi tra storia, arte, natura, religione e scienza: è un mix di conoscenze ed esperienze quelle che attende un turista attento e curioso che visita la regione dei Midi-Pirenei e che viene a contatto con gente orgogliosa delle proprie tradizioni, anche linguistiche tanto che qui si parla ancora la lingua occitana. Panorami naturali mozzafiato, piccoli villaggi di artisti, città protagoniste di cruenti eventi legati alle guerre di religione fanno da cornice ad un viaggio che si completa con piaceri gastronomici e grandi emozioni.

Ci sono città di cui si subisce il fascino. Tolosa, capitale dei Midi Pirenei, è una di queste: gli storici palazzi dalle tegole rosse e con la facciate dei mattoni color rosa-arancio danno al centro un fascino irresistibile. Terza sede universitaria della Francia, Tolosa è una città giovane dove i ritmi della vita sono scanditi dai numerosi eventi che ogni anno vengono organizzati nei 54 teatri e sale di spettacolo. Ordinata, non caotica, la città si visita facilmente a piedi, passando per le caratteristiche viuzze e piazzette dove si affacciano negozi di charm e ristoranti stellati. Punto di partenza è il Capitol,  il municipio di Tolosa, del XVI secolo, che accoglie il turista nella bella Sala degli Illustri: Henri Martin, Jean Paul Laurens. Poco lontano c’è la basilica di Saint Sernin, primo vescovo della città che vanta il primato di essere la chiesa romanica più grande della Francia. Altra meta è il convento dei Domenicani, con la chiesa di San Tommaso, che custodisce una reliquia del Santo e dove a settembre, nel suggestivo chiostro, si svolge il Festival internazionale del Pianoforte.

Ma Tolosa è la città della tecnologia aeronautica d’eccellenza. Per cogliere pienamente l’importanza dell’industria aeronautica basta visitare l’Aeroscopia, il museo aerospaziale. Un tuffo nel storia legata alla crociate contro i Catari è la visita ad Albi, la prima città del Tarn. E’ sovrastata dalla cittadella episcopale con l’imponente cattedrale di Santa Cecilia che vanta il primato di essere la più grande al mondo costruita interamente in mattoni rossi. Patrimonio Unesco dal 2010, il complesso della Berbie colpisce per la perfetta armonia nonostante sia estesa su quasi 20 ettari e raggruppi quattro quartieri. La cattedrale di Santa Cecilia  assieme all’adiacente palazzo vescovile esprimono il potere temporale e spirituale della Chiesa  durante il Medioevo, in particolare negli anni della crociata iniziata nel 1200 contro i Catari.

Prima di lasciare Albi una visita va fatta al museo Toulouse-Lautrec che raccoglie la più importante collezione pubblica al mondo delle opere di Henri de Toulouse-Lautrec a partire dai dipinti della giovinezza fino alle opere della maturità. I dintorni di Tolosa e Albi sono molto interessanti. Una sosta va fatta all’Abbazia-Scuola di Sarèze, famosa per l’innovativo metodo pedagogico del tempo e che oggi ospita il museo di Dom Robert Arazzo, maestro della tappezzeria, con un’eccezionale esposizione di arazzi. Non si può lasciare la regione senza aver prima visitato il Museo del Canale Midi, inaugurato nel 2008, che si sviluppa in sei sale tematiche che ricostruiscono l’epopea che segnò la realizzazione dell’imponente opera di ingegneria idraulica.

La cucina locale è ricca, varia, e risente dell’influenza spagnola e molto ricca è l’offerta dei formaggi locali. I ristoranti consigliati sono Monsieur Georges (www.monsieurgeorges.fr) a Tolosa, e La Table du Sommelier (www.alatabledusommelier.com) ad Albi. Per dormire, buona è la catena degli hotel Mercure Wilson a Tolosa e Bastides ad Albi. La regione dei Midi Pirenei ha un’antica tradizione vinicola con i vitigni Gaillac che sono tra i più vecchi di Francia, sono coltivati lungo il Tarn, nelle terrazze alluvionali. Tutti i vini rosso, bianco (secco, frizzante e dolce) rosé e perlato dal 1938 sono Doc. Fra i principali produttori la Cave La Bastite de Levis. Per raggiungere Tolosa e la regione dei Midi Pirenei, si consiglia la Compagnia aerea low cost spagnola Volotea (www.volotea.com).

Info:www.midipyrenees.fr, www.rendezvouenfrance.com