Birra Forst e Roner Distillerie presentano Ter Lignum, il nuovo whisky made in Alto Adige

0

Ter Lignum è il whisky nato dalla collaborazione tra le altoaltesine Birra Forst e Roner Distilleria. Il Forst Season, all’interno di FieraMesse Bolzano, è stato teatro di una esclusiva soirée di presentazione del nuovo prodotto

Degustazioni e grandi nomi della gastronomia al ristorante Forst Season di Bolzano – FieraMesse, per la presentazione del nuovo Whisky Ter Lignum.

Cellina von Mannstein di Birra Forst e Karin Roner di Roner Distillerie hanno aperto con i loro aneddoti una serata di ricercate degustazioni, guidata da personaggi del calibro di Luis Haller, chef stellato Michelin del ristorante Luisl Stube nello Schlosswirt Forst, Kay Baumgardt, capo pasticcere e “Patissier of the Year 2020” di Gault&Millau, e Christian Heiss, Chef del Bar del Kronenhalle Bar di Zurigo.

Tre legni diversi per un prodotto unico

Ter Lignum è un whisky nobile, brioso, affumicato e di lunga durata, con aromi di malto maturi. Nasce dal Forst Malt Blend, che viene fermentato seguendo l’antica tradizione di Birra Forst e distillato secondo le regole di Roner, per poi essere portato alla gradazione ideale grazie all’acqua particolarmente morbida di Forst. Come lo stesso nome suggerisce, Ter Lignum viene invecchiato per 5 anni all’interno di una botte composta da tre legni: il fondo in ciliegio conferisce al distillato le note fruttate di prugna matura e un luccichio leggermente rossastro; le doghe in rovere donano aromi forti e complessi; infine, il larice del coperchio crea delle inaspettate note di cioccolato fondente, con fresche sfumature di menta nel finale,  per un piacere di lunga durata.

Whisky e cioccolato, ma non solo

Insoliti e sorprendenti sono stati anche gli abbinamenti gastronomici proposti dallo chef Luis Haller, che per l’occasione ha ideato tre speciali finger food: zucca con Ter Lignum cotta al forno con chips di pane di segale e fave tonka; salmone marinato con Ter Lignum, leggermente affumicato e cotto con barbabietola su legno di larice; pralina di fegato d’oca con Ter Lignum marinato in Urpaarlbrot e mela cotogna del giardino Forst.

Per gli amanti deI tradizionale connubio whisky-cioccolato, Kay Baumgardt ha realizzato la raffinatissima Ter Lignum Praliné: un guscio sottilissimo di cioccolato Felchlin, decorato dai riflessi ambrati del distillato, che racchiude un prezioso ripieno di ganache.

Info: Forst.it

 

 

 

Autore