Centinaia di ristoranti nel mondo pronti per la XV Giornata mondiale delle Cucine Italiane

0

È la gloriosa Caponata Siciliana il piatto della prossima edizione dell’IDIC – International Day of Italian Cuisines, che si celebra sabato 18 maggio, in concomitanza con la Giornata della Ristorazione

Oltre duecento ristoranti italiani nel mondo hanno scelto la caponata siciliana come piatto speciale dei loro menù per la quindicesima edizione della Giornata Internazionale della Cucina Italiana nel Mondo (IDIC). A queste adesioni ufficiali, si aggiungeranno anche centinaia di partecipazioni spontanee. Per la prima volta, l’iniziativa arriverà anche in Armenia e in Iraq, nei locali di un campo ENI.

La IDIC nasce come risposta alla diffusione di imitazioni della cucina italiana e dei prodotti made in Italy. L’evento coinvolge chef e ristoratori di tutto il mondo, promuovendo il diritto dei consumatori a vivere un’esperienza autentica di cucina italiana quando scelgono ristoranti etichettati come italiani.

La IDIC è una reazione alla falsificazione sistematica della cucina italiana e dei prodotti agro-alimentari made in Italy”, dice Paolo Monti, chef patron di AMA, Hong Kong. “La Giornata, non è una moda dei social del momento, da quando è nata nel 2008 coinvolge centinaia di cuochi e ristoratori nel mondo e i loro clienti”, aggiunge Mario Caramella, executive chef di un hotel di lusso (con ristorante italiano) a Gurgaon, India. La IDIC promuove il diritto dei consumatori internazionali ad una cucina italiana autentica e di qualità quando entrano in ristoranti etichettati come italiani.

La Giornata della Ristorazione – Per la cultura dell’ospitalità italiana, della quale quest’anno è parte la IDIC, è un’iniziativa ideata da FIPE per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana. “La IDIC è da sempre una concreta celebrazione della ristorazione italiana fuori dall’Italia, di grande importanza per il suo marketing: all’estero il ristorante italiano autentico è insostituibile per promuovere prodotti, turismo e stile di vita italiani”, conclude da Dubai Rosario Scarpato, animatore del network itchefs-Gvci, una rete di professionisti della cucina italiana che dal 2007 opera in 70 paesi, nella quale la IDIC è nata.

La Caponata Siciliana, non a caso un piatto vegetariano, è un doveroso omaggio alla Sicilia, autentico tesoro della cucina regionale italiana, e si aggiunge alla serie di piatti tradizionali o altamente rappresentativi della cucina italiana, celebrati negli anni dalla IDIC: dalla Carbonara alla pasta sfoglia abbinata al ragù bolognese, dal Pesto alla genovese al Tiramisù, dalla zuppa di ceci di Leonardo da Vinci ai tortellini in brodo di Pellegrino Artusi e all’Insieme armonico di Gualtiero Marchesi.

Info: https://www.giornatadellaristorazione.com/

Foto copertina e piatti all’interno by Depositphotos

M.G.G.

Autore