Arte&Cibo conquista con il gusto e con gli occhi

0

Si è chiusa con successo la prima edizione di Arte&Cibo, evento culturale ed enogastronomico organizzato dal Club dei Sapori tenutosi il 16-17 maggio scorsi a Pieve di Cento, in provincia di Bologna, al Museo Magi’900 e in altre sedi comunali. Per due giorni ed una notte si sono susseguiti a pieno ritmo eventi culturali ed enogastronomici tra i quali: ‘Da mangiare con gli occhi’ mostra di opere d’arte contemporanea dedicata all’estetica degli alimenti in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Bologna e di Ravenna, gli show cooking di alta cucina, l’incontro tra esperti sul tema ‘Arte e ristorazione’, gli eventi nella ‘Notte dei Musei’,il convegno sull’Agricoltura sostenibile mirato al mondo agricolo, le degustazioni gastronomiche con la presenza dei panificatori bolognesi con i loro migliori prodotti, gli interessanti abbinamenti cibo-vino con le cantine ed i produttori presenti e la visita condegustazione ad una torrefazione artigianale di caffè.

“Il binomio cultura-enogastronomia tipica rappresenta oggi più che mai uno dei plus che rendono unica al mondo la proposta di una vacanza italiana, indipendentemente dall’Expo – ha affermato l’organizzatore di Arte&Cibo Giulio Biasion, giornalista e Presidente del Club dei Sapori – e il MAGI di Bargellini è uno spazio ideale per l’arte contemporanea ma anche per la gastronomia. Gli chef sono un veicolo fondamentale per la riscoperta di prodotti dimenticati o non utilizzati nel modo giusto e ne sono stati una riprova anche qui, con un’ ottima e variegata serie di fingher food che di proposte più tradizionali”.

Gli chef durante gli ‘show cooking’ (Rino e Roberto del ristorante Taverna dei Massari ed il notissimo Marcello Leoni) hanno proposto gustose e spettacolari prelibatezze quali i ‘Baccelli di piselli della azienda Agricola Arcadia di Poggetto con seppioline di laguna’, la ‘Bouillabaisse di crostacei dell’Adriatico con piccole brioches ai cereali’, il ‘Pesce Spatola di porto di Santo Spirito in “saor”’ per chiudere lo show con un risotto speciale: ‘Riso vialone nano della riseria Gazzani, mantecato a cacio e pepe di Sichuan con taglioline di gamberi e calamari del mar Ionio’. Più classica l’interpretazione di Leoni che ha insegnato in diretta come preparare un buon ‘pesto’ genovese abbinandolo a degli spaghettoni e ottenendo l’entusiastico consenso dei presenti.

Gli allievi del Master in ‘Enogastronomia e ospitalità’ dell’Università di Bologna, coordinato dal Prof. Costantino Cipolla, sono stati coinvolti per conoscere realtà produttive di nicchia, assieme all’incontro promosso da Banca Generali con esperti notissimi quali Flavio Zaramella, Carlo Valli, Piero Valdiserra, Franco Mioni, Emilio Franzoni, Mauro Brosco, ecc.

 

Nella piccola bomboniera che è il teatro Alice Zeppilli si è tenuto la domenica un convegno legato al mondo agricolo per promuovere il recupero delle produzioni locali – con attenzione al biologico – per conoscere meglio i progetti agricoli rivolti al recupero dei terreni abbandonati e al sociale nei terreni del cento-pievese. L’obiettivo è quello di recuperare terre dismesse o abbandonate, puntando sui giovani agricoltori e su colture di qualità. L’incontro, promosso da Banca Euromobiliare che fa parte del Gruppo Credem, è stato presentato dal manager del Gruppo Fabio Del Coco, a cui ha fatto seguito il Sindaco di Pieve e Presidente dell’Unione Reno-Galliera Sergio Maccagnani, fautore dell’iniziativa. Grazie all’esperienza della giornalista Lisa Bellocchi, Presidente di Arga, il dibattito è stato molto interessante sia per l’attualità delle tematiche affrontate sia per la qualità dei relatori presenti, tutti provenienti da esperienze dirette nel mondo agricolo bolognese e nazionale.

 f2Molto gradito l’apporto dato dall’Associazione Panificatori Bologna e Provincia di Ascom, come ha spiegato il Presidente: “Credo fermamente che il mestiere del fornaio sia un’arte oltre che un lavoro. Noi creiamo con le mani delle opere come fanno i pittori e gli scultori. C’inventiamo dei prodotti nuovi scegliendo con attenzione e provando nuove combinazioni d’ingredienti fino a che non arriviamo a quella ideale per la produzione” ha detto Thomas Giardini. “Ad Arte&Cibo la nostra associazione ha partecipato per solidarietà: con una vendita al pubblico di pane e crescente l’Associazione Panificatori ha raccolto fondi per la FANEP di Bologna devolvendo l’incasso della giornata” come ha ribadito il Presidente Giardini.

La splendida sede del Museo Magi’900 – apertasi per la prima volta ai confronti gastronomici – con l’ospitalità data dal Presidente Giulio Bargellini e da tutto il team, dalla Direttrice artistica Valeria Tassinari curatrice delle varie mostre ai collaboratori è stata, come sempre, all’insegna della simpatia e della massima disponibilità.  

 

 

Si ringrazia per la collaborazione all’evento gli sponsor: Banca Generali, Confcommercio Ascom – Ass. Panificatori Bologna, Banca Euromobiliare, Magi’900, Sir Car Multiservice, Kiccocaffè.

Sponsor tecnici: Taverna dei Massari, Salumificio Pedrazzoli, Tenuta Santa Croce, Az. Agricola Bonfiglio, Ass. Tour-tlen, Aglio di Voghiera, Frantoio Bonamini, Olio La pace di Montecanneto, Malandrone 1477, Comune di Pieve di Cento, Accademie Belle Arti Bologna e Ravenna.

Autore