Al Grand Hotel Bristol: la Dolce Vita senza tempo della Portofino Coast

0

La Dolce Vita sulla Portofino Coast si vive al Grand Hotel Bristol, il lifestyle hotel (5 stelle) che si erge maestoso tra Rapallo ed il promontorio di Portofino con vista mozzafiato sul golfo del Tigullio

Location perfetta per vivere un nuovo concetto di vacanza in sintonia con l’anima, la storia, i profumi e sapori del territorio. Meta turistica, nel secolo scorso, della nobiltà europea, è fra le località preferite della Liguria. Non solo mare dalle sfumature caraibiche ma anche natura di rara bellezza. Passeggiando lungo le pittoresche e strette vie di Rapallo si arriva alle piazzette, alla chiesa romanica dei Santi Gervasio e Protasio, ai musei del Merletto e della Storia della Marineria, all’elegante boulevard con i ritrovi di lusso ed al lungo mare che, d’estate, è palcoscenico di manifestazioni artistiche, mondane e sportive.

Dalla torre dal castello, costruito nel XVI secolo a difesa delle scorribande dei saraceni, si gode una vista mozzafiato sull’intero golfo del Tigullio dove non è raro avvistare delfini e balenottere. In bici si giunge a Portofino con le sue case colorate, le selvagge scogliere, piccole insenature, grotte solitarie e spiaggette raggiungibili solo per mare.  Esplorando la costa si arriva a Zoagli dove inizia la bellissima passeggiata a mare, ricavata nella roccia, che offre un’ampia vista sul golfo.

Il Grand Hotel Bristol, con lo stile contemporaneo del design che si integra perfettamente con la facciata Liberty, è l’espressione più autentica della Dolce Vita. Il complesso era originariamente di proprietà della famiglia Costa che agli inizi del 1900 voleva creare l’hotel più moderno dell’epoca. Mirati interventi di ristrutturazione e ammodernamento rispettosi dell’architettura Liberty, hanno elevato i parametri richiesti da Small Luxury Hotels of the World di cui l’albergo è membro. Tutto giovane e super motivato l’intero team: l’età media è di 30 anni. 

Chi sceglie il Grand Hotel Bristol  – afferma Ludovica Rocchi, Brand Director – apprezza un concetto di Dolce Vita ridefinito che coinvolge tutti cinque i sensi per garantire esperienze nuove, per certi aspetti uniche. La centralità dell’ospite è il cardine della nostra accoglienza tutta italiana. Vogliamo trasmettere lo stile di R Collection Hotels, il True Italian Heritage”. La Erre SPA, 2000 metri quadrati, la più grande in un hotel della Liguria, è un rifugio per il corpo e lo spirito. Pluripremiata dai Best Luxury e dai World Luxury Awards l’area benessere comprende sauna, bagno mediterraneo, percorso kneip, aree multisensoriali e spazi relax a tema con sapori e aromi, una piscina coperta.

Per i momenti esclusivi c’è la private suite, una SPA con sauna, bagno turco e doccia emozionale. Da quest’anno, la Erre SPA incrementa l’offerta, includendo Acqua Soma, massaggio in acqua il cui contatto rilassa i muscoli. Perfetto il look & feel delle ampie, confortevoli, rinnovate camere (80, di cui 13 suite) con terrazzi per momenti di privacy e godere della brezza marina che trasporta i profumi degli agrumi della riviera.

Ogni suite o camera suscita emozioni e riprende armoniose tonalità di colore che rendono l’ambiente luminoso, caldo accogliente e spazioso. Fiore all’occhiello è la Portofino suite con due camere e due bagni, uno spazioso terrazzo ed un’elegante zona dining panoramica. Novità di quest’anno l’apertura del lido Marina di Bardi Portofino Beach, spiaggia privata del Grand Hotel Bristol situata in uno degli angoli più esclusivi della costa con annesso ristorante che propone piatti mediterranei. Marina dei Bardi, situata a pochi minuti dall’hotel (servizio navetta gratuito), è il luogo perfetto per vivere l’esperienza della Dolce Vita in Riviera ammirando tramonti indimenticabili mentre si fa aperitivo nella terrazza del Sunset bar.

Per la stagione estiva il Grand Hotel Bristol propone, a bordo piscina o nella terrazza, eventi in partnership con il festival Sibelius, diretto da Giulia Erminio, diplomata in viola e violino, che richiama artisti di fama internazionale. Sono in programma due concerti i prossimi 9 giugno e 8 settembre. Anche l’arte ha il suo spazio con una galleria permanente. Inoltre, il Grand Hotel Bristol offre agli ospiti esperienze sonore studiate su misura per ispirare umore e sensazioni tramite i btm (battiti per minuto) delle tracce con playlist esclusive.

Ricercata la proposta gastronomica con quattro ristoranti affidati alla guida dello chef Andrea Cannalire con la sua cucina creativa che gioca sui colori e sapori della tradizione italiana. Al suo fianco la brava Ilaria Castellaneta che emerge per la pasticceria esperienziale e ragionata. “Mi piace giocare con gli ingredienti – dice lo chef – ricercando combinazioni in chiave contemporanea ma con un richiamo agli anni ’70 e ‘80”. Per i momenti romantici c’è il ristorante fine dining Le Cupole, (aperto anche agli esterni), sul rooftop, suggerito nella guida Michelin e pluripremiato dai World Luxury Awards.

Dalla terrazza si gode una vista magica su Portofino che rende ancor più intima e sofisticata l’atmosfera raffinata. Sedersi ai tavoli è fare un’esperienza culinaria dal concept personale non usuale degustando anche grandi vini. Tre menu degustazione (dieci o sette portate pesce o carne). In alternativa alle Cupole c’è il bistrot La Veranda sulla terrazza panoramica, ideale per cene conviviali. Il menu è un viaggio di sapori italiani che valorizza la territorialità e le materie prime accompagnate da una varietà di cocktail. Il Flamingo bar con pizzeria gourmet è il ritrovo a bordo piscina, per gustare la pizza gourmet o l’iconica focaccia al pesto genovese.

Gli aperitivi o cocktail d’autore, creati da Erwan Garofolo, si prendono al Ther Silk Lounge Bar situato nella via che porta alle storiche seterie di Zoagli. Non mancano le master class di pesto che prevedono lezioni con lo chef Andrea Cannalire,  Wine and  Art Tasting e Olio Tasting con degustazioni di vini e olii extravergine  pregiati, coordinate da Andrea Barelli, manager rastaurant e Marco Antonel, food beverage manager.  “Sulla Portofino Coast – commenta Riccardo Bortolotti, general manager del Grand Hotel Bristol – la Dolce Vita è un mood of life senza tempo. Viverla significa essere cullati dal suono delle onde rilassanti, salpare dalla marina e navigare lungo la costa ligure, annusare i profumi della macchia mediterranea di pino, oliva e godere di magici tramonti”. Esperienze multisensoriali che rendono unica e veramente rilassante la vacanza.

 

Info: info@grandhotelbristol.it