“Q’eros. Oltre le nuvole”, il libro fotografico nato dalla spedizione tra gli Inca in Perù

0

A conclusione della spedizione “Q’eros. Gli ultimi Inca – Andes Perù Expedition 2022” – partita a febbraio 2022 e coordinata da Valerio Ballotta con al seguito due  fotografi e un operatore – sono nati diversi eventi per far conoscere usi e costumi dell’antico popolo peruviano discendente dagli Inca

 

Per la prima volta a livello internazionale un curatore prende parte al progetto sin dalla sua nascita, ne segue l’organizzazione e partecipa al viaggio in prima persona: Valerio Ballotta – titolare di GBK Malta – ricopre questo ruolo fondamentale ed è lui ad aver organizzato la spedizione in Perù con due fotografi e un videomaker. Dalla conoscenza del popolo Q’eros, discendente degli Inca, sono nati libro, video e mostra fotografica.

La spedizione, iniziata il 6 e conclusasi il 20 febbraio, è stata un viaggio alla scoperta di una popolazione Inca, quella dei Q’eros, che vivono in condizioni estreme, ad altitudini comprese tra i 4000 e i 6500 metri di altitudine, senza elettricità, senz’acqua e privi di ogni agio del mondo occidentale, parlano quasi esclusivamente la lingua Inca, il Quechua, e si considerano i loro discendenti. Con i loro villaggi si sono insediati tra immense vallate, avvolte da coltri di nubi e freddi ghiacciai perenni. Ogni giornata è costituita soltanto da poche ore di luce, il resto è gelo e nebbia.
Il gruppo, rientrato in Italia dopo due settimane, ha portato con sé emozioni, immagini, e filmati unici.

Alessandro Bergamini, al rientro della spedizione si è detto entusiasta per quanto riguarda l’aspetto fotografico: “La zona si presenta come un paradiso per un fotografo: paesaggi incredibili; i Q’eros vestono sempre con abiti tradizionali e sembrano un tutt’uno con la loro terra”.

 

Il 13 maggio a Vignola, all’interno della magnifica Rocca, nella Sala dei Contrari, Giulio Biasion di Voyager web – EdiHouse, presenterà i componenti della spedizione “Q’eros. Gli ultimi Incas – Andes Perù Expedition 2022″: Valerio Ballotta, direttore organizzativo del viaggio e del progetto espositivo, Alessandro Bergamini, fotografo di importanza internazionale che ci permetterà di vedere alcuni dei volti di questo popolo e panorami mozzafiato di una parte del mondo inesplorato, Tommaso Vecchi, appassionato fotografo emiliano e Giovanni Giusto 010films, videomaker professionista di Genova. In tale occasione sarà presentato il libro fotografico fotografico “Q’eros. Oltre le nuvole” di Alessandro Bergamini sulla spedizione in Perù, edito da Ceribelli Editore in collaborazione con GBK Malta, con contenuti digitali, fruibili attraverso i QR code presenti all’interno del catalogo, realizzati dal videomaker Giovanni Giusto.

 

Info: culturefineart@icloud.com / tel. culturefineart@icloud.com / Facebook e Instagram: culture18fineart

Autore