BIT 2026, la fiera del turismo che mette al centro le persone

0

BIT 2026 torna a Fiera Milano dal 10 al 12 febbraio: viaggiatori protagonisti, trend, Travel Makers Fest e focus sulle nuove esperienze di viaggio

Giunta alla 46ª edizione, BIT – Borsa Internazionale del Turismo si conferma l’appuntamento di riferimento per chi ama viaggiare in tutte le sue forme: dai city break al turismo lento e sostenibile, dall’avventura ai viaggi motivazionali legati a benessere, cultura, cinema e spiritualità.

Una casa per la community dei Travel Makers

In programma a Fiera Milano Rho da martedì 10 a giovedì 12 febbraio 2026, BIT si presenta con un concept rinnovato che ribalta l’approccio tradizionale al settore: non più il prodotto come punto di partenza, ma la persona. Un cambio di prospettiva che valorizza il ruolo del viaggiatore e che si riflette anche nel nuovo calendario della manifestazione. Per la prima volta, infatti, il pubblico potrà partecipare per tre giorni consecutivi, dialogando direttamente con chi il viaggio lo progetta, lo propone e lo racconta. In questo scenario dai confini sempre più fluidi, nasce l’idea di Travel Makers: una community unica che trova casa a BIT 2026.

A rendere i contenuti ancora più coinvolgenti contribuirà un Think Tank di professionisti ed esperti, con competenze diverse e complementari, impegnati a individuare in Italia e nel mondo tendenze, idee e proposte innovative. A orientarne il lavoro sarà un Advisory Board internazionale, chiamato a costruire un palinsesto dal respiro sempre più cosmopolita.

Cuore culturale della manifestazione sarà il Travel Maker Fest, spazio di incontro e confronto in cui il viaggio viene esplorato da molteplici punti di vista. Sei arene integrate nel layout – quattro tematiche e due main plaza – ospiteranno centinaia di appuntamenti tra talk, workshop e momenti di dialogo, offrendo uno sguardo su dove e come viaggeremo nei prossimi anni. Il tema 2026, “Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi”, attraversa l’intero programma, articolato in cinque filoni che spaziano dalla scoperta personale alle nuove narrazioni , dalle storie dei grandi viaggiatori ai temi più attuali come AI, e-commerce, gestione dei dati, ecc.

  • Discovery, dedicato alle nuove tendenze e ai viaggi di scoperta del mondo e di sé; 
  • Backstage, svela processi, competenze e lavoro che sono dietro a ogni esperienza di viaggio; 
  • (Im)Possible, con le storie ispirazionali dei grandi viaggiatori; 
  • This Must Be the Place, focalizzato sulle destinazioni e sulle nuove narrazioni dei territori; 
  • BIT&Friends, spazio di approfondimento sui temi più attuali, dall’AI all’e-commerce, dalla evoluzione dell’ospitalità alla gestione dei dati. 

Ampio spazio sarà dedicato alle principali tendenze del momento: dal cineturismo al turismo sportivo, dalle nuove generazioni alla sostenibilità, fino all’innovazione tecnologica che rende l’esperienza di viaggio sempre più personalizzata e immersiva.

Il percorso espositivo, i partner e i Giochi Olimpici 

Il percorso espositivo si sviluppa in sei distretti tematici – Italy, World, Travel Expert, Hospitality, Transportation e Innovation – che rappresentano l’intera filiera turistica. Dalle regioni italiane ai Paesi europei, fino alle mete emergenti, alle destinazioni più esotiche e insolite, a servizi, lifestyle e mobilità sostenibile.

BIT 2026 si svolgerà inoltre negli stessi giorni dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina, trasformando la città in un crocevia internazionale di sport, viaggio ed esperienze, con l’energia olimpica che arriverà fino ai padiglioni di Fiera Milano. Nei padiglioni di Fiera Milano si respirerà l’energia delle Olimpiadi, con le competizioni di hockey e pattinaggio di velocità ospitate a pochi passi dagli spazi di BIT. 

 

 

Autore