A Urbania la 29° festa nazionale della Befana a bordo della sua scopa volante

0

Dal 4 al 6 gennaio 2026 torna la magia con la grande Festa Nazionale della Befana di Urbania, che rende omaggio alla nonnina più famosa d’Italia. Tre giornate di spettacoli, giocolieri, laboratori, mercatini: un viaggio meraviglioso allestito nel centro storico della cittadina marchigiana

Urbania si veste a festa e si trasforma in un grande villaggio fatato con migliaia di calze colorate appese alle finestre, centinaia di Befane, elfi, cantastorie, aiutanti, musicisti e artisti di strada per regalare una festa elettrizzante a tutta la famiglia grazie a un evento con più di 10 location, 100 appuntamenti, tre quintali di caramelle consegnate e tantissime novità.

L’EDIZIONE 2026

Sarà un itinerario magico che ha inizio dalla residenza ufficiale, la Casa della Befana, che attira ogni anno migliaia e migliaia di spettatori da tutta Italia e dal mondo, sabato 3 gennaio ci sarà un’apertura straordinaria. L’ufficio postale porta durante l’Epifania migliaia di bambini a scrivere, indirizzare e spedire la loro letterina. La nuovissima piazza San Cristoforo, recentemente restaurata, sarà una delle tappe più importanti dell’edizione 2026: la Befana riceverà dal sindaco Marco Ciccolini le chiavi della città (domenica 4 gennaio – ore 10), ospiterà il nuovo palco centrale che sarà il fulcro del divertimento con BefanaDance a cura di ‘Passi di Danza e Collettivo Flow’, ‘Balla e divertiti con le Befane’ e Dj set a cura di Ar Fun Animasion, le esibizioni di ginnastica artistica a cura di Ginnastica Ergos, lo spettacolo di danza a cura di Maison Étoile, lo show di illusionismo a cura di Terzostudio/Mascheraviva e il grande spettacolo di martedì 6 gennaio alle ore 17: Winx Club ‘The Magic is Back Show’ con la regia di Luca Panzieri e a seguire Meet & Greet.

Quest’anno la Festa Nazionale della Befana si estende in tutto il centro storico: Piazza del Mercato ospiterà il RistoBefana e lo street food, Piazza Duomo diventerà la piazza dei Dolci e accoglierà un palco per spettacoli e laboratori, tra cui quello di tiro con l’arco per tutta la famiglia, i balli e i quiz con Ar Fun Animasion, lo spettacolo Casino Royal di giocoleria comica a cura di La Combriccola dei Lillipuziani, lo spettacolo di illusioni, magia e bolle di sapone a cura di Federico Pieri e Jerry Clamonte, il Palio della Befana a cura dei Giovani di Urbania. Il cortile di Palazzo Ducale ospiterà l’area piccolo artigianato e sarà la location dello spettacolo di Burattini e fiabe popolari a cura di Teatrino Pellidò. Via Giuseppe Garibaldi sarà la via del ‘Prodotto tipico. Le vie del centro storico si animeranno con gli spettacoli itineranti della Musica Arabita e del Re Magio Baldassarre e il Magico Elefante a cura di Teatro delle Isole.

Nelle tre giornate si accenderà il Villaggio Fiabesco, il nuovissimo spazio di laboratori per bambini a cura de Il Giardino dei Colori. Giochi antichi artigianali in legno, sfide divertenti per grandi e piccini, la pesca delle paperelle, animaletti della fattoria, laboratori di pittura, strutture fiabesche, angoli photobox, grandi portali scenografici, zucche colorate, casette degli gnomi e la nevicata speciale.

Il Teatro Bramante, domenica 4 alle ore 21, aprirà le porte alle famiglie per ‘La Bella addormentata nel bosco’ a cura della compagnia de Il Palchettone (ingresso a pagamento). Lunedì 5 gennaio (ore 20) la Befana consegnerà i regali a tutti i bambini (a cura della Pro Loco). Martedì 6 gennaio, ore 13, in collaborazione con Poste Italiane, si terrà all’Ufficio Postale della Befana (Piazza San Cristoforo) la cerimonia di annullo filatelico.

La Befana è soprattutto grande spettacolo nella sua magica discesa dalla Torre campanaria, a cui si aggiunge il mix di luci, colori e musica che fanno da scenario e colonna sonora al suo arrivo nella piazza del Comune. Novità di questa edizione sarà lo spettacolare video mapping architetturale a cura di Alcmena, con doppia proiezione (alle ore 16 e alle ore 18.30) sulla Torre campanaria. Altro evento tanto atteso è la sfilata della calza da record, più di 70 metri di meraviglia che sfila per la città tenuta ai bordi da migliaia di bambini al ritmo della Musica Arabita (Corso Vittorio Emanuele II). Con il Vesti Befana sarà possibile noleggiare l’abito ufficiale della Festa e unirsi alla Grande Famiglia della Befana, vivendo l’evento da protagonista (tutti i giorni – Corso Vittorio Emanuele).

Novità importanti sono anche le tante collaborazioni attivate: il Laboratorio di decorazione dei biscotti della Befana a cura degli allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero di Piobbico nella Sala Volponi (Corso Vittorio Emanuele II). La Piccola Bottega dei Folletti a cura del Bosco dei Folletti di Urbania e associazione naturalistica ‘Il Ghiro’, i giochi da tavolo e manipolazione creativa a cura di Spin Master. L’Atelier Amici della Ceramica a cura di Amici della Ceramica terrà in piazza del Mercato il corso di ceramica creativa per tutta la famiglia.

Per tutte le giornate della Festa sono visitabili il Palazzo Ducale, antica dimora di Francesco Maria II della Rovere nonchè ultimo Duca d’Urbino, i Musei civici (Corso Vittorio Emanuele II), la Chiesa dei Morti e il Museo delle Mummie (via F. Ugolini) e il Museo Leonardi (piazza Mons. Bartolomei).

La 29^ Festa Nazionale della Befana di Urbania è organizzata dalla Pro Loco Casteldurante – Urbania con il contributo di Comune di Urbania e della Regione Marche – Let’s Marche. Main Sponsor è Cimas Ristorazione e Gold Sponsor è MC Donald’s. L’evento è in collaborazione con Il Natale che non ti aspetti.

INFO: befana.com | Fb Festa Nazionale della Befana e IG festadellabefana

Autore