In vacanza con gli amici a quattro zampe: suggerimenti e consigli

0

Viaggiare con gli amici animaliCome comportarsi se si parte con un amico peloso? Cani e gatti sono tra i più presenti nelle nostre case in Italia – 7,5m sono i gatti e 7m di cani in tutta la Penisola – pet quindi sempre più importanti perchè migliorano le nostre vite con il loro affetto. Logis, la prima catena di albergatori e ristoratori indipendenti in Europa, ha affrontato il tema con l’aiuto di Silvia Bombana, medico veterinario, di cui riportiamo i suggerimenti e i più importanti. Questi e altri consigli, oltre a itinerari, news e curiosità per viaggiare con i vostri amici animali, li trovate sul sito Vacanzeanimali.it.

Prima di tutto, non bisogna mai dimenticarsi che i nostri amici a quattro zampe hanno esigenze specifiche – quelle dei cani sono diverse da quelle dei gatti, e variano anche in base alla razza e al temperamento specifico – e di queste esigenze bisogna tenere conto, sia in fase di pianificazione del viaggio che nella scelta della struttura presso la quale alloggiare.

Perciò, per prima cosa c’è da tenere in conto l’idoneità dell’animale a seguirci. In linea generale, i mici sono meno inclini al viaggio, perché molto abitudinari e legati al proprio ambiente domestico; dunque, anche se è necessaria una valutazione caso per caso, non è da scartare a priori l’idea di lasciarlo ad aspettarci a casa. È bene fare affrontare il viaggio solo ad animali già abituati a spostamenti e trasferte, o si rischia di sottoporre il nostro amico a uno stress cui non è preparato.
«Se il viaggio è molto lungo e il soggiorno di breve durata, oppure se il pet soffre di patologie croniche», afferma l’esperta, «è meglio valutare di affidarlo a una buona pensione, oppure a una persona di fiducia: ne guadagnerà in serenità ed equilibrio».

Gatti in VacanzaSe si decide di portare con noi i nostri amici, bisogna pianificare gli spostamenti, per i quali è essenziale valutare tutte le variabili: possibilità di soste, durata del viaggio, possibili fonti di stress come forti rumori, ambienti nuovi e sconosciuti, il caldo. Quest’ultimo, in particolare, è il pericolo maggiore in estate, per il quale si possono adottare piccoli accorgimenti: non spostarsi nelle ore più calde, avere sempre a disposizione dell’acqua e ricordarsi che asfalto e sabbia scottano sotto i cuscinetti di cani e gatti.
In caso di viaggio in automobile è meglio che i quattro zampe siano a stomaco vuoto, così come è bene fare soste ogni 2/3 ore, per dissetarli e farli sgranchire. In treno oppure in aereo vanno valutate attentamente le possibilità offerte dalle diverse compagnie, e in ogni caso l’uso di questi mezzi è consigliato solo se l’animale è già abituato, e dunque ciò non rappresenta per lui una fonte di stress.
Si può anche valutare, per il viaggio, l’utilizzo dei feromoni: sono sostanze naturali – che gli animali secernono da sé quando si trovano a proprio agio – che trasmettono loro una sensazione di benessere.

Non bisogna neanche tralasciare di informarsi sui documenti necessari e sulle politiche delle compagnie di trasporto, il cui personale va sempre avvisato della presenza del nostro quattro zampe. È importante essere organizzati ed essere sempre muniti di guinzaglio, museruola e trasportino.
Se si va all’estero, c’è anche da verificare che il passaporto sia in regola, così come la vaccinazione antirabbica (obbligatoria in tutta Europa), che deve essere stata somministrata almeno 21 giorni prima della partenza. È obbligatorio anche che i nostri amici siano dotati di microchip, e per i gatti l’uso del trasportino.

Cani in VacanzaLa scelta della struttura ricettiva non può essere casuale. Occorre verificare in prima battuta che gli animali siano ammessi nelle stanze, se sia previsto il loro accesso nelle varie zone, come ad esempio al ristorante, oppure se sono presenti aree dedicate. È bene avvisare la reception della loro presenza: si eviteranno spiacevoli inconvenienti e il personale delle pulizie potrà riservare le dovute attenzioni.
Se si parte con il cane, sarebbe bene assicurarsi che intorno ci siano aree verdi, oppure un’area cani e/o un servizio di dog sitting. Per le vacanze al mare un’ottima strategia è la ricerca di spiagge attrezzate nelle vicinanze, magari con ciotole per l’acqua e docce dedicate per eliminare la salsedine dal mantello. Con il gatto, invece, specie in caso di mici particolarmente indomiti, sarebbe bene evitare stanze col balcone e controllare che in camera ci sia abbastanza spazio per tenere ben distanti le ciotole del cibo dalla lettiera, per venire incontro alle esigenze di pulizia dei nostri amici.

Logis Hotel Menton Riviera

Logis Hotel Menton Riviera

Le strutture che danno il benvenuto agli amanti degli animali e ai loro compagni di viaggio sono ormai numerose e sempre più attrezzate, sia in Italia che in Europa.
Logis, brand attendo all’accoglienza e alla familiarità, apre naturalmente le porte ai nostri amici a quattro zampe: in Italia, per un break ad alta quota c’è L’Albergo Belvedere, tra i panorami mozzafiato della Valle D’Aosta; in aperta campagna, ma a due passi da Lucca e Pisa, c’è invece Villa Rinascimento. Per chi preferisce una vacanza al mare all’estero ci sono l’Hotel Segles di Maiorca o l’Hotel a Casa di Maria Cecilia a Ghisonaccia, in Corsica, e ancora l’Hotel Menton Riviera a Mentone, e l’Hotel Plage Saint Jean di La Ciotat, entrambi in Costa Azzurra.
In più, sul sito Vacanzeanimali.it potete trovare un’ampia selezione di strutture pet friendly presenti in tutta Italia (case vacanza, agriturismi, villaggi turistici, hotel, ma anche spiagge e ristoranti).

Info: Vacanzeanimali.itLogis

Autore