Un salotto accogliente, da Franco Rossi

0

Nel cuore di Bologna, a pochi metri da via Indipendenza trovate un salotto accogliente ed esclusivo: il ristorante Franco Rossi. Nato a Bondeno di Ferrara nel 1949, Franco Rossi ha maturato fin da giovanissimo prestigiose esperienze professionali in Italia, Svizzera e Germania. Dal 1975 ha assunto la conduzione del ristorante nel centro di Bologna che porta il suo nome, facendone un punto di riferimento indiscusso della migliore gastronomia felsinea ed emiliana. Consigliere e poi presidente dell’ Associazione Ristoratori ASCOM di Bologna e provincia, fiduciario AMIRA Emilia per quasi un quarto di secolo, è ‘gran maestro’ della ristorazione italiana. Nel 1983 è stato insignito della “Commanderie des Cordons Bleus de France” e nel 2005 ha fatto il suo esordio… letterario, quando il grande scrittore americano John Grisham lo ha inserito con una splendida descrizione personale nel suo romanzo “The Broker”, ambientato per l’occasione a Bologna.

Franco ha recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento “Professionista dell’Anno 2010” da parte di “Solidus”, il forum permanente dei professionisti italiani dell’ospitalità che raggruppa le più importanti associazioni del settore alberghiero nazionale nonché il marchio di Unioncamere “Ospitalità Italiana” nel 2012.

Franco Rossi, col suo fare istrionico e ammiccante unito ad un bagaglio insuperabile di cultura enogastronomica, guida i clienti nella scelta dei piatti suggerendo per ciascuno l’abbinamento con il vino più adatto.

Lino è invece il regista insuperabile della cucina: dalla sua creatività nascono piatti indimenticabili, vere e proprie emozioni per gli occhi e per il palato. Giuseppe infine è un esperto sommelier e cura con passione e competenza la fornitissima enoteca che vanta oltre 300 etichette con bottiglie provenienti da ogni regione d’Italia, con un occhio di riguardo alle più importanti maisons di champagne.

La cucina del suo piccolo ma raffinato locale è affidata all’estro e alla creatività del fratello Lino, chef prestigioso ed eclettico che si ispira molto alla cucina degli Estensi e dei Gonzaga. Lino propone i piatti della ricca tradizione Bolognese ed una ricca cucina internazionale basata sulla rivisitazione dei piatti storici preparati con alimenti e materiali provenienti dal territorio. Assolutamente da non perdere la cucina di pesce che offre una ottima varietà di piatti impareggiabili e in sintonia con le esigenze della vita di oggi. E’ per questo che alla base della sua cucina ci sono sempre ingredienti sani e leggeri amalgamati in ricette semplici e gustose.

La cantina comprende una vasta scelta di vini bianchi, rossi, rosè, champagne, passiti, liquori e distillati: oltre trecento etichette rigorosamente selezionate tra i più importanti produttori di vino italiani ed esteri, e non mancano vini del comprensorio dei Colli Bolognesi; tutto ciò è frutto di una selezione maturata in tutti questi anni di lavoro in tutto il mondo.

Info: Ristorante Franco Rossi, Via Goito 3 – Bologna –  Tel. 051 238818. Chiuso la Domenica fiere escluse –  www.ristorantefrancorossi.it

Autore