Estate in barca: il turismo nautico è in crescita nel nostro Paese

0

Regioni italiane e Ministero del Turismo promuovono il nuovo modo di viaggiare attraverso il progetto “L’Italia Vista dal mare – Scopri dove ti Porto”

La voglia di scoprire l’Italia dal mare sta diventando una delle tendenze più forti del turismo estivo. Negli ultimi anni, complice anche il periodo post-pandemico, il mercato italiano delle vacanze in barca è cresciuto di circa il 59%, segno evidente che il turismo nautico non è più un settore per pochi esperti di diporto. Accanto ai proprietari di imbarcazioni, aumentano infatti viaggiatori curiosi e neofiti che scelgono il noleggio per vivere un’esperienza diversa: flessibile, immersiva, capace di avvicinare alla natura e, allo stesso tempo, alle eccellenze dei territori costieri.

Navigare e scendere a terra nei porti turistici permette di costruire itinerari lenti, sostenibili e fortemente esperienziali, in cui il contatto con il mare dialoga con la scoperta dei borghi, dei prodotti tipici e dei paesaggi che caratterizzano l’intero Stivale, isole comprese.

La crescita del settore non riguarda solo i flussi turistici, ma anche l’indotto economico. Per ogni euro generato dall’industria nautica italiana, se ne producono altri sette tra attività dirette e indirette: un dato che supera quello di molti comparti analoghi. Le stime dell’Organizzazione Mondiale del Turismo indicano inoltre un incremento del 57% del turismo esperienziale entro il 2030, rendendo la nautica un’opportunità strategica sia per i tour operator sia per le città portuali e i territori dell’entroterra costiero.

Non sorprende, quindi, che le Regioni italiane e il Ministero del Turismo abbiano deciso di puntare su questo segmento. All’interno della campagna nazionale “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, il progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti Porto” raccoglie 17 itinerari nautici, ispirati ad antiche rotte e pensati per viaggiatori italiani e stranieri, sia proprietari di imbarcazioni sia utenti del noleggio. Gli itinerari saranno pubblicati su Italia.it ed Enit.it.

A promuovere l’iniziativa è la flotta della 35ª edizione di Appuntamento in Adriatico, che da giugno a metà luglio percorre l’intera costa adriatica. Le barche a vela coinvolte, sotto la regia di Assonautica Italiana, attraversano sette regioni, fermandosi nei porti turistici per valorizzare le eccellenze dell’entroterra: dai paesaggi alle tradizioni culturali, dalle specialità enogastronomiche alle testimonianze storiche. Ogni approdo diventa così una porta d’ingresso privilegiata al territorio, oltre che un centro di servizi e attività dedicate al turismo nautico.

La valorizzazione di questo settore, promossa dal progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti Porto”, si inserisce perfettamente negli obiettivi europei: dalla Strategia per il Turismo Costiero e Marittimo alla Strategia EUSAIR (Macroregione Adriatico-Ionica), fino alla recente Risoluzione del Parlamento Europeo sul turismo sostenibile, che invita la Commissione a investire su porti, rotte e nuovi itinerari nautici. Un allineamento che conferma come il mare, oggi più che mai, sia uno dei punti di partenza privilegiati per raccontare un’Italia diversa, autentica e sorprendente.

Foto: © 123rf.com

Immagine di copertina: © Andrea Carloni | YCPP

Maria Giovanna Genovese

 

Autore