Dopo un 2023 che ha visto registrare 450.000 visitatori (di cui 34.000 nel solo periodo natalizio), la Venaria Reale si prepara ad un 2024 ricco di appuntamenti da non perdere, destinati a consolidare ulteriormente il suo ruolo di polo culturale di respiro internazionale
Il 2024 sarà un anno all’insegna di mostre di altissimo livello per la Venaria Reale, come testimoniato dal bilancio straordinario dell’anno appena trascorso: 445.598 visitatori in 295 giorni di apertura, con un incremento di circa il 30% rispetto al 2022. Particolarmente significativo il successo delle aperture natalizie, con ben 33.875 turisti paganti. Numeri che evidenziano come la Venaria sia sempre più un punto di riferimento nel panorama delle grandi esposizioni
Un calendario ricco di eventi, a cominciare dalla mostra che, a partire da fine marzo, trasformerà le Sale delle Arti della Reggia in una vetrina esclusiva per il Museo di Capodimonte. In collaborazione con il Ministero della Cultura e il Museo e Real Bosco di Capodimonte, questa esposizione permetterà di ammirare oltre sessanta opere straordinarie provenienti dalle collezioni Farnese e Borbone. Tra i pezzi in mostra, capolavori assoluti di artisti del calibro di Caravaggio, Tiziano, Masaccio e Parmigianino, che rappresentano il culmine della grande arte del Rinascimento e del Barocco. Un’occasione unica per apprezzare una delle più ricche collezioni di arte italiana, che per la prima volta si sposterà fuori dalle mura del Museo di Capodimonte per essere ospitata in una cornice storica altrettanto magnifica.
A seguire, per fine aprile si terrà Glassstress: grandi artisti e designer contemporanei italiani ed internazionali in dialogo con i maestri vetrai di Murano lungo il percorso di visita della Reggia, in collaborazione con la Fondazione Berengo nell’ambito della Biennale Arte di Venezia.
Nei Giardini della Reggia a maggio è previsto il Festival Green Art. Le forme della natura nelle forme di un giardino con opere di dieci artisti internazionali capaci di far apprezzare e risaltare il rapporto tra arte contemporanea e magnificenza del giardino.
A fine ottobre è in programma alle Sale delle Arti la mostra su William Blake, in collaborazione con la Tate di Londra, che chiuderà degnamente la trilogia dedicata alla celebre produzione artistica romantica inglese iniziata con le esposizioni su Constable e Turner. Infine il Consorzio sta attuando i dovuti passi per prevedere per il prossimo autunno la mostra Tolkien. Uomo, Professore, Autore.
Oltre al consueto palinsesto culturale, la Venaria Reale sarà anche protagonista di eventi istituzionali di grande portata. A partire dal summit del G7, previsto ad aprile e dedicato ai temi della Natura e dell’Ambiente, che vedrà il complesso della Venaria come scenario di dibattiti e tavole rotonde tra leader mondiali. Non meno importante sarà l’appuntamento con il Giro d’Italia, che partirà dalla Reggia il 4 maggio, un’occasione per celebrare il connubio tra sport, cultura e paesaggio, in un contesto che unisce tradizione e modernità.
Anche a febbraio, Venaria non si ferma. Dal 10 al 13 febbraio, la Reggia ospiterà Scherzo, una serie di eventi in coproduzione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Un appuntamento divertente e originale, che metterà in scena spettacoli e attività pensate per grandi e piccini, dando così il via a un anno che, sotto ogni punto di vista, si preannuncia straordinario
Info: lavenaria.it – residenzerealisabaude.com
Foto by Depositphotos
M.G.G.
