Cuba presenta alla BIT le opportunità per crescere nel mercato turistico italiano

0

Cuba partecipa alla Fiera Internazionale del Turismo #BIT 2019, aperta ieri, 10 febbraio fino al 12, a Milano, capoluogo della Regione Lombardia, nel Nord Italia. La delegazione cubana è presieduta dalla Direttrice Generale del Marketing del Ministero del Turismo, Barbara Cruz Rodríguez. La Missione Diplomatica di Cuba in Italia, che partecipa attivamente a questo evento internazionale, è rappresentata dal Ministro Consigliere Jorge Luis Alfonzo Ramos e la Consigliera del Turismo, Madelén González, oltre al Console Generale a Milano, Llanio González.

Caribbean beach with palms, paradise island

Nel padiglione di Cuba nella BIT 2019 sono presenti anche le agenzie di viaggi Cubatur y Havanatur, le catene alberghiere Cubanacán e Gran Caribe, nonchè le imprese associate Iberostar, Barcelò, Melià, ACOOR e Blu Diamonds. Il settore del turismo è uno dei pilastri dell’economia cubana e negli ultimi anni c’è stato un incremento  delle presenze dei visitatori nel più grande arcipelago caraibico.  Italia è sempre stato uno dei principali emissori di turisti a Cuba, paese che è stato visitato nel 2018 da più di 177 mila e 500 italiani. Entrambe le nazioni godono di forti vincoli storici e culturali .

La previsione è che a breve e a medio termine si registri un rapido incremento del settore turistico a Cuba, che implicherà, tra le altre sfide una significativa espansione del settore alberghiero  del paese, con una considerevole diversificazione di offerte. Nel contesto delle ampie possibilità di partecipazione del capitale straniero nello sviluppo della cosi chiamata “industria senza ciminiere a Cuba”, si spera che l’Italia possa rendere più significativo il suo contributo, non solo attraverso l’emissione di turisti, ma anche con investimenti diretti mediante la modalità di gestione amministrativa alberghiera.

Per il momento, la delegazione cubana alla BIT #2019 cerca una migliore posizione del paese in Italia mediante la diversificazione dei prodotti e le modalità per commercializzarli, tali come il turismo culturale e di salute, subacqueo, nautico, natura, escursioni, circuiti, città patrimoniali, eventi e incentivazione. Nell’ambito della BIT di Milano si effettuerà la convocazione alla XXXIX edizione della Fiera Internazionale del Turismo FITCUBA 2019, che quest’anno si svolgerà dal 6 all’11 maggio e avrà come paese ospite la Spagna. Questa Feria sarà dedicata alla modalità di eventi e incentivi e la sede sarà La Habana, città che quest’anno celebra il 500 Anniversario della sua fondazione e che custodisce un’abbondante impronta italiana.

Autore