Atene sarà Capitale Mondiale del Libro per il 2018

0

Chi desidera una nuova occasione per visitare Atene, nel prossimo anno ne avrà una: dal 23 Aprile e per la durata di un anno, infatti, Atene sarà la Capitale del Libro 2018. La città Ellenica sarà, per tutto il periodo, l’epicentro d’interesse della cultura mondiale, trasmettendo il seguente messaggio: “Ovunque Libri”!
In previsione ci sono letture in luoghi sconosciuti ai visitatori, tavole rotonde con noti personaggi greci e scrittori stranieri e altro ancora; tutti, dai topi di biblioteca ai bambini, troveranno il loro posto nella manifestazione della Capitale mondiale del Libro 2018.
Per un anno intero, Atene invita i cittadini e i visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, ad ammirare e godere dei suoi tesori: durante i diversi festival, che saranno organizzati in città e negli angoli più nascosti del paese, si potranno scoprire più di 30 istituzioni, tra istituti culturali, biblioteche e vari luoghi storici.
I libri, che si potranno trovare in tutti i quartieri della città, «regalano gioia, scambi di opinioni, viaggi virtuali, racconti, narrazioni e discorsi», afferma Giannis Trochopoulos, coordinatore della manifestazione. «Questo evento ci ricorderà il motivo per cui amiamo i libri e ci permetterà di parlarne con chi ancora non conosce la gioia che può dare la lettura, consentendogli così di scoprire nuove emozioni».
Atene Capitale del Libro 2018Quando è stata aperta la busta dell’Unesco contenente la nomination per la Capitale Mondiale del libro, Atene è risultata essere la più interessante ed è stata quindi scelta: «Era impossibile nascondere la nostra grande gioia ed emozione», dichiara Georgios Kaminis, Sindaco di Atene. «Anche quest’anno Atene ha l’occasione di dimostrare di essere la destinazione più importante per quanto riguarda la cultura, la conoscenza e la storia. Di rilevante importanza è l’appena trascorsa manifestazione “Documenta 14”, che ha raccolto ben 300.000 visitatori».

Info: www.athens2018.gr

Autore