In Austria Kitzbühel ritorna a splendere giocando i suoi 4 assi nella manica

0

L’Austria è uscita dal lockdown e finalmente anche Kitzbühel torna a brillare: la vivace cittadina “dei camosci” celebre per le sue fantastiche piste innevate nonché per la leggendaria gara sciistica dell’Hahnenkamm, si riaccende di mille luci e si appresta a vivere una nuovo anno all’insegna degli sports invernali.

In ogni angolo del centro storico il “Kitzbühel Light Walk” veste a festa le facciate delle case, i luoghi speciali e i monumenti di bellissimi giochi di luce e musiche natalizie. È quella magica atmosfera che trasforma Kitzbühel in un paese da fiaba. Immancabile il mercatino artigiano-gastronomico, quest’anno allestito nel parco, che con le sue bancarelle addobbate invita a passeggiare, soffermarsi ad ammirare le originali creazioni degli artigiani locali e gustare le tante prelibatezze tirolesi.

Un altro importante highlight dell’Avvento di Kitzbühel si trova all’arrivo della Streif, l’iconica pista della Coppa del Mondo di sci: è l’Avvento celestiale al Rasmushof Hotel. Qui, sulla terrazza davanti all’hotel vengono allestiti numerosi banchi natalizi e abeti riccamente addobbati, il presepe, i tavoli dove poter assaporare invitanti prelibatezze, chiacchierare e ascoltare le allegre risate dei bambini che ogni giorno giocano, cantano e partecipano a laboratori creativi.

Dici Kitzbühel ed è subito neve: impossibile infatti non pensare ai 230 km di piste magnificamente innevate, alla mitica Streif (la più spettacolare pista di discesa libera del mondo dove ogni anno, a gennaio, si sfidano i migliori sciatori), ai 13 itinerari segnalati per gli amanti dello sci alpinismo e del freeride, alle discese da fare con lo slittino, ai percorsi dedicati allo sci di fondo o alle escursioni con le ciaspole, al fantastico snowpark sulla pista Hanglalm con i suoi adrenalinici kicker, raillines e treelines per riders di ogni livello. Ma anche ai sentieri per suggestivi snow-shoe hiking, alle uscite in slitta trainata dai cavalli, agli emozionanti voli in tandemflight sopra l’Hahnenkamm, alle sfide di stock sport (birilli sul ghiaccio), al curling e a molto altro ancora. Kitzbühel è una vera e propria perla rara che, con oltre 125 anni di tradizione legata allo sport, sa accogliere i visitatori da ogni parte del mondo con tutto il calore tipico altoatesino e sa far innamorare di sé sotto ogni punto di vista.

Foto copertina: © Kitzbuhel Tourismus, Michael Werlberger

Autore