I Mercatini di Natale nei borghi più belli d’Italia, in Alto Adige e sulle Dolomiti

xLe feste si avvicinano e con esse una delle tradizioni più amate dagli italiani: la visita ai mercatini di Natale. In questo periodo dell’anno gli eventi organizzati sono numerosissimi. Qui di seguito alcune proposte per chi ha voglia di immergersi nelle festività tradizionali dei borghi più belli d’Italia o per chi preferisce i colori e i profumi delle Dolomiti e dell’Alto Adige.

I Mercatini di Natale animano Greccio fino al 7 gennaio 

Il “Borgo del Natale” è pronto ad aprire le porte per una festa lunga più di un mese. Dal 2 dicembre al 7 gennaio Greccio, il paese in provincia di Rieti dove San Francesco d’Assisi diede vita al primo Presepe al Mondo, indosserà il suo “abito” migliore per la 20esima edizione del Mercatino di Natale, la “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio”.


xUn ambiente unico e familiare quello che si respirerà nel decoratissimo e illuminato centro storico, un gioiello edificato su speroni di roccia in una posizione che lascia i visitatori a bocca aperta. Il Mercatino sarà aperto dal 2 al 10 dicembre, il 16 e il 17, dal 23 al 26, il 30 e il 31 dicembre e ancora l’1, il 5, il 6 e il 7 gennaio dalle 10 alle 18. Un’ottima occasione per curiosare tra le tipiche casette di legno alla ricerca di artigianato natalizio e artistico e di idee regalo. Ogni sera, inoltre, gli stand gastronomici serviranno i migliori piatti della tradizione in tensostrutture chiuse e riscaldate, e non mancheranno poi le visite guidate alla scoperta di Greccio – che fa parte del prestigioso club dei “borghi più belli d’Italia” – con il centro storico completamente ristrutturato e il Sentiero degli artisti, un museo a cielo aperto con 26 affreschi che abbelliscono i muri esterni delle case antiche. Il momento più atteso della festa: il Presepe di Greccio in programma il 24, 26 e 30 dicembre, e ancora l’1, il 5, il 6 e il 7 gennaio, che si svilupperà  attraverso sei quadri viventi.

xI Mercatini di Natale di Cimego: Streghe, Polente, Gastronomia e visite ai Musei 

Rimarrà aperto fino al 26 dicembre lo storico mercatino di Cimego inaugurato nel borgo medioevale di Quartinago, in Trentino. E ancora una volta sono le simpatiche Streghe a caratterizzare con la loro presenza questa iniziativa voluta dalla Pro Loco di Cimego, con il supporto dell’amministrazione Comunale di Borgo Chiese e del Consorzio Turistico Valle del Chiese. Gli abitanti sono solo 25, ma in questo periodo dell’anno il borgo si trasforma e viene animato da un’atmosfera magica che affascina i visitatori (settemila quelli dell’ultima edizione). “Abbiano previsto l’allestimento di due zone di ristoro per i nostri visitatori – dice l’assessore Alessandra Zulberti – e anche giornate speciali articolate in spettacoli e animazioni: dalle fiaccole alle degustazioni della nostra polenta Macafana (vincitrice del Festival a Storo) e delle Strie”. C’è poi il nuovo Presepe Vivente della Valle del Chiese in programma il 26 e 27 dicembre nel scenografico palcoscenico di Castel S. Giovanni a Bondone. Ciliegina sulla torta è l'apertura di tre poli culturali a Borgo Chiese: l’affascinante Pieve di Condino, la storica casa Marascalchi a Cimego – Quartinago e il sentiero etnografico del Rio Caino. Torna fino al 26 dicembre l’iniziativa “C’è più gusto, la Gastronomia delle Dolomiti” che vede dodici ristoranti proporre uno speciale menù con prodotti gastronomici chilometri zero.

xI mercatini di Natale in Alto Adige

Da oltre un quarto di secolo (la prima edizione data al 1991), il Mercatino di Natale di Bolzano – allestito in piazza Walther, sempre magnificamente addobbata – attira un’appassionata folla di visitatori, esclusa la giornata del 25 dicembre, fino al 6 gennaio 2018 (orario dalle 10 alle 19, con aperture straordinarie il 1° dicembre dalle 10 alle 22, il 24 dicembre dalle 10 alle 14, il 31 dicembre dalle 10 alle 18 e il 1° gennaio 2018 dalle 12 alle 19). Insieme agli altri quattro Mercatini Originali dell’Alto Adige (Bressanone, Merano, Brunico e Vipiteno), può vantare la certificazione Green event. A Laives, nei fine settimana dal 2 al 23 dicembre, dove la piazzetta del borgo si animerà di stand gastronomici e artigianali, con anche la performance del presepe vivente nei pomeriggi del 16, 17, 23 e 24 dicembre. Invece, i Mercatini di Merano, che quest’anno compiono 25 anni, rispetto alle edizioni precedenti vedranno una massiccia presenza di artigiani che la commissione organizzatrice ha selezionato con cura, affinché i prodotti in vendita siano di qualità comprovata e nel pieno rispetto di tradizione, originalità e artigianalità. Il periodo del Natale a Merano e dintorni è un’esperienza indimenticabile di pura magia, in un susseguirsi di colori, luci e sapori che scaldano l’atmosfera.

xNatale sulle Dolomiti

Nei fine settimana di Dicembre Piazza Kraus a Castelrotto (Bz) si veste di atmosfere natalizie con l'esposizione di arte e artigianato locali: sculture, statuine e prodotti in feltro da scoprire gustando specialità tipiche come un caldo vin brulé, una fetta di zelten altoatesino (un pane dolce a base di frutta secca e canditi) o di pan pepato. Il tutto accompagnato da musiche, lanterne e candele che completano lo scenario fiabesco del mercatino di Natale ai piedi dell'Alpe di Siusi. Con il pacchetto "L'Avvento a Castelrotto" dal 7 al 22 Dicembre l'Hotel Schgaguler accompagna i suoi ospiti alla scoperta di un tipico mercatino natalizio dell'Alpe di Siusi, tra arte e artigianato locali. Particolarmente suggestiva anche la passeggiata notturna a lume di lanterna e la ciaspolata con discesa in slittino, seguita da una cena gourmet nel ristorante Rubin con un menù di 5 portate. In ogni momento della vacanza il relax è garantito dal centro benessere (1.400 mq) che i genitori possono utilizzare in tranquillità, lasciando i più piccoli nei due spazi gioco sempre a disposizione.

 

Info: 
Mercatini di Natale di Greccio, www.fuoriporta.org
Mercatini di Natale di Cimego, www.mercatinidicimego - www.visitchiese.it
Mercatini di Natale di Bolzano e dintorni, www.bolzanodintorni.info
Mercatini di Natale di Merano e dintorni, www.merano-suedtirol.it
Mercatini di Natale dell’Alpe di Siusi, www.schgaguler.com

Leggi online le news sul web: con un click sei nel mondo dell'Ospitalità! 

a

 

 s

 

 

ok

 

 

 

 

 

 

cs

 

c

 

 

Joomla templates by Joomlashine